Rotte navali in tempo reale. Mappa e sito.



Categoria dell'articolo: Siti

Raccolta di siti web particolarmente utili o interessanti…





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Rotte navali in tempo reale: una mappa interattiva e un sito.


Quante volte vedendo una nave in mare ci chiediamo “da dove proviene”?  “Dove si sta dirigendo”? Bè esiste un sito che monitorizza in tempo quasi reale tutte le rotte di navigazione delle navi merci, petroliere, crociere... (tranne le militari o quelle molto piccole ovviamente). Un sito veramente interessante specie per chi è appassionato di navi, mare o anche fotografia. Il sito si basa sul Google Map, impiantandoci poi sopra le varie tipologie di navi e rotte percorse.

Il sistema di identificazione automatica ( AIS ) è un inseguimento automatico di sistema utilizzato su navi e servizi di traffico marittimo (VTS) per l’identificazione e la localizzazione delle navi attraverso lo scambio elettronico di dati con altri vicini navi , stazioni base AIS, e satelliti. Quando satelliti vengono utilizzati per rilevare le firme AIS viene utilizzato il termine satellitare AIS (S-AIS). Informazioni AIS integra radar per la navigazione , che continua ad essere il principale metodo di prevenzione delle collisioni per il trasporto dell’acqua. (fonte: Wikipedia)

Qui sotto una mappa interattiva che si autoaggiorna, ma modificabile come posizione, zoom etc a piacere.


Cliccando su ogni nave (di diverso colore secondo la categoria) è possibile avere foto, descrizione, tipologia, caratteristiche tecniche e molto altro.
Mappa rotte navali

Mappa rotte navali: informazioni generiche.

Il sito inoltre permette di calcolare distanze, di tracciare rotte; offre un database delle navi e dei porti di tutto il mondo, una galleria fotografica molto ampia alla quale si può contribuire con i propri scatti.
Mappa rotte navali

Mappa rotte navali: galleria fotografica.

Recentemente la grafica del sito è stata rinnovata ed molto più fruibile e snella. Sono stati aggiunti e potenziati molti servizi. Da ricordare, tra i vari “services” a pagamento, c’ è il Global Satellite AIS Coverage; inoltre sono state sviluppate le app per iPhone, iPad, iPod Touch, Android e Windows Phone.

Link utili

 

 



Random Post

Pallone, palla – Interpretazione dei sogni

Pallone, palla - Interpretazione dei sogni

Sognare un pallone, una palla: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati al sogno. Il simbolo della palla nel mondo dei sogni descrive il coraggio, la forza e ...

Vai al post...

Formiche, formica – Interpretazione dei sogni

Sognare formiche

Sognare formiche o formicai, il significato, l’interpretazione del sogno e numerologia associata. Le formiche sono gli  insetti lavoratori per eccellenza, quasi al pari delle api. Esprimono qu...

Vai al post...

Martino – Significato dei nomi – 11 novembre

Martino - Significato dei nomi

Martino – Significato dei nomi Onomastico: 11 novembre. Da dove proviene il nome Martino? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Martino è un nome che deriva dal latino Martinus e si...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria