MAME – Multiple Arcade Machine Emulator



Categoria dell'articolo: Informatica

Software autoprodotto. Recensioni e link a software interessante o utile. Programmazione VB.NET. Hardware.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



MAME ovvero
Multiple Arcade Machine Emulator
– Giochi Arcade – Introduzione


Sviluppato inizialmente per MS-DOS, il MAME è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Il suo scopo principale è quello di preservare dall’obsolescenza i moltissimi videogiochi “storici” che popolavano tutte le sale giochi e i bar degli anni 70/80/90 del novecento e inizi 2000. Tutto questo, sia per scopi educativi e che per fini di conservazione, in modo da prevenire che essi possano scomparire per sempre una volta che l’hardware su cui girano smette di funzionare.

MAME - Games

MAME – Multiple Arcade Machine Emulator

Ovviamente affinchè il comportamento emulato del gioco corrisponda all’originale, occorre anche essere in grado di poterci giocare. Per questo motivo, con questo software è possibile far girare dei filecopia, contenenti tutti i dati (software, grafica, audio, ecc.) che erano memorizzati in chip di memoria di sola lettura (Read Only Memory, appunto ROM) o anche in supporti floppy disk, CD-ROM o delle vecchia cassette a nastro.
L’esatta copia su file, denominata ROM a prescindere se proviene da chip o altro supporto, si ottiene attraverso un processo chiamato dumping. Solitamente un gioco è composto da più ROM (alcune per l’audio, alcune per la grafica, ecc.). L’insieme di tutte le ROM di un gioco prende il nome di ROM Set.

Per poter giocare i giochi emulati da MAME è necessario procurarsi l’emulatore e le ROM. Ne esistono svariate versioni e diverse edizioni, riconoscibili da sigle o suffissi al nome, in cui la differenza principale sono la presenza o meno di una interfaccia grafica con più o meno funzioni: ad esempio MAMEUI è un emulatore dotato di interfaccia grafica per l’utente, anche in italiano.
L’emulatore di per sè non contiene giochi (ROM), in quanto tali giochi, seppur datati, sono coperti da copyright pertanto ne è proibita la distribuzione senza autorizzazione, cosi come avviene per qualsiasi mp3 o divx.
Alcune ROM tuttavia possono essere utilizzare e distribuite liberamente, solo se utilizzate a fini personali. TUTTE le ROM sono disponibili gratuitamente, evitare quindi assolutamente siti che richiedono soldi per scaricarle.

Link utili:

Per scaricare l’emulatore per Sistemi Win – Apple – Linux:

Per scaricare le ROM dei giochi che vi interessano:

MAME Arcade Game 01

MAME Arcade Game 01

Infine un sito completamente dedicato al mondo di questo fantastico emulatore e il forum dei MAMisti italiani:

MAME - Multiple Arcade Machine Emulator

MAME – Logo ufficiale

 

 



Random Post

Papa, pontefice – Interpretazione dei sogni

Papa - Pontefice - Interpretazione dei sogni

Sognare il Papa, il Sommo Pontefice: significati, interpretazione e numeri associati al sogno. Il Papa rappresenta una guida spirituale, mediatore tra l’uomo e Dio. Sognarlo non è prerogativ...

Vai al post...

Solutore di Sistemi di 3 equazioni in 3 incognite – Simple APPs

Solutore di sistemi di 3 equazioni in 3 incognite - Simple Apps

Applicazione online per risolvere i Sistemi di 3 equazioni lineari in 3 incognite. Simple APPs. Ecco un’applicazione online per il calcolo delle soluzioni dei sistemi di 3 equazioni lineari in...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 106 di 150 per GIOVEDÌ 10 AGOSTO 2017

Previsione Lotto 10 Agosto 2017

PREVISIONE LOTTO n° 106 di 150 per GIOVEDÌ 10 AGOSTO 2017 Esito della previsione precedente:1)BARI: Estratto + 1 euro 10eLotto; (Ambo MI e NZ); 2)BARI: Estratto + 1 Ambetto + 10 euro 10elotto; (Ambo...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria