Franca – Significato dei nomi – 9 marzo

Franca – Significato dei nomi

Onomastico: 9 marzoDa dove proviene il nome Franca? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Franca - Significato dei nomi

Franca – Significato dei nomi

Franca è il diminuitivo di  Francesca e sua volta derivante da Francesco, che è il nome più diffuso in Italia. Deriva dall’aggettivo tardo-latino “Franciscus” , che faceva riferimento a chiunque “appartenesse alla popolazione o al paese dei Franchi. Con la venerazione verso san Francesco d’Assisi (patrono d’Italia) il nome si diffuse molto in Europa occidentale nel corso del Medioevo. Attualmente è molto famoso per via di “Papa Francesco“. L’onomastico viene festeggiato principalmente il 4 ottobre, ma esistono altre date in onore di altri santi e beati. Vengono usati anche i seguenti diminutivi: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco, Franco, Franca. Francesca viene festeggiata il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana vissuta tra il 1384 e il 1440. E’ patrona degli automobilisti e delle vedove.

In tedesco e in americano il significato del nome: gratuito. In europa latina il nome significa “proveniente dalla Francia”, o “uomo libero”. In inglese significa “proprietario terriero a titolo gratuito”.

Com’è o come sarà chi porta il nome Franca

Le persone con questo nome hanno il desiderio interiore profondo di usare le loro capacità di leadership, e di avere indipendenza personale. Preferiscono concentrarsi su grandi e importanti questioni, e delegare i particolari. Sono persone eccitate dal cambiamento, dall’ avventura e dal divertimento.

Sono dinamici, visionari e versatili, in grado di fare un uso costruttivo della libertà. Combattono l’essere limitati da regole e convenzioni.Essi tendono ad essere ottimisti, energici, intelligenti, e a fare amicizia facilmente. Possono anche essere mutevoli, irrequieti, disordinati, e ribelli.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 1 e 5;
Colore: Rosso;
Pietra: Smeraldo;
Metallo: Ferro.

Link utili

You may also like...