Fosso, fossato – Interpretazione dei sogni

Sognare un fosso, un fossato: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto, associati al sogno.

Il fossato è una trincea profonda che funge da elemento di protezione per meglio respingere gli attacchi e gli assedi che una città, un castello può subire. Di solito erano posizionati fuori dalle mura e la loro missione è rallentare il nemico e fargli perdere il suo elemento di sorpresa. Le macchine d’assedio devono essere vicine al muro per abbatterlo e il fossato lo impedisce. Il fosso ha invece una accezione meno militare o di difesa e indica comunque una fossa lunga e stretta, asciutta o piena d’acqua, che separa (e “difende”) una zona da un’altra. Tuttavia oniricamente entrambi hanno grosso modo le stesse interpretazioni. Il fossato, il fosso infatti è simbolo dell’ostacolo ed è spesso associato a tutti i tipi di ostruzione e barriera, reali o figurate.

Fosso, Fossato - Interpretazione dei sogni

Fosso, Fossato – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare un fossato o un fosso

Un fossato, un fosso simboleggia una barriera, una misura radicale o una regola in atto per impedire a qualcuno di andare avanti. Proprio questo tipo di sogno può far presagire un disagio o un ostacolo, ma può anche consigliare di prendersi del tempo per riflettere su qualcosa di importante. La scelta dell’opzione migliore tuttavia sta sempre nelle proprie mani e nelle proprie decisioni.

Secondo il libro dei sogni di Miller, sognare un fossato o un fosso è un avvertimento: nel prossimo futuro si potrebbe spendere una notevole quantità di denaro per oggetti non necessari. Occorre essere razionali: i soldi spesi non torneranno più, e in più si avrà qualcosa di assolutamente inutile per le mani. Sicuramente presagisce che non è il momento adatto per fare qualsiasi acquisto e nemmeno investimenti finanziari: è meglio aspettare un po’. Inoltre, se i tuoi parenti, vicini o conoscenti chiederanno di comprare qualcosa per loro, meglio rifiutare, perché di certo non si comprerà ciò di cui hanno bisogno e daranno la colpa il sognatore.

Alcuni esperti del mondo onirico sottolineano che sognare un fossato o un fosso indica il cercare di proteggersi da persone che non si conoscono, rendendo difficili i contatti e gli scambi sociali. Si è cauti quando si tratta di interagire con un’altra persona, forse a causa di un tradimento che si è subito in passato che ha lasciato profonde ferite.

Altri analisti dei sogni commentano che sognare il fossato come elemento difensivo rifletta invece un carattere combattivo e guerriero. Non importa quante grandi difficoltà si incontreranno: esse saranno affrontate sempre con ottimismo e fiducia e questo renderà più facile raggiungere il successo nei propri obiettivi.

C’è un gruppo di interpreti di sogni che considerano il sognare un fosso o un fossato come l’idea di sentirsi sempre osservati, anche se si tratta di un semplice incrocio di sguardi. Si è sempre sul chi va là, attenti a ciò che si ha intorno in modo da non essere mai colti di sorpresa. Forse però si è soltanto una persona passiva che preferisce non prendere l’iniziativa.

Sognare di cadere in un fosso, non è un buon segno. Se si cade nel fosso mentre ci si trovava sui bordi, è un segno di un periodo di declino. Può essere correlato sia al lavoro che alle relazioni personali. Probabilmente in questo periodo occorrerà fare attenzione a non offendere nessuno, perchè potrebbe costare molto.

Se si sogna di camminare lungo gli argini del fosso o fossato, significa che si sarà in grado di trovare la propria strada verso la felicità e il successo. Sognare un fosso pieno d’acqua, il sogno può essere interpretato come un simbolo di prosperità futura. Se invece è asciutto o prosciugato, il sogno è presagio di difficoltà.

Sognare di riuscire a saltare un fosso è un bel sogno, il che significa vittoria in una questione importante. Si sarà in grado di superare l’ostacolo, perché si è una persona che non dimentica la responsabilità e svolge limpidamente i suoi compiti. Secondo Miller invece il sogno indica che il proprio comportamento farà allontanare i dubbi su qualcosa di cui si viene sospettati di aver commesso.

Sognare di scavare un fossato, il significato del sogno è chiaro: occorre proteggersi da qualcosa o qualcuno e nel più breve tempo possibile. Più profonda è la fossa che si scava, maggiori saranno i problemi che si dovranno affrontare.

Sognare di annegare dentro un fossato o un fosso pieno d’acqua simboleggia il sentirsi impotenti di fronte ai problemi che sorgeranno nella giornata. Ci si dovrà rivolgere continuamente ad altre persone per chiedere aiuto, il che in se non è qualcosa di male, ma limita la propria autostima.

L’acqua torbida o sporca nel fosso presagisce difficoltà e problemi familiari che dovrebbero essere risolti nel più breve tempo possibile, per non far appesantire ulteriormente la situazione. Sognare un fossato molto profondo e ampio di un castello indica che sarebbe meglio rimanere calmi di fronte a prolungate difficoltà personali.

Sognare un fossato pieno di coccodrilli è il sogno più tipico sia nei bambini che negli adulti. Il subconscio proietta le proprie paure creando i coccodrilli nel sogno. Probabilmente in questo periodo si teme per qualcosa, di perdere qualcosa, affetti. Occorre analizzare bene la situazione cercando anche aiuto esterno a se stessi.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: fossi e fossati

Fosso o fossato per lo scolo dell'acqua

Fosso o fossato per lo scolo dell’acqua

Antico castello con fossato difensivo

Antico castello con fossato difensivo

You may also like...