Fotocamera Olympus PEN E-PL2


Categoria dell'articolo: Fotografia

Il mondo della fotografia intesa sia come macchine e tecnologia fotografica che come immagini e reportages.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Olympus PEN E-PL2 : fotocamera Mirror Less Micro Quattro Terzi.

Oggi parliamo un po’ della Olympus PEN E-PL2, una mirror-less con obiettivo intercambiabile, che punta alla praticità e alla creatività. Corpo in metallo e attacco a baionetta per obiettivi intercambiabili micro quattro terzi.

Olympus Pen E-PL2

Olympus Pen E-PL2

 

Caratteristiche tecniche principali:

  • Fotografa dal basso con il Mirino elettronico orientabile.
  • Espande la tua creatività con l’Accessory Port.
  • Gli Art Filter, semplicissimi da utilizzare, permettono di espandere la creatività.
    (Pop Art, Soft Focus, Pale&Light Colour, Light Tone, Grainy Film, Pin Hole, Cross Process, Diorama).
  • Video HD con sonoro stereo, possibilità di variare la profondità di campo e di attivare gli Art Filter.
  • Stabilizzatore d’immagine integrato con un efficienza massimo pari a 4 diaframmi.
  • Sensore Live MOS da 12,3 Megapixel.
  • Fotografia priva di problemi legati alla polvere grazie all’efficace sistema di pulizia.
  • Comodo LV grazie alla velocità dell’AF.
  • Scattando in modalità Live View sono disponibili 4 differenti formati (4:3,3:2,16:9,6:6).
  • Funzione di esposizione multipla con visualizzazione sul monitor LCD della immagine attualmente inquadrata sovrapposta all’immagine scattata in precedenza.
  • Face & Background Control per esposizioni perfettamente bilanciate dei soggetti in primo piano e dello sfondo.
  • Visualizzazione confortevole grazie all’Autofocus Live View.
  • Funzione di simulazione in tempo reale (controllo efficace).
  • Controllo preventivo del bilanciamento del bianco e della compensazione dell’esposizione.
  • Previsualizzazione della tecnologia Shadow adjustment (SAT) per la massima qualità dell’immagine.
  • Design ergonomico del corpo macchina, tasti di controllo e interfaccia grafica per un semplice utilizzo

Descrizione della Olympus PEN E-PL2

Olympus PEN E-PL2 aggiunge una grande quantità di miglioramenti rispetto alla originale PEN E-PL1 pur conservando il suo stile che sembra retrò. Un bel paio di modifiche e miglioramenti hanno avuto luogo con il corpo della fotocamera, ora più comodo da maneggiare ed è stata rivista la disposizione dei pulsanti.

La nuova generazione di PEN (E-PL2) vanta un pedigree invidiabile. Ha ottenuto il primo premio “Micro Four Thirds System fotocamera” grazie al rivoluzionario desing Maitani. Questo secondo modello ha diverse nuove caratteristiche rispetto alla PL1 :

  • Porta accessori per accessori come mirino e microfoni.
  • Due ulteriori Art Filter ( Diorama e Cross Process).
  • Colore funzione  i-Enhance.
  • AF tracking.
  • Telecomando slideshow (via HDMI).
  • Filmati HD in M-mode.

Per chi non lo sapesse il sistema Micro Quattro Terzi è un nuovo standard di progettazione di fotocamere creato da Panasonic e Olympus presentato il 5 Agosto 2008.

Il sistema Micro Quattro Terzi ha in comune le dimensioni del sensore e le specifiche già stabilite dal sistema Quattro Terzi, progettato per macchine reflex a lente singola. Tuttavia  non dispone di spazio per uno specchio o per un pentaprisma, permettendo la costruzione di macchine dal corpo compatto. Lo standard supporta l’uso di lenti Quattro Terzi tramite un apposito adattatore, ma non vale il viceversa.
Il sensore di immagine di questo sistema misura 18×13,5mm, con un’aera effettiva per l’immagine di 17,3×13mm, più o meno il 30-40% in meno dei sensori delle reflex digitali.

I vantaggi del sistema Micro Quattro Terzi rispetto al Quattro Terzi e alle reflex tradizionali consistono nelle minori dimensioni del corpo macchina e delle lenti, nella maggiore efficienza del sistema di messa a fuoco a contrasto,  assenza di rumori di scatto, maggiore fedeltà del risultato finale grazie all’ adozione del live view e la possibilità (grazie alle ridotte dimensioni del sensore) di avere lenti più leggere e meno costose con fattore di ingrandimento più alto.

Gli svantaggi invece riguardano l’assenza di un mirino ottico, il sistema di messa a fuoco più efficiente ma più lento e la possibilità di sporcare il sensore, per via dell’assenza di specchi o pentaprisma.

Le fotocamere DSLR di qualsiasi marca sono certamente le migliori macchine disponibili sul mercato, ma quando si tratta di essere in grado di portare in giro una macchina fotografica di alta qualità, con la possibilità di cambiare obiettivo facilmente su un piccolo corpo, allora non c’è davvero paragone a questa particolare Olympus.

La tendenza nella fabbricazione di fotocamere digitali è stata quella di creare macchine fotografiche tascabili che utilizzano lenti intercambiabili come quelli utilizzati su reflex digitali, ma con meno ingombro. Queste fotocamere, pur garantendo delle foto di qualità ottima, non sono ancora viste come adatte ai professionisti se non come seconda macchina, ma sono rivolte a un pubblico di utenti sempre più esigente e preparato in tema di fotografia.

Numerossimi sono gli accessori, dal flash esterno al microfono…veramente c’è da sbizzarrirsi:

Link e video utili:

Per avere le specifiche complete vedi il link sotto:
http://www.olympus.it/consumer/21693_pen-camera_e-p2_-_specifications_22354.htm

Foto fatte dai possessori possono essere viste qua:
http://www.flickr.com/search/?q=Olympus+E-PL2
o su:
http://picasaweb.google.com/lh/view?q=Olympus%20E-PL2&psc=G&filter=1

Video consigliati:

 



Random Post

Tramezzini al tonno – Ricette semplici –

Tramezzini al tonno

Tramezzini al tonno Ingredienti: pane bianco affettato; 4 cucchiai di maionese; 1 cucchiaino di salsa di Worcester*; 1 cucchiaio di brandy; 2 gocce di tabasco (o paprica); 1 porro; 120 g di tonno sott...

Vai al post...

Ritardo, essere in – Interpretazione dei sogni

Essere in ritardo-Interpretazione dei sogni

Sognare di essere in ritardo a un appuntamento, al lavoro, a scuola: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Nella vita reale quando si è in ritardo si avverte un certo livello ...

Vai al post...

Cassetto, cassetti – Interpretazione dei sogni

Cassetto - Interpretazione dei sogni

Sognare un cassetto: aperto, chiuso; pieno,vuoto; in disordine. Significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati. Un cassetto è qualcosa con cui tutti hanno familiarità: tut...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria