Coni di bresaola – Ricette semplici

Coni di bresaola – Ricette semplici.

Ingredienti dei coni di bresaola: 120 g di bresaola affettata sottilmente); 400 g di stracchino; 140 g di rucola; 4 cetriolini sottaceto; 1 cucchiaino di salsa di Worcester; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Coni di bresaola - Ricette semplici

Coni di bresaola – Ricette semplici – (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei coni di bresaola

Lavorate a crema il formaggio con un trito finissimo di rucola e cetriolini, incorporandovi la salsa inglese, poco sale e pepe. Ottenuto un composto ben omogeneo, introducetelo dentro una siringa da pasticciere e ponetelo in frigo per una mezz’ora.

Poi, prendendo le fette di bresaola una alla volta, date a ciascuna la forma a cono e metteteci dentro un vermiglione di crema di formaggio. Disponete i coni già farciti sul fondo di un largo piatto circolare, sistemandoli a raggiera, e teneteli in fresco, fino al momento di servire.

Note e curiosità

L’origine del termine bresaola non è molto chiaro e ci sono diverse le ipotesi: alcuni pensano derivi dal detto “salaa come brisa”, riferito alla carne molto salata o alla parola “brisa” della vicina Svizzera, che è il nome di una ricotta condita con sale e con pepe. Esistono diversi tipi di bresaola che sono costituite da carne di cavallo, cervo, manzo o altre mescolanze. Quella di cavallo è tipica di Asti e di Padova; quella di cervo viene prodotta in provincia di Novara; la più conosciuta e consumata è quella di manzo, conosciuta come bresaola della Valtellina IGP. Per quanto riguarda le calorie, è noto a tutti, sono molto poche: solo 150 kcal per 100 grammi. La salsa Worcester (pronuncia [ˈwʊstər], o salsa Worcestershire, pronuncia [ˈwʊstərʃər] o worcestersauce ) è una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante, che prende il nome dall’omonima città inglese di Worcester. Di colore bruno scuro, è adatta per le carni, i sughi, le minestre ed è indispensabile per alcuni cocktail (come il celeberrimo Bloody Mary).

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei coni di bresaola dal sito “ilTempo.it”

You may also like...