Circonferenza C173 – Problemi di Geometria Analitica



Categoria dell'articolo:
Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Views: 4828 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Circonferenza C173 – Problemi risolti di Geometria Analitica


Una serie di problemi di geometria analitica risolti durante le ripetizioni date a studenti delle superiori e del primo anno di università di varie facoltà e presi da vari testi scolastici. Circonferenza C173 è un problema di difficoltà medio-alta.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del problema sulla Circonferenza C173

Dati il punto P(0;3) e il punto B(-2;1) appartenente alla retta r di equazione 11x-3y+25=0, tangente ad una circonferenza γ passante per il punto P, determinare l’equazione di γ. Calcolare poi la tangente alla circonferenza nel punto D di ascissa 3 e di ordinata positiva. (Fonte: presumibilmente Zanichelli – Matematica)

Dati:

P(0;3), B(-2;1) ∈ γ (γ circonferenza). Tangente  in B alla circonferenza r: 11x-3y+25=0.

Soluzione:

Quesito 1)

Circonferenza C173 - dati

Circonferenza C173 – dati

L’equazione generica di una circonferenza è del tipo:

x2+y2+ax+by+c=0

che dipende quindi dai valori di a, b, c che perciò devono essere in qualche modo determinati. Poichè sappiamo che P ∈ γ e che anche B ∈ γ (in quanto è un punto di tangenza) allora possiamo già scrivere due equazioni:

P(0;3)  → (0)2+(3)2+a(0)+b(3)+c=0
B(-2;1) → (-2)2+(1)2+a(-2)+b(1)+c=0

Ce ne manca una terza per avere un sistema di tre equazioni in tre incognite e poter quindi determinare a,b e c. La terza equazione la ricaviamo osservando che la retta tangente in B ha coefficiente angolare:

mr=-a/b  → mr= 11/3

Poichè il raggio della circonferenza è sempre perpendicolare alle tangenti e in particolare a quella in B, allora il coefficiente angolare di una retta passante per B e per il centro C (ignoto) della circonferenza sarà:

ms= -1/mr → m= -3/11

Il coefficiente angolare ms si ricava essendo C(xC; yC) o per comodità notativa C(α;β) dove, per definizione:

α=-a/2 e β=-b/2

per cui si avrà:

ms= Δy/Δx = (yB-yC)/(xB-xC) =
sostituendo: 
ms= (1-β)/(-2-α) = (1+b/2)/(-2+a/2) = -3/11

Circonferenza C173 - coefficiente angolare

Circonferenza C173 – coefficiente angolare

Le tre equazioni a sistema, svolti un po’ di passaggi, saranno quindi:

   / 9+3b+c=0
<    5-2a+b+c=0
   \ 11b+3c+10=0

Il sistema, risolto fornisce:

a=-3/2; b=-1/2; c=-15/2.

L’equazione della circonferenza sarà quindi:

x2+y– (3/2)x-(1/2)y-(15/2)=0
2x2+2y– 3x-y-15=0

Quesito 2)

Determiniamo il punto D(3; yD). Non conosciamo infatti l’ordinata. Procediamo quindi sostituendo 3 al posto della x nell’equazione della circonferenza appena trovata:

2(3)2+2y– 3(3)-y-15 = 0
18+2y– 9-y-15 = 0
2y– y + 6 = 0

Abbiamo ottenuto una equazione di secondo grado, che ci darà due soluzioni di cui una sarà positiva e sarà quella da scegliere, come richiesto dalla traccia. Risolvendola:

Δ=b2+4ac → Δ=1+48=49 → √Δ=7
y1,2=(1±7)/4 
y1=-3/2 e y2=2

quindi D(3,2).

Circonferenza C173 - punto D

Circonferenza C173 – punto D

La tangente a un punto sulla circonferenza si ricava costruendo un fascio di rette con centro nel punto desiderato (D in questo caso) e cercando il coefficiente angolare della retta contenente il raggio in quel punto (r=CD in questo caso), ricordando sempre che tangente e raggio sono sempre perpendicolari. Occorrono le coordinate di C(α;β) dove, per definizione α=-a/2 e β=-b/2.

α=3/4 e β=1/4 → C(¾; ¼)

Calcolo il coefficiente angolare:

C(¾; ¼);  D(3,2)

mD= Δy/Δx = (yD-yC)/(xD-xC) → mD=7/9

A noi serve :

mt=-1/mD → mt=-9/7

L’equazione del fascio con centro in D è:

y-y= mt(x-xD)

quindi sostituendo:

y-2 = -(9/7)(x-3)
9x+7y -41 = 0

Circonferenza C173 - tangente in D

Circonferenza C173 – tangente in D

Link utili:



Random Post

Centraline aggiuntive Clio IV

Centraline aggiuntive Renault Clio IV Diesel

Centraline aggiuntive per la Renault Clio Diesel Una breve carrellata di informazioni su cosa siano le centraline aggiuntive per la nostra Clio Diesel con alcune comparazioni di prezzi e caratterist...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 79 di MARTEDÌ 3 LUGLIO 2018

Previsione Lotto 3 Luglio 2018

PREVISIONE LOTTO n° 79 di MARTEDÌ 3 LUGLIO 2018 Esito della previsione precedente: 3)FIRENZE: 4 euro 10eLotto; 4)PALERMO: Niente; (AMBO BA). (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rilevanti (a...

Vai al post...

Castello, castelli – Interpretazione dei sogni

Castello - Interpretazione dei sogni

Il castello nei sogni: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della cabala o smorfia da giocare al lotto. La dimensione, la vastità, l’imponenza sono sicuramente tra le prime cose ch...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria