Preventivo Obbligatorio per Ingegneri e Professionisti 2017

Il preventivo obbligatorio secondo la Legge 4 agosto 2017, n. 124 (ribattezzata “DDL CONCORRENZA”), in vigore dal 29 agosto 2017.

Il preventivo obbligatorio da fornire al cliente da parte dell’ Ingegnere o dal professionista “regolamentato” in genere, al momento del conferimento dell’incarico, diventa ora normato dal comma 150 della Legge 124/2017Il preventivo “facoltativo” era stato introdotto dall’art. 9 del decreto n. 1/2012, ma era da fornire solo su richiesta del cliente. Con il DdL Concorrenza, dal 29 agosto 2017, diventa obbligatorio fornire il preventivo scritto cartaceo o digitale, anche senza una esplicita richiesta.

Preventivo obbligatorio 2017

Preventivo obbligatorio 2017


Contenuti del preventivo obbligatorio

Il professionista deve quindi, dal 29 agosto 2017, “comunicare in forma scritta a colui che conferisce l’incarico professionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale“.

Vengono inoltre stabiliti, dal comma 152 del DDL Concorrenza, alcuni contenuti inderogabili:

  • si dovranno elencare titoli e specializzazioni, al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni nei confronti del cliente;
  • si dovranno dichiarare gli estremi della polizza assicurativa professionale, per rifarsi di eventuali errori del professionista.

Dovrà essere esposto il compenso dettagliato, che deve essere pattuito col cliente prima dello svolgimento dell’incarico e anche in caso di mancata richiesta. Dovranno essere esposti tutti i costi, anche a forfait, collegati alla prestazione professionale, voce per voce, e commisurati al grado di complessità dell’incarico. Dovranno essere inseriti spese, oneri, contributi e quant’altro vada a formare il prezzo finale.

Esempi, fac simili e modelli

Non esiste un modello stabilito per legge cui riferirsi, tuttavia, girando in rete si possono trovare vari file in formato Word o PDF cui ispirarsi o editare. Ricordarsi di allegare almeno il documento di identità del cliente e informativa privacy firmata.

Sul sito www.salvisjuribus.it è presente un modello, riferito al DDL Concorrenza, per  il professionista avvocato, ovviamente modificabile, che per comodità si è copincollato in un file formato .rtf (apribile con Word o WordPad): PREVENTIVO E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE.RTF

Il sito www.StudioCataldi.it mette a disposizione un altro modello redatto secondo il DDL Concorrenza -sempre riferito al professionista avvocato–  che, anche in questo caso, per comodità si è copincollato in un file formato .rtf (apribile con Word o WordPad e ovviamente modificabile): Fac-simile accordo di conferimento dell’incarico con preventivo.rtf

Tuttavia anche “vecchi modelli”, come, ad esempio, quelli reperibili su www.dirittodellavoro.it, che sono sia in formato doc che pdf, da aggiornare, in quanto riferiti al Decreto n. 1/2012, sono molto completi, comprensivi di incarico e privacy, e riferiti al professionista avvocato.

Sul sito www.lettera43.it si può trovare invece un modello di incarico (da eliminare eventualmente) e preventivo, riferito sempre al Decreto n. 1/2012, ma adattato per gli ingegneri: incarico_tipo_committenza_privata.doc, da modificare e a cui aggiungere titoli e specializzazioni ed estremi della polizza.

Sanzioni

Appurato che si ha l’obbligo, per il professionista, di redigere tale preventivo, per contro, non esistono, almeno al momento, sanzioni sul piano civilistico, ma possono esservi quelle deontologiche, da parte dell’ordine di appartenenza.

You may also like...