Come ottenere il Permesso di Pesca Gratuito

Il Permesso di Pesca Gratuito per pesca sportiva e ricreativa in mare

Pescare in mare o in acque interne può essere un’attività di tipo professionale, oppure sportiva dilettantistica a scopo ricreativo. Come avrete sentito già sentito in tv o da altri amici pescatori è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 24 del 31 gennaio 2011, il Decreto a firma del Ministro Galan, titolare del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, relativo proprio alla pesca sportiva e ricreativa in mare entrato in vigore a partire dal 30 aprile 2011.

Permesso di pesca ricreativa

Permesso di pesca ricreativa

Il Decreto Direttoriale n. 5205 del 4 marzo 2020 – Proroga della validità delle comunicazioni inerenti la pesca sportiva e ricreativa sino al 31 dicembre 2022.

Romoletto Blog ti consiglia...

Educare o rieducare il cane - Gratis in formato Kindle

Educare o rieducare il cane - Gratis in formato Kindle

Ricorda! Scopri i Buoni regalo Amazon, disponibili per e-mail o tramite SMS, da stampare oppure inviali per posta—o ricarica il tuo saldo buoni regalo utilizzando Amazon Ricarica.

Vai subito al prodotto o alla promozione a te riservata!


Cosa succede in pratica

Qualsiasi pescatore voglia esercitare questa attività a livello sportivo e ricreativo, sia da terra che dalla barca oppure con pesca subacquea, deve obbligatoriamente rispondere la censimento e in questo modo ottenere il permesso. Le informazioni richieste, sul tipo di pesca, attrezzatura usata e luogo di attività sono solo a livello statistico e non sono vincolanti.Si ricorda inoltre che  la pesca sportiva e ricreativa consentono un massimo complessivo di 5 chili di pesci catturati, e che le prede non possono essere vendute. L’iniziativa del ministero tende ad effettuare un censimento di quanti effettivamente espletano attività in mare. Sono esclusi i pescatori professionisti già inclusi nei rispettivi registri di categoria.

Dilettanti e sportivi saranno obbligati a portare con sé il documento da esibire in caso di controlli da parte delle autorità competenti.  Multe fino a 2000 euro e 10 giorni di tempo per mettersi in regola se si è sprovvisti di permesso. La registrazione deve essere effettuata solo da persone maggiori di 18 anni che praticano attività di pesca sportiva e ricreativa in mare.

Ottenere il permesso

Il permesso di pesca a scopo ricreativo è gratuito:  basta solo registrarsi sul sito ufficiale del ministero delle politiche agricole, www.politicheagricole.it  (o cliccare direttamente su questo link ), ma ci si può registrare anche alle sedi di circoli ed associazioni sportive e in diversi negozi di pesca oppure ancora rivolgendosi all’ufficio pesca della Capitaneria di Porto o ufficio marittimo più vicino. Effettuata la registrazione, basta stampare e portare con sé il permesso.

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.