Cieco, ciechi (essere) – Interpretazione dei sogni

Sognare di essere o diventare ciechi, di essere affetti da cecità o da ipovisione: significati, interpretazioni, simbologia e numeri associato al sogno per il gioco del lotto.

Avere la vista offuscata o non vedere nulla è sicuramente una prova spaventosa da affrontare, anche nei sogni. Diventare ciechi in un sogno simboleggia la sfortuna, l’ignoranza, la stupidità. E’ interessante notare come sognare di diventare ciechi diventi più frequente dopo aver  sentito parlare  di un intervento chirurgico agli occhi o se ci si sta per sottoporre a un’operazione agli occhi. Cataratta, glaucoma, miopia, astigmatismo, pterigio, distacchi di retina, presbiopia possono indurre questo tipo di sogno. Al solito, a seconda delle circostanze personali e di come si è sviluppato il sogno, esso potrebbe avere diverse interpretazioni.

Essere, diventare ciechi - Interpretazione dei sogni

Essere, diventare ciechi – Interpretazione dei sogni


Significati del diventare ciechi

Il sogno di diventare ciechi indica che non si è in grado di riconoscere e analizzare opportunamente le situazioni che si stanno presentando in questo periodo o che stanno per presentarsi. Manca la capacità di notare qualcosa subito. Si ha l’incapacità di dimensionare facilmente una situazione o vedere la verità. Si ha una capacità limitata di comprendere direttamente una situazione. Inoltre questo sogno dimostra che si ritiene che alcuni elementi della propria vita siano incontrollabili. Questa cecità nel proprio subconscio può essere un simbolo di dubbi e incertezze nella vita a causa del non riuscire a trovare soluzioni adeguate a dei problemi o a delle questioni che si vorrebbero risolvere. Il messaggio chiave è quello di meditare e di riflettere per trovare le giuste risposte. Il sogno potrebbe indicare l’ aver bisogno di una guida spirituale o che si potrebbe avere l’impulso per cercare di migliorare se stessi. 

La vista compromessa in sogno può rappresentare incapacità o riluttanza nel vedere qualcosa nella propria vita o tendenza a negare qualcosa. Può rappresentare la mancanza di chiarezza mentale o emotiva, chiarezza sulle decisioni da prendere, ma anche la sensazione di tradimento, cose non dette, mancanza connessione sociale; sensazione o paura dell’isolamento o dell’abbandono da parte di altri. Può anche significare rifiuto di accettare fatti, errori o trasgressioni.

Vari autori concordano sul fatto che sognare di essere ciechi rappresenta il mondo di “oscurità”. Forse si è circondati da persone false, che non fanno vedere le cose come sono.  Può anche significare che si ha una forte tendenza a trascurare le cose e non prestare abbastanza attenzione alle cose più importanti. O forse si è accecati dal desiderio di successo o potere e ci si è dimenticati delle persone e delle cose veramente importanti. A questo punto, bisognerebbe voltarsi indietro e capire che potere e successo non sono all’altezza della straordinarietà di avere una famiglia, degli amici e degli affetti sinceri.

Secondo alcune interpretazioni, non vedere o essere ciechi, presagisce un futuro nero. Forse non si hanno nemmeno progetti futuri perché la propria situazione finanziaria è buia. Non si riesce a vedere una via d’uscita da questo abisso. Forse c’è qualcosa che induce preoccupazioni; tuttavia occorre essere ottimisti perché spesso dalla cecità si guarisce. Nella tradizione persiana il sogno presagisce una vita piena di difficoltà e povertà. La spiegazione data invece dalla tradizione occidentale, è che questo sogno presagisce problemi in amore.

Un’altra interpretazione, quasi totalmente opposta, è che essere ciechi in sogno rappresenti la non equità e onestà del sognatore. La persona che ha fatto questo sogno pagherà il prezzo di non essere equa e di non essere obiettiva e imparziale nel decidere con le persone che lo circondano, ferendo e perdendo le persone che ama. La cecità in un sogno può anche indicare la propria incapacità di creare legami sociali e relazioni con i propri cari a causa della diffidenza e chiusura. Essere ciechi in un sogno significa anche non dire ciò che si sa, vedere e nascondere, ascoltare e negare. Alcuni commentatori hanno interpretato questo sogno come un segno di malattia deviante (disturbo ossessivo compulsivo) o, in alcuni casi, come perdita di fede (in senso religioso).

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Essere, diventare cieco: 47, 38, 14
Avere la vista offuscata: 1, 82, 15

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: cecità

Immagine evocativa della cecità (ragazzi bendati)

Immagine evocativa della cecità (ragazzi bendati)

You may also like...