Ombre, ombra – Interpretazione dei sogni

Sognare un’ombra, delle ombre scure sui muri: significati e interpretazioni del sogno. Numeri della smorfia associati

Le ombre nei sogni indicano che il proprio subconscio e introversione o la propria natura timida. Esse dicono molto s sul proprio stato mentale. Questo sogno potrebbe essere la manifestazione del proprio lato oscuro, dei propri pensieri negativi. Le ombre rappresentano anche tutto ciò che è estraneo, tutto ciò che non si conosce.

Ombre - Interpretazione dei sogni

Ombre – Interpretazione dei sogni

Significato del sognare ombre

In genere, nei sogni come nella realtà, l’ombra segue e insegue il sognatore. Se l’ombra assume un senso inquietante e spaventoso, allora si dovrebbe prendere in considerazione se si ha “paura della propria ombra personale”, ovvero paura di qualcosa in se stessi.  Sognare delle ombre e rimanerne turbati denota anche paura per l’ignoto, per il domani. Per alcuni il significato delle ombre nei sogni è quello di legame con i defunti. Per Freud, l’ombra nei sogni è collegata a una perdita di energia fisica e all’affievolimento delle passioni. Per Jung, l’ombra rappresenta tutto ciò che viene soffocato e represso.

L’ombra è il primo segnale che qualcosa di grave e spaventoso sta per accadere e sembra apparire proprio prima che la cosa accada. Il sogno presagisce che è necessario prepararsi all’essere importunati da qualcosa al di fuori dal proprio controllo molto presto.

Secondo altri interpreti, sognare un’ombra riflette la fiducia nell’esprimere le proprie opinioni e pensieri. Diverse ombre trasmettono significati diversi: si potrebbe vedere l’ombra di una quercia, oppure la propria ombra o quella di un estraneo, una grande ombra, l’ombra della propria casa, ecc … Sognare di vedere un’ombra scura indica che si è preoccupati per la possibilità che qualcosa di sinistro accada presto.

Sognare di sedersi sotto l’ombra degli alberi presagisce gioia e soddisfazione e senso di sicurezza e protezione. L’enorme ombra dell’albero potrebbe anche rappresentare anche le sicurezze date dalla propria famiglia. In particolare essere seduti all’ombra di una quercia indica che si potrà godere di ottima salute e prosperità.

Sognare la propria ombra indica un aspetto del proprio io che non si è ancora accettato e riconosciuto. Può essere sia una qualità da mostrare o qualcosa che si sta rifiutando. In alternativa, il sogno può significare che ci si sente costantemente trascurati. ll sogno generalmente si riferisce alla mancanza di coraggio e autostima, così come all’avere paura di tutto e di tutti; questo sogno fa presagire preoccupazioni e le difficoltà a venire. Per alcuni, la propria ombra in un sogno è il presagio di un viaggio fatto con un po’ di indecisione.

Sognare che la propria ombra si comporta diversamente da quello che fa sognatore significa nascondere aspetti della propria personalità. Sognare l’ombra del proprio/a partner è di buon auspicio. Significa che il vostro partner sarà al fianco del sognatore per proteggerlo e guidarlo.

Sognare l’ombra di uno sconosciuto può trasmettere due differenti aspetti: se si ha paura dell’ombra di questo sconosciuto, significa che ci si sente minacciati o preoccupati per il comportamento di qualcuno verso se medesimi; viceversa, sentirsi felici di vedere l’ombra di questo sconosciuto, presagisce che qualcuno porterà fortuna e gioia nella vita del sognatore.

Secondo altre interpretazioni, le ombre sono molte volte un segno di ricchezza e protezione. Sognare un’ombra può presagire guarigione e buona salute. L’ombra di un uomo presagisce protezione e sicurezza, mentre l’ombra di una donna presagisce buoni guadagni. Una grande ombra può simboleggiare anche l’invidia.

Sognare di vedere un’ombra danzare presagisce che si diranno falsità, bugie e che si faranno propri interessi personali. Sognare di stare all’ombra per evitare il sole preannuncia che qualche nuova attività porterà tanta gioia e soddisfazione.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Ombre:  55, 37, 31
Ombra: 71, 46, 30
* scura, nera: 61, 31, 73
* bianca: 42, 16, 5
* di quercia: 44, 51, 84
* di casa propria: 75, 56, 10
* che insegue: 85, 12, 16
* che segue: 80, 59, 10
* che non segue: 71, 21, 88
* che danza: 37, 83, 56
* del sognatore: 68, 48, 7
* di animale: 11, 84, 82
* di persona: 34, 26, 11
* di uomo: 74, 4, 1
* di donna: 32, 69, 70
* di bambino: 37, 36, 7
* grande: 44, 41, 40
* di albero: 31, 74, 66
* del/la proprio/a partner: 9, 68, 42

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le ombre

Ombre sulla sabbia

Ombre sulla sabbia

Ombre degli scacchi

Ombre degli scacchi

You may also like...