Orecchie, orecchio, orecchi – Interpretazione dei sogni

Le orecchie, l’orecchio nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

Si è già detto in precedenti articoli che è abbastanza frequente sognare parti del corpo, come bocca, piedi, naso o mani. Gli interpreti di sogno stabiliscono che in generale esiste una relazione tra quell’organo del corpo sognato e la sua funzionalità nella vita reale. In questo modo, sognare le orecchie può essere strettamente correlato al fatto che si deve imparare ad ascoltare. Inoltre l’orecchio non è solo l’organo deputato al sentire i suoni, ma in esso è presente il centro della stabilità e dell’equilibrio: pertanto può indicare la ricerca di un equilibrio emotivo o di stabilità nella vita di coppia.

Orecchio - Interpretazione dei sogni

Orecchio – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare le orecchie

In generale le orecchie indicano che potrebbe essere tempo di rischiare in amore, sul lavoro e nella vita in generale. In famiglia, il sogno dell’orecchio, consiglia di cercare di riparare i rapporti danneggiati; nella coppia di stare attenti ai bisogni del/la partner. Le orecchie in un sogno hanno un collegamento diretto con le informazioni di cui si ha necessità di sapere, che si vogliono sapere nella vita reale.

Esse possono rappresentare reattività, ricettività, bisogno di orientamento, testardaggine, giudizio o reazione a certe informazioni e informazioni stesse. Occorre forse essere più reattivi se si è alla guida di altre persone; potrebbe anche indicare mancanza di esperienza in qualsiasi campo. Ma questo sogno può anche essere interpretato in un altro modo, ovvero come il desiderio di conoscere un segreto. Secondo alcuni interpreti poi, se si sognano le orecchie di qualcun altro,  questo è un segno di pettegolezzi sul proprio conto che saranno presi permanentemente per verità.

Diverse forme dell’orecchio possono indicare diversi tipi di notizie e reazioni. Ad esempio, le orecchie grandi possono indicare pettegolezzi o l’essere ficcanasi. Se si sogna di avere grandi orecchie ad esempio indica che probabilmente si sta “origliando” troppo o si prestando attenzione a cose che non dovrebbero riguardare il sognatore; altra interpretazione: forse ultimamente si è sentito qualcosa che non si doveva sentire o semplicemente si ha bisogno badare di più ai fatti propri. Vedere qualcuno con orecchie grandi è segno che si deve stare attenti a ciò che si dici a questa persona. Le orecchie piccole sono invece un segno di non ascolto o di essere troppo testardi. Sognare che le proprie orecchie cambino dimensione indica instabilità emotiva intorno, presenza di persone che da ascoltare per consigliarle o persone da evitare perché i loro problemi sono fittizi e possono diventare un peso per il sognatore.

Sognare di avere un problema a un orecchio (otiti o ferite), ad esempio di non essere in grado di sentire o sentire come se si fosse sott’acqua e i suoni sono attutiti, è un’indicazione che si è troppo distratti per “sentire” cosa sta succedendo intorno. Forse si non si è in contatto con la realtà nella propria vita o si sente la mancanza una base solida. Questo stesso sogno viene anche interpretato come indicatore di ansia e preoccupazione, come il sentirsi al centro di di critiche. Non essere in grado di sentire affatto, essere sordi, in un sogno è un segnale di avvertimento che cattive notizie che non si vorrebbero mai sentire stanno purtroppo arrivando. Le persone poi che non accettano critiche o temono che le persone parlino alle loro spalle sono più suscettibili a sognare di coprirsi le orecchie.

Sognare di pulirsi le orecchie o che qualcosa che esce dalle proprie orecchie indica eccesso di informazioni. Questo può essere un segno che si è troppo occupati, che ci si stanno assumendo troppi compiti o responsabilità, o che non si riescono a gestire tutti gli input in arrivo. Secondo altre interpretazioni questo sogno significa che non si stanno ascoltando le persone che si hanno intorno. Se il/la partner ha qualcosa che esce dalle orecchie in un sogno questo è un segno di incomunicabilità e problemi nella relazione. Per altri interpreti, questo sogno è un segno che ci saranno cambiamenti positivi nelle relazioni amorose, nella famiglia e negli amici: un nuovo orizzonte si aprirà nelle relazioni personali.

Sognare che il proprio orecchio venga tirato da qualcuno indica dissenso e disaccordi. Viceversa se si sta tirando l’orecchio a qualcun altro, allora il sogno indica che si tendi a forzare le proprie opinioni agli altri. Sognare che l’orecchio di qualcuno venga tirato può simboleggiare sentimenti di costrizione ad accettare una guida o nuove idee. Avere un orecchio dolorante in un sogno potrebbe indicare che si riceveranno cattive notizie. Sognare che le proprie orecchie diventino rosse simboleggia vergogna o senso di colpa.

Sognare di trovare un pezzo di orecchio, di vedere orecchini costosi su un orecchio o orecchie allungate (come elfi o conigli) sono tutti buoni segnali di buone notizie presto in arrivo. Un sogno, in cui ci si vede con le orecchie tagliate, di solito è molto spaventoso e significa che si è diventata una persona troppo ipocrita e crudele.

Per una donna, sognare di avere orecchie di uomo, è presagio di un’azione insolita che sorprenderà tutti. Per un uomo, sognare di avere le orecchie con i buchi per orecchini o orecchie femminili, indicando che l’apparenza ha più peso dell’anima, ed è il criterio determinante con cui si fanno purtroppo molte scelte.

Sentire sussurrare qualcosa all’orecchio significa che si deve prestare maggiore attenzione a qualcosa o ascoltare qualcuno con più attenzione. In alternativa, rappresenta la propria preoccupazione per pettegolezzi e voci alle spalle sul proprio conto. Sognare di sussurrare qualcosa in un orecchio rappresenta la condivisione di informazioni o indicazioni privilegiate. Sognare che ci sia una mosca nelle proprie orecchie significa che qualcuno sta cercando di dire al sognatore discretamente qualcosa che non vuole sentire.

Sognare le orecchie di un coniglio significa che si dovrebbe prestare maggiore attenzione alle cure dei propri figli e seguirli a scuola. Sognare le orecchie di un asino, presagisce un evento spiacevole e inatteso che richiederà una soluzione immediata. Le orecchie di un cavallo nel sogno significano che si riceverà un bel regalo dal/la partner per un anniversario.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Orecchie, orecchio: 52, 74, 29
* grandi: 54, 28, 12
* piccole: 14, 16, 35
* giganti: 34, 5, 79
* minuscole: 51, 5, 55
* che cambiano dimensione: 45, 57, 36
* rosse: 29, 47, 8
* proprie: 28, 87, 80
* di qualcun altro: 2, 15, 45
* di cavallo: 81, 42, 89
* di asino: 82, 72, 80
* di coniglio: 45, 7, 49
* tirate da qualcuno: 34, 32, 55
* tagliate: 21, 42, 59
* ferite: 20, 78, 66
* malate: 55, 36, 5
* che non funzionano bene o per nulla (sordità): 84, 32, 54
* doloranti: 22, 62, 56
Tirare le * a qualcuno: 3, 86, 41
Sussurrare qualcosa nelle * di qualcuno: 23, 86, 19
Sentire qualcuno che sussurra alle * del sognatore: 10, 29, 22
Sentire una mosca nelle proprie *: 74, 10, 16
Pulirsi le*: 3, 76, 60
Avere qualcosa che esce dalle *: 27, 61, 42
Coprirsi le *: 15, 32, 50
Avere, vedere * maschili (su una donna): 42, 49, 78
Avere, vedere * femminili (su un uomo): 88, 90, 13

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le orecchie

Orecchie con orecchini

Orecchie con orecchini

Foto d'orecchio femminile

Foto d’orecchio femminile

You may also like...