Fujifilm HS50EXR – Fotocamera Bridge



Categoria dell'articolo: Fotografia

Il mondo della fotografia intesa sia come macchine e tecnologia fotografica che come immagini e reportages.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Fujifilm HS50EXR –
Una stupenda Fotocamera Bridge
Super-Zoom versatile e potente.


Descrizione

La Fujifilm HS50EXR è una nuova fotocamera digitale compatta bridge super-zoom della serie FinePix. La HS50EXR vanta un obiettivo-zoom di 42x che copre una gamma focale equivalente 35mm a 24-1000mm e dispone di stabilizzatore d’immagine meccanico e zoom manuale e controlli messa a fuoco sia automatici che manuali. Altri punti salienti della EXR HS50 sono: un sensore da 16 megapixel da ben mezzo pollice quadrato (quindi superiore a quello generalmente montato su altre bridge), CMOS EXR retro illuminato, un monitor da 3 pollici ad angolazione variabile 920K-dot LCD, mirino elettronico 920K-dot con sensore di prossimità per la commutazione automatica, e registrazione di filmati Full HD 1080p fino a 60fps con audio stereo. Un incredibile velocità di messa a fuoco automatica di soli 0,05 secondi in condizioni ideali. Inoltre c’è una gamma ISO di 100-12.800, registrazione di filmati ad alta velocità a 480 fps, scatto continuo a 11fps– anche se per un massimo di sei fotogrammi a piena risoluzione-, lunga durata della batteria al litio (500 scatti), un tasto di funzione personalizzabile, comandi completamente manuali e il supporto per il formato file RAW.

Fujifilm HS50 EXR

Fujifilm HS50 EXR

La prima cosa che colpisce della Fujifilm HS50EXR è il suo design DSLR. Il suo punto di forza è senz’altro il nuovo incredibile obiettivo da 42x, non intercambiabile, con messa a fuoco automatica o manuale e velocissimo zoom manuale, proprio come su un obiettivo DSLR. Offre una gamma focale a partire da un ultra-wide 24 millimetri e fino a un teleobiettivo da 1000 millimetri, che, come Fujifilm tende astutamente a sottolineare, richiederebbe almeno due obiettivi super-zoom DSLR per offrire portata simile. Si possono inoltre fare foto da distanze a partire da 1 centimetro in modalità Super Macro con aperture massime  f/2.8 a 24mm grandangolare fino ad un f/5.6 a 1.000 millimetri teleobiettivo.

LaFujifilm HS50EXR è dotata di un impugnatura ed ergonomicità eccellenti, anche se 808 grammi di peso si sentono un po’, ma danno un senso di solidità e assorbono in parte eventuali tremolii della mano. 

HS50EXR con zoom al massimo

HS50EXR con zoom al massimo

La Fujifilm FinePix HS50EXR migliora, incorporando una più veloce messa a fuoco automatica, con soli 0,05 secondi di attesa in condizioni ottimali e come tali la rendono la più veloce fotocamera compatta al mondo. Il sensore da 1/2 pollice – EXR CMOS II – risoluzione di 16MP consente di regolare e di ottimizzare foto ad ‘alta risoluzione’, in condizioni di ripresa ‘Wide Dynamic Range’ e ‘alta sensibilità e basso rumore’.

Questa Fujifilm è davvero una macchina fotografica “all-in-one” che permette di affrontare praticamente tutto: dalla fotografia macro a inquadrature ravvicinate di sport e natura. Ha l’evidente vantaggio di non dover trasportare diversi obiettivi grandi, pesanti e costosi necessari a ottenere la gamma focale che la HS50EXR offre.

Ovviamente il relativamente piccolo sensore CMOS da 1/2 di pollice non può competere con una DSLR, ma per molti utenti fornirà una più che buona qualità dell’immagine. La registrazione di filmati a 1080p con audio stereo, rendendo il HS50EXR una sostituta valida della videocamera, anche se la qualità video non è al top.

