Petto di tacchino in crosta – Ricette semplici

Petto di tacchino in crosta – Ricette semplici.

Ingredienti del petto di tacchino in crosta: 1 confezione di pasta sfoglia surgelata; 4 fette di petto di tacchino; 1/2 bicchiere di marsala; 30 g di burro o margarina; 30 g di farina; 1 cucchiaio di miele; 30 g di gherigli di noce tritati; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Petto di Tacchino in crosta - Ricette semplici

Petto di Tacchino in crosta – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione del petto di tacchino in crosta

Battete le fettine e infarinatele moderatamente; saltatele in padella, nel burro fuso, poi rigiratele e bagnatele con il marsala. Fate evaporare il fondo, quindi, spento il fuoco, spennellate superiormente la carne di miele e cospargetela di gherigli di noce tritati. A piacere sale e pepe. Chiudete le fette di carne, eventualmente tagliate a metà o fino alla dimensione desiderata, dentro quadrati di pasta sfoglia, sigillando per bene gli orli. Adagiate i fagottini sulla piastra unta e infornateli a 180°, per 15-20 minuti.

Note e curiosità

Il tacchino è originario dell’America del Nord dove viveva come animale selvatico. Oggigiorno della razza originaria di questi uccelli è rimasto poco, quello che si trova sul mercato è il risultato di incroci mirati allo sviluppo delle caratteristiche produttive di carne. Il petto di tacchino è molto proteico e povero di grassi, ha diverse vitamine tra cui la PP, la B1, B2, B5, B6, B12 e  sali minerali quali ferro, fosforo, zinco e selenio. Per quanto riguarda le calorie, il tacchino, in particolare il petto, 100 grammi contengono sulle 110 kcal, se si tratta di arrosto di tacchino si sale a 210 kcal sempre per 100 grammi. In generale per evitare che la carne sia troppo asciutta e secca è bene…abbondare con l’olio di oliva o altri grassi ed inoltre fare molta attenzione alla temperatura di cottura (sia in forno che con i fornelli) che non deve essere troppo alta.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della fesa di tacchino ripiena in crosta dal sito “buitoni.it”

You may also like...