Centraline aggiuntive Clio IV


Categoria dell'articolo: Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Centraline aggiuntive per la Renault Clio Diesel

Una breve carrellata di informazioni su cosa siano le centraline aggiuntive per la nostra Clio Diesel con alcune comparazioni di prezzi e caratteristiche promesse dai costruttori.

La centralina è l’unità di controllo motore, (ECM,PCU,PCM) e serve essenzialmente alla gestione elettronica delle fasi di miscelazione e combustione aria e combustibile. I controlli effettuati dalla centralina possono partire dalla gestione della quantità di carburante per andare ai tempi di iniezione, fasatura d’accensione, ecc. Detto questo, a livello di aumento di prestazioni, bisogna fare una grossa distinzione tra centraline aggiuntive e centraline ritarate.

Centraline aggiuntive Renault Clio IV Diesel

Centraline aggiuntive Renault Clio IV

Centraline ritarate

La centralina ritarata è una nuova centralina settata in base al proprio motore, che può anche essere leggermente diverso e con caratteristiche proprie rispetto a un altra auto con lo stesso tipo di propulsore. Le centraline ritarate infatti vengono implementate ponendo l’autoveicolo sui rulli collegati al computer e i dati raccolti vengono elaborati per ottenere i parametri necessari per una taratura “ad hoc”, in base anche alle direttive del cliente: maggiore potenza, maggiore velocità, minori consumi, maggiore spunto etc. Il vantaggio è quindi avere una configurazione altamente personalizzata, ma a un costo superiore.

Centraline aggiuntive

Questa tipologia è usata per incrementare le potenze in genere facendo aumentare la quantità di gasolio da bruciare, cioè intervenendo o sui tempi di iniezione o alterando i valori forniti dai sensori di pressione. In genere sono abbastanza affidabili e danno risultati buoni a patto di affidarsi a marchi collaudati o che non promettono assurdità. A loro volta queste si suddividono in due tipologie: centraline aggiuntive analogiche e centraline aggiuntive digitali. 

Le analogiche hanno sostanzialmente una taratura fissa, “aggiustabile” leggermente tramite trimmer.  Questa tipologia potrebbe dare qualche problema perché non riesce ad adattarsi in nessun