Fujifilm-HS50EXR-3-4

Fujifilm-HS50EXR-3-4

Specifiche tecniche

Video:1920 x 1080 pixel @ 60fps
Bilanciamento del bianco:Auto, 6 preset, personalizzato
Scheda di memoria:SD, SDHC, SDXC
Modi di esposizione:EXR;Auto;PASM;Panorama;SP1;SP2;Adv
Sistema di misurazione:TTL 256-zona;Multi, Spot, media
LCD:3in, 920k-dots ad angolazione variabile LCD TFT
Sensore:16 milioni di pixel,  1/2 inch EXR CMOS II
Connettività:USB 2;HDMI Mini collegamento;microfono esterno
Modalità flash:Auto (eccellente i-Flash)
Potenza:Li-ion NP-W126;circa 500 fotogrammi
Peso:758g
Gamma ISO:100 – 3200 (fino a 12800 a risoluzione ridotta)
Obiettivo:zoom ottico 42x, 24 – 1000 millimetri in termini equivalenti
Dimensioni:134,9 x 101,3 x 145,9 millimetri
Tempi di apertura dell’otturatore:30 – 1/4000 sec
Formati di file:JPEG, Raw, RAW + JPEG

Conclusioni

In conclusione la Fujifilm HS50EXR si presenta con un design bellissimo,simil DSLR; ha delle caratteristiche tecniche molto buone -se non al top- per la categoria bridge e ha una facilità d’uso veramente eccezionale. La qualità dell’immagine potrebbe migliorare, ma per un uso non professionale va piu che bene; da migliorare la sezione video. Infine il rapporto qualità/prezzo è buono, tenendo conto che la si può trovare a un prezzo medio oscillante tra  320 e 380 euro.

HS50EXR vista dall'alto

HS50EXR vista dall’alto

 

PRO

  • Bel design, si usa come una reflex
  • La scheda di memoria e la batteria in compartimenti separati
  • Obiettivo zoom 42x con messa a fuoco manuale e una buona stabilizzazione
  • Modalità RAW
  • La reattività è eccellente

CONTRO

  • Mirino (non ottico) di scarsa qualità
  • Perno girevole di schermo è ingombrante e potrebbe essere più sottilmente integrato nel corpo della fotocamera
  • Qualità delle immagini non è al top
  • Gli scatti possono risultare leggermente sovraesposti
  • L’ Audio in modalità video a volte sembra ovattato e poco limpido
  • Un po datata.

 

Alcuni scatti con la FinePix HS50EXR

Come ripeto sempre, per farsi un’idea se una fotocamera fa o meno al caso nostro, occorre vedere le foto che fa: se ne siamo entusiasti e non vediamo differenze palesi con altri modelli piu blasonati, allora possiamo pensare di farci un regalo. Un sito che consiglio sempre di visitare è flickr.com e di mettere come keyword di ricerca, per l’appunto, HS50EXR o Fujifilm HS50 EXR ecc..

Foto HS50EXR su Flickr.com

Flickr - HS50EXR

Flickr – HS50EXR

Qui foto della lunahttps://www.flickr.com/search/?q=moon%20hs50exr

Per quanto riguarda i video ormai il sinomimo è youtube: quindi una bella ricerca e visualizzazione dei filmati vi farà capire con che qualità si ha a che fare.

https://www.youtube.com/results?search_query=hs50exr+test

Dai un'occhiata anche a...



Random Post

Canone RAI 2018: come effettuare la disdetta

Canone RAI 2018 - Esenzione

Il Canone RAI 2018 Chiunque abbia intestata un’utenza elettrica, come ormai avviene da un pò di anni, ha l’obbligo di pagare il canone RAI in bolletta. La qual cosa può essere anche comoda, ...

Vai al post...

CNI CNN : Protocollo di Intesa fra Consigli

Accordo CNI CNN

CNI CNN : contenuti minimi della perizia tecnica alla luce del protocollo di intesa tra Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Notai. Per assicurare a venditori e acquirenti (e ai notai...

Vai al post...

Casa – Interpretazione dei sogni

Casa - Interpretazione dei sogni -

Casa, abitazione, edificio: interpretazione, significato, numeri associati al sogno. La casa nel sogno rappresenta nei sogni il grado di evoluzione e crescita della persona che la sogna. Rappresenta l...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria