Nido, nidi – Interpretazione dei sogni

Sognare un nido d’uccello, i nidi: significati e interpretazioni del sogno. Numeri della smorfia associati.

Il nido rappresenta la sicurezza, la familiarità, la protezione, nuove opportunità o anche la dipendenza emotiva. Il nido nei sogni deve essere considerato in parallelo alla propria situazione familiare reale e la vita domestica. Da sempre questo tipo di sogni sono stati associati al sentimento di nostalgia, in particolare nostalgia di casa. Ci sono tuttavia molte diverse altre interpretazioni.

Nido - Interpretazione dei sogni

Nido – Interpretazione dei sogni

Significato del nido nei sogni

Il nido è un simbolo del focolare domestico. Un nido d’uccello in sogno, fa presagire un cambiamento di carriera, profitti e successo negli affari o aumento di stipendio. Se in sogno, il nido è pieno di uova simboleggia il proprio futuro e sicurezza finanziari. Se le uova sono rotte o andate a male, allora il sogno simboleggia delusioni e fallimenti. Sognare di incontrare un uccello in un nido  pieno di uova significa che si avranno presto una serie di sviluppi positivi nella propria vita sessuale. Se dentro vi è un uccello che cova le uova è un presagio molto positivo. Significa che che un lungo periodo di prosperità sta per arrivare. Indica anche armonia e comprensione.

Sognare un nido tutto ordinato, pulito ma vuoto è presagio che presto ci si potrebbe spostare in un altro luogo. La ragione dello spostamento sarà probabilmente legato alla propria vita professionale e di carriera, ma anche per motivi personali o forse per essere più vicini a qualche persona che si ama. Se è vuoto è un brutto segno; preannuncia la separazione da una persona cara, un amore non corrisposto e la solitudine. Sognarlo  rotto, che sta cadendo o vecchio e abbandonato riflette le proprie paure di rimanere soli, non essendo in grado di stringere rapporti sociali o per mancanza di un amore.

Sognare un uccello nel nido con i pulcini all’interno può essere interpretato come presagio di responsabilità che cresceranno in un tempo piuttosto breve. Talvolta è interpretato come indicativo delle normali preoccupazioni dei genitori verso i i figli. Se condo Vanga, vederne in sogno uno pieno di pulcini significa che si avrà un’ aggiunta alla propria famiglia: si preannuncia l’arrivo di un figlio. Sognarne uno con i pulcini,  ma abbandonato dalla madre, preannuncia che ci si dovrebbe preparare a un periodo difficile nella vita. Un nido con gli uccellini morti è un brutto segno e può indicare la malattia di un bambino o un aborto spontaneo.

Sognare di distruggere un nido significa che si avrà un grande disaccordo con la persona amata nella vita reale; per coloro che si preparano al matrimonio, questo simbolo indica che la celebrazione sarà rimandata. Per le giovani coppie, sognare di trovare un nido presagisce impegno e preparazione per il matrimonio. Sognare di tenere un nido tra le mani, significa che si faranno profitti. Sognare di portarlo da qualche parte, vuol dire che si sente un peso nella propria vita.

Osservare come un uccello che costruisce un nido in sogno, significa che la vita reale migliorerà presto; la tristezza e l’ansia scompariranno, tutto si rivelerà  essere migliore ed i nemici saranno eliminati. Sognare di vedere come le rondini fanno il nido significa che presto si inaugurerà la propria nuova casa.

Sognare di rimuovere il nido dall’albero in un sogno significa che nel prossimo futuro si sarà molto felici, ma per breve tempo. Sognare di essere dentro un grande nido indica una stretta connessione con una particolare gamma di persone. Sognare di andare costantemente al nido con cibo, vuol dire che, nella realtà, il benessere delle persone care dipende completamente dal sognatore.

Vedere in sogno un albero con molti nidi indica che si è una persona che ha voglia di viaggiare o che si ha desiderio di viaggiare. Questo sogno può anche essere un avvertimento su imminenti problemi di relazione, inganni o riflettere la propria insicurezza con il/la partner.

Uccelli specifici possono anche indicare cose diverse. Ad esempio, i nidi di pettirosso (o un altro uccello con uova blu o azzurre) spesso indica un bambino mentre un uovo maculato indicherà una bambina. I nidi di colombi indicano che ci sono problemi a casa o nel matrimonio ed è un buon presagio che le cose torneranno a funzionare. I nidi di corvo indicano che si ha bisogno di essere meno coinvolti nei problemi  degli altri e che occorre concentrarsi sulla propria vita. Nidi di galline, pieni di uova, presagiscono l’abbondanza e la ricchezza. Un nido di vespe indica persone invidiose nel campo lavorativo.

Numeri della cabala, smorfia e lotto

Nidi: 3, 63, 39
Nido: 53, 11, 79
* vuoto: 63, 27, 22
* abbandonato: 65, 56, 64
* di rondine: 66, 15, 78
* di pettirosso: 83, 73, 25
* di corvo: 9, 26, 70
* di colombo: 47, 88, 83
* di gallina: 40, 71, 77
* di vespe: 28, 80, 38
* con uova: 22, 31, 60
* con pulcini: 62, 72, 49
* con uccellini morti: 50, 57, 90
* con uccello che cova: 49, 57, 16
* con uccello e uccellini: 83, 66, 1
* in costruzione: 40, 75, 47
Distruggere un *: 47, 23, 88
Costruire un *: 41, 54, 52
Togliere un * dall’albero: 1, 90, 13
Trovare un *: 27, 88, 47
Albero con un *: 41, 17, 16
Uccello che costruisce *: 49, 11, 48

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i nidi di uccello

Nido di merlo

Nido di merlo

Nido con pulcini di Gazza

Nido con pulcini di Gazza

Nido con uova

Nido con uova

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.