Grano, frumento – Interpretazione dei sogni

Il grano nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati.

Il grano è una pianta annuale coltivata in tutto il mondo. È indubbiamente uno dei cereali più importanti e conosciuti; è caratterizzato dal suo colore dorato. Grazie al grano, si ottiene la farina, quindi il pane, birra, pasta e molti altri alimenti. Il grano nei sogni, soprattutto se è in chicchi, simboleggia prosperità e abbondanza. Opportunità e porte aperte, ma anche fertilità. Indica la fioritura intellettuale e lo sviluppo professionale. Simboleggia anche l’essere una persona forte e con forti convinzioni.

Grano - Interpretazione dei sogni

Grano – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare il grano

Vari esperti nel campo dell’onirico sottolineano che sognare il grano è una manifestazione del fatto che probabilmente si vive in un contesto rurale, si coltiva con piacere la terra e si cura l’orto aspettando i risultati del proprio lavoro. Altri analisti indicano che sognare il grano rifletta il fatto di essere un gran lavoratore e che si fa sempre tutto il possibile per far progredire e migliorare se stessi e la propria famiglia. Il colore dorato del grano simboleggia l’avere forti convinzioni e un carattere molto deciso. Tutto quello che si ha è probabilmente dovuto al sudore della propria fronte e questo rende soddisfatto il sognatore che non deve quindi niente a nessuno. C’è poi un gruppo di interpreti dei sogni che considerano il sogno del grano come la manifestazione dell’essere una persona molto socievole a cui piace essere circondata da tanti amici, proprio come i densi campi pieni di  spighe e senza spazi vuoti.

Secondo alcune interpretazioni, sognare il grano dimostra che si è una persona con una grande esperienza a cui piace trasmettere la sua conoscenze ai giovani. Probabilmente si è una persona molta saggia, rispettata e ammirata. Secondo altre interpretazioni invece il grano nei sogni rappresenta il duro lavoro che si sta sopportando per far andare avanti una data situazione. Potrebbe anche preannunciare problemi economici e dover lottare per far quadrare i conti. 

Sognare un incendio in un campo di grano mostra che si è preoccupati di non riuscire in qualcosa per la seconda volta, non perché si è lavorato poco, ma per cause esterne.  Si avverte impotenza e frustrazione.

Sognare un grande e rigoglio campo di grano è un riflesso diretto del successo si avrà riguardo i propri obiettivi di vita. Rappresenta però anche una situazione intorno alla quale si sta girando intorno; oppure un lavoro senza fine o sforzo estenuante. Vedere grandi campi di grano in crescita, ancora verde, nei sogni, denota che un interesse, un lavoro o un hobby assumerà prospettive incoraggianti. Se si sogna di camminare in mezzo a un campo di grano ancora verde che cresce, il sogno preannuncia una vita felice con tanti amici e una bella famiglia. Stesso significato se si sogna di andarci a dormire.  Se il grano è maturo, il sogno è presagio di fortuna e amore. Sognare di stare scalando un ripido pendio coperto di coltivazioni di grano, aggrappandosi ai sui steli, presagisce un’enorme abbondanza e prosperità in qualunque campo sia la propria professione o attività. 

Se si sognano grossi chicchi di grano indica che è possibile procedere con l’ampliamento della propria attività professionale. Sognare grano in piccoli chicchi indica che occorre fare attenzione a investire nel settore immobiliare in questo periodo. Sognare un singolo chicco di grano singolo, è il consiglia a tenere la mente aperta alla possibilità di nuove opportunità, che probabilmente porteranno ricchezza e prosperità. Il frumento in sacchi o barili, in sogno, indica la propria determinazione a raggiungere l’apice del successo in questioni amorose e che sarà presto raggiunto. Se si sognano chicchi di grano sopra il letto potrebbe presagire una gravidanza indesiderata.  Nei sogni in cui si da mangiare il grano ad uccelli e ad animali in genere, presagisce che effettueranno atti di buona volontà, senza aspettarsi nulla in cambio.

Sognare di cercare di triturare il grano con le mani preannuncia che lavorerà duramente per avere successo, ma per ora non si riuscirà a raggiungere il proprio obiettivo. Se ci riesce, si dovrà sempre lavorare sodo per avere successo, ma si otterrà l’obiettivo prefissato.

Sognare una falla in un granaio o silo da cui fuoriesce il frumento significa che, al momento, perlomeno finché si saranno riorganizzate le cose, ci si sta dimenticando di far valere i propri diritti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Grano, frumento:  83, 25, 36
* in chicchi: 70, 65, 40
* in chicchi molto grossi: 39, 7, 21
* in chicchi molto piccoli: 80, 58, 33
* dentro sacchi, sacchetti o altri contenitori: 48, 15, 85
* che fuoriesce da un silo: 67, 76, 63
Campi di *: 16, 77, 64
Campi di * maturo: 15, 69, 18
Campi di * verde: 10, 9, 34
Camminare in mezzo a campi di *: 10, 64, 78
Dormire in mezzo a campi di *:  34, 80, 29
Singolo chicco di *:  24, 7, 50
Triturare * con le mani: 7, 54, 72
Cercare di triturare il * con le mani: 76, 64, 56
Scalare pendii grazie agli steli del *: 83, 63, 14
Dare il * come cibo agli animali: 67, 38, 29

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il grano

Grano ancora verde

Grano ancora verde

Chicchi di grano

Chicchi di grano

You may also like...