Nastro, nastri – Interpretazione dei sogni

Sognare un nastro di stoffa, di carta, decorativo: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati.

Un nastro simboleggia la festa, l’amore, l’affetto e le celebrazioni; è un simbolo di nuove strade e nuove speranze. In molte culture infatti è usanza legare le mani degli sposi con un nastro come segno dell’unità di due cuori. Questo tipo di sogno ha quasi sempre un significato positivo e ha un contenuto di amore o di solidarietà nella sua semplicità, vitale. A seconda poi dell’aspetto del nastro e del suo colore, dell’uso, del materiale di cui è fatto, l’interpretazione può tuttavia cambiare.

Nastro - Interpretazione dei sogni

Nastro – Interpretazione dei sogni


Significato del nastro nel sogno

I nastri in sogno, come detto, sono un segno positivo; indicano che si è una persona gentile e simpatica, pronta ad aiutare gli altri in campo relazionale. Secondo alcune interpretazioni, i nastri indicano proprio richiesta di aiuto da parte di un amico o di un familiare in campo sentimentale. Secondo altre invece presagiscono che presto si stabilirà un rapporto che però purtroppo non avrà futuro. Infatti, ad esempio, se una ragazza sogna un nastro, il sogno è presagio di prossimo matrimonio, che però non potrà durare a lungo, poiché il nastro è qualcosa di troppo sottile per mantenere un uomo accanto a lei. Se la ragazza poi sogna di adornarsi con nastri, significa che è pronta per una relazione duratura oppure che presto riceverà una proposta di matrimonio tanto attesa; tuttavia la leggerezza nella decisione potrebbe indurla in errore. Se vede altre ragazze, adornate di nastri, allora dovrà affrontare delle rivali nel tentativo di cogliere il cuore della persona di cui è innamorata. Per uomini d’affari, procacciatori e commercianti questo sogno promette forti relazioni con i partner commerciali e buoni contratti.

Secondo altre interpretazioni il nastro è l’annuncio di un piacevole viaggio che aiuterà a realizzare il proprio futuro. Per gli anziani, sognare un piccolo nastro presagisce un viaggio che porterà molte emozioni positive. Secondo una interpretazione popolare, vedere o acquistare in sogno tanti nastri di tanti colori indica che presto si andrà incontro lutto per la morte di un caro amico. Per i bambini, sognare nastri colorati sono i simbolo di attaccamento alla madre e alla famiglia.

Sognare nastri rossi intorno al collo indica che si raggiungeranno i propri obiettivi e che eventuali problemi verranno risolti. Vedere in sogno una persona ornata con un nastro rosso o viola indica che si commetterà un errore o che ci saranno delle difficoltà da superare molto presto. Secondo altre interpretazioni, il nastro rosso significa desiderio di essere romanticamente vicini a qualcuno. Se si sta già vivendo una relazione, questo sogno significa amore è sincero e autentico da entrambe le parti. Se si è sposati, significa che c’è un forte senso di fedeltà tra le due parti. In generale, un nastro rosso o rosa indica desiderio di sposarsi.

Sognare un nastro azzurro è spesso connesso con il desiderare di essere libero di fare qualcosa o di essere libero da un impegno o responsabilità. Sognare che i propri vestiti siano decorati con nastri blu significa che presto si otterrà la libertà e l’indipendenza volute. Secondo alcuni un nastro azzurro in sogno dà la salute.

Sognare i nastri gialli simboleggia la presenza di amici piacevoli e di fortuna. Pertanto, sognare di indossare abiti decorati con nastri gialli, è un segno che i prossimi mesi saranno molto fortunati. Indossare una divisa o uniforme decorata con un nastro giallo significa fortuna nella vita professionale e nella carriera lavorativa in genere. Nastri gialli o fiocchi di colore giallo su porte, finestre e alberi in sogno significano che si è in attesa del ritorno di una persona cara che è andata a vivere lontana. 

Il nastro verde dà speranza per il successo così come nastri di color arancione è simboleggiano la speranza. Regalare a qualcuno un nastro di color arancione significa che le proprie speranze su quella persona verranno realizzate. Riceverne uno significa che le proprie speranze diventeranno realtà.

I nastri neri presenti nei sogni non hanno un significato positivo. Spesso suggeriscono tristezza e umore negativo nei prossimi tempi. Se ornano qualcuno che si conosce, il sogno significa che presto si avranno problemi di salute. Un nastro bianco e nero denota tristezza.

Cercare di fare un fiocco con un nastro, in sogno, ma non riuscirci, indica che si sta dando dando troppa importanza a qualcosa che non la merita. Sognare di fare fiocchi con nastri colorati per decorare indica il bisogno di amore e di affetto della gente che si ha intorno. Sognare un nastro rotto o aggrovigliato potrebbe rappresentare una minaccia per la realizzazione di un progetto. Sognare di bruciare una cintura fatta di nastri, indica la distruzione del rapporto di coppia attuale e che si è pronti a passare a una fase successiva.

Sognare capelli, vestiti decorati con nastri connota una possibile inimicizia con qualcuno e si riferisce anche a ostacoli e problemi nella ricerca di un /a partner. Potrebbe significare che sarà un periodo in cui potrà essere difficile stabilire relazioni solide e significative.

Il sogno di un nastro di vecchie musicacassette fa presagire il superamento di tutte le difficoltà, miglioramento della preparazione fisica e mentale e desiderio di aumentare l’adrenalina con incredibili avventure. Sognare un nastro per decorare i pacchetti regalo rappresenta i sentimenti riguardo a qualche settore della propria vita che viene sentita come speciale e unica.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Nastro, nastri: 21, 64, 33
* colorati: 30, 25, 86
* rosso: 75, 20, 89
* verde: 78, 32, 5
* rosa: 54, 31, 74
* arancione: 41, 73, 64
* giallo: 45, 25, 1
* azzurro: 79, 76, 16
* blu: 59, 61, 38
* nero: 11, 20, 43
* viola: 84, 47, 31
* multicolore: 36, 75, 69
* bianco e nero: 37, 64, 68
* di stoffa: 84, 63, 30
* di carta lucida: 81, 42, 31
* plastica: 42, 29, 15
* di musicassetta: 7, 86, 76
* da regalo, decorazione: 52, 87, 25
* sui vestiti: 88, 4, 54
* tra i capelli: 86, 88, 46
* su porte o finestre: 28, 70, 18
* spezzato, aggrovigliato: 89, 33, 35
* a fiocco: 31, 28, 37
Cercare di fare un fiocco con un * e non riuscirvi: 41, 3, 43
Cintura di *: 71, 9, 65

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i nastri

Nastro a fiocco

Nastro a fiocco

Nastro per decorazione pacchi

Nastro per decorazione pacchi

You may also like...