Rotte navali in tempo reale. Mappa e sito.

Rotte navali in tempo reale: una mappa interattiva e un sito.

Quante volte vedendo una nave in mare ci chiediamo “da dove proviene“?  “Dove si sta dirigendo“? Bè esiste un sito che monitorizza in tempo quasi reale tutte le rotte di navigazione delle navi merci, petroliere, crociere... (tranne le militari o quelle molto piccole ovviamente). Un sito veramente interessante specie per chi è appassionato di navi, mare o anche fotografia. Il sito si basa sul Google Map, impiantandoci poi sopra le varie tipologie di navi e rotte percorse.

Il sistema di identificazione automatica ( AIS ) è un inseguimento automatico di sistema utilizzato su navi e servizi di traffico marittimo (VTS) per l’identificazione e la localizzazione delle navi attraverso lo scambio elettronico di dati con altri vicini navi , stazioni base AIS, e satelliti. Quando satelliti vengono utilizzati per rilevare le firme AIS viene utilizzato il termine satellitare AIS (S-AIS). Informazioni AIS integra radar per la navigazione , che continua ad essere il principale metodo di prevenzione delle collisioni per il trasporto dell’acqua. (fonte: Wikipedia)

Qui sotto una mappa interattiva che si auto-aggiorna, ma modificabile come posizione, zoom etc a piacere.


Cliccando su ogni nave (di diverso colore secondo la categoria) è possibile avere foto, descrizione, tipologia, caratteristiche tecniche e molto altro.
Mappa rotte navali

Mappa rotte navali: informazioni generiche.

Il sito inoltre permette di calcolare distanze, di tracciare rotte; offre un database delle navi e dei porti di tutto il mondo, una galleria fotografica molto ampia alla quale si può contribuire con i propri scatti.
Mappa rotte navali

Mappa rotte navali: galleria fotografica.

Recentemente la grafica del sito è stata rinnovata ed molto più fruibile e snella. Sono stati aggiunti e potenziati molti servizi. Da ricordare, tra i vari “services” a pagamento, c’ è il Global Satellite AIS Coverage; inoltre sono state sviluppate le app per iPhone, iPad, iPod Touch, Android e Windows Phone.

Link utili

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.