Luci Natalizie modificate in alimentazione e lampeggianti



Categoria dell'articolo:
Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Views: 615 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Luci Natalizie modificate nell’alimentazione e lampeggianti. Come posizionare i pacchi natalizi decorativi senza necessità di spine di corrente.


Il problema questa volta era riuscire ad alimentare dei pacchetti decorativi natalizi in un angolo di casa lontano dalle prese 220VAC e col vincolo di non voler proprio vedere cavi sparsi tra i piedi. Per chi non sapesse di cosa si tratta, qui di seguito ne posto una foto. Ovviamente i modelli possono essere diversi da questi, che sono con luci natalizie fisse, ma l’idea da copiare o emulare sarà sempre la stessa.

Pacchi Natalizi Decorativi

Pacchi Natalizi Decorativi

Questi pacchi decorativi, hanno delle luci fisse e sono alimentati con degli alimentatori speciali con una tensione di 4,5V e qualche mA di corrente, come si può vedere nella foto seguente.

Alimentazione originali delle Luci Natalizie

Alimentazione originali delle Luci Natalizie

Quello che ho realizzato per risolvere il problema è stato semplicemente… usare delle pile. Ho collegato in serie e parallelo delle pile formato torcia, in modo da avere una lunga durata (quanto meno per le festività di quest’anno). Ho inserito il tutto in un bel box ligneo cinese a forma di bauletto. Ho successivamente realizzato un lampeggiatore con NE555 e ho cablato il tutto.

Forziere contenitore di legno dei circuiti, cablaggi e pile

Forziere contenitore di legno dei circuiti, cablaggi e pile

Forziere contenitore di legno aperto

Forziere contenitore di legno aperto

Luci natalizie collegate

Luci natalizie collegate

Luci natalizie collegate e bauletto chiuso

Luci natalizie collegate e bauletto chiuso

A questo punto, sembrava tutto finito. Mi sono detto “Ma perchè non farle lampeggianti, dato che ci siamo, cosi le pile dureranno ancora di più”? Ed ecco che mi metto a cercare lo schema elettronico di un lampeggiatore a led. La scelta è ricaduta sul classico NE555.

Schemi elettronici alimentazione e lampeggiatore luci natalizie

Il collegamento che ho effettuato prevede l’uso di sei pile formato torcia (le più grandi prodotte) collegate a tre a tre in serie per ottenere 4,5V a loro volta collegate in parallelo per ottenere una maggiore durata.

Pile Torcia collegate in serie e parallelo

Pile Torcia collegate in serie e parallelo

A questo punto si passa allo schema del classico Multivibratore Astabile con NE555. Nulla vieta di trovare altre soluzioni.

Lampeggiatore LED Schema elettronico

Lampeggiatore LED Schema elettronico

Con i componenti usati, (anche se leggermente diversi da quelli dello schema in quanto ho inserito 2 condensatori elettrolitici in parallelo oppure ho inserito un trimmer), il lampeggìo è di circa 0,7 secondi. Si è provveduto quindi a saldare i vari componenti su basetta millefori e a inserirla nel bauletto.

Lampeggiatore luci natalizie montato

Lampeggiatore luci natalizie montato

Si è collegato infine un pratico interruttore per scollegare le pile di giorno. E questo è quanto.

Link Utili



Random Post

Spazzatura, immondizia – Interpretazione dei sogni

Spazzatura, immondizia - Interpretazione dei sogni

ILa spazzatura nei sogni. Cumuli e sacchi di immondizia. Significati, simboli, interpretazioni e numeri del lotto associati. La spazzatura, nei sogni, si riferisce, più che a immondizia reale e concr...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 80 di GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2018

Previsione Lotto 5 Luglio 2018

PREVISIONE LOTTO n° 80 di GIOVEDÌ 5 LUGLIO 2018 Esito della previsione precedente: 2)VENEZIA: Estratto+02-Ambetti; 3)FIRENZE: 1 euro 10eLotto; 4)PALERMO: Estratto. (1) In parentesi tonda, eventuali...

Vai al post...

Circonferenza P071 – Problemi di Geometria Euclidea

Circonferenza P071 -02- Problemi di Geometria Euclidea

Circonferenza P071 – Problemi risolti di Geometria Euclidea Una serie di problemi di geometria euclidea risolti durante le ripetizioni date a studenti di Liceo Scientifico, presi da vari testi ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria