Cucchiaio, cucchiai – Interpretazione dei sogni

Il significato del cucchiaio nei sogni: interpretazioni, simbologia e numeri della cabala e smorfia per il gioco del lotto.

I cucchiai sono elementi composti da un’estremità ovale e concava seguita da un manico. Sono utilizzati in cucina per mangiare o servire cibi liquidi o che non possono essere presi con altre posate o utensili. Possono essere realizzati con materiali diversi, che variano a seconda del cibo e della qualità di esso. Ci sono molti fattori che influenzano l’avere un sogno di queste caratteristiche e il Romoletto Blog può aiutare a capire perché il subconscio ha ricreato questo tipo di sogno.

Cucchiaio, cucchiai - Interpretazione dei sogni

Cucchiaio, cucchiai – Interpretazione dei sogni


Cosa significa sognare un cucchiaio?

Le interpretazioni del cucchiaio nei sogni sono molteplici. Illustri studiosi concordano sul fatto che sognare i cucchiai indichi preoccupazione per il benessere degli altri e la necessità di prendersi cura di loro. Se nel sogno ci si ritrova a servire il cibo con un cucchiaio, può significare che prendersi cura degli altri o delle persone care è fonte di felicità.

Vari specialisti riferiscono che sognare cucchiai è spesso legato alla preoccupazione di partecipare a un evento importante o un incontro sociale che è di particolare importanza. Altre interpretazioni vedono un cucchiaio nei sogni simboleggiare il piacere, sotto ogni suo punto di vista. Secondo Miller, esso rappresenta buona sorte, gioia e soddisfazioni. Vedere un cucchiaio in un sogno si riferisce quindi alla ricchezza, all’abbondanza e all’accrescimento personale. In particolare, se si vede un cucchiaio pieno di cibo nei sogni, ciò presagisce  ricchezza materiale.

Secondo alcuni altri studiosi dei sogni, i cucchiai rappresentano un’attenzione speciale che verrà riservata a una persona importante per chi fa il sogno. Se il cucchiaio è brutto o macchiato, fa presagire difficoltà finanziarie, ritardi di pagamento, controversie di lavoro. Diversi studi dimostrano che il sognare cucchiai è correlato al concetto che si ha di se stessi. Se si vedono cucchiai eleganti e raffinati, il sogno può suggerire che si è preoccupati di non riuscire ad adattarsi a questo modo di essere. D’altra parte, se si vedono cucchiai più modesti, potrebbe indicare che si è preoccupati di incontrare qualcuno che non si vede da molto tempo o che si vuole impressionare.

Vedere un cucchiaio di acciaio, rame, alluminio o metalli simili nel sogno denota ricchezza che si otterrà per propri meriti e con l’apprezzamento delle persone. Se nel sogno vedi un cucchiaio fatto di pietre preziose, d’oro o d’argento, ciò presagisce  prestigio che arriverà all’improvviso e a denaro che arriverà consequenzialmente. Vedere un cucchiaio di vetro o di porcellana nel sogno può indicare che finché si lavorerà e si starà attenti, si avrà una vita buona e piacevole. Vedere un cucchiaio di legno, terracotta o simili nel sogno, presagisce denaro guadagnato dalla terra, dalla produzione di qualcosa proveniente dalla natura.  Sognare un cucchiaio rosso indica il voler attirare l’attenzione. Se il cucchiaio è troppo piccolo il sogno presagisce difficoltà nella coppia, causata da genitori invadenti.

Rompere un cucchiaio nel sogno, si riferisce a molti guadagni che si otterranno per mezzo di un piccolo sacrificio personale. Tuttavia, se il cucchiaio è rotto indicherà che si è rotto un importante legame affettivo, si verrà lasciati dalla persona con cui si avevano forti legami di dipendenza. Se nel sogno si giocherella con un cucchiaio uguale o più grandi dei restanti, significa che si viene accettati dagli altri. Se invece il cucchiaio con cui si giocherella è più brutto o più piccolo, forse ci si sente un po’ intimiditi dall’ambiente sociale che si ha intorno oppure si potrebbe avere una vena di bassa autostima. Se si sta mangiando con un cucchiaio qualcosa che dovrebbe essere mangiato con una forchetta, indica che si una relazione non voluta, forse ci si è sposati con una persona che non si ama realmente. Se si lancia un cucchiaio a qualcuno nel sogno, ciò preannuncia delusione, menzogna, tradimento. Sognare di aver perso un cucchiaio indica che si dovrà stare attenti agli sgambetti fatti da una persona cattiva, forse in ambito lavorativo. Sognare di ingoiare un cucchiaio può indicare che, essendo travolti dal successo o dalla ricchezza, si volteranno le spalle alle persone care e agli amici più stretti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cucchiaio, cucchiai: 12, 21, 56
* sporco, opaco, macchiato: 16, 15, 83
* pulito, splendente: 11, 4, 16
* raffinato, elegante: 68, 87, 13
* modesto: 11, 32, 70
* più grande degli altri: 14, 62, 41
* più piccolo degli altri: 40, 74, 36
* pieno di cibo: 71, 45, 43
* rotto: 27, 43, 8
* rosso: 82, 44, 74
* nero: 16, 44, 26
* verde: 41, 24, 51
* di plastica: 40, 90, 66
* di ferro, acciaio e simili: 18, 28, 88
* di rame: 80, 59, 74
* di oro o di argento: 13, 76, 82
* con pietre preziose: 5, 85, 39
* di vetro o porcellana: 28, 44, 57
* di legno o terracotta: 12, 53, 67
Mangiare col *: 18, 25, 1
Mangiare col * dovendo usare la forchetta: 60, 16, 4
Lanciare un *: 3, 11, 87
Ingoiare un *: 73, 45, 27
Giocherellare con un *: 80, 66, 89
Perdere un *: 83, 43, 48
Rompere un *: 59, 58, 86
Servire cibo con un *: 74, 24, 62

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i cucchiai

Cucchiai di legno

Cucchiai di legno

Cucchiaio da minestra

Cucchiaio da minestra

You may also like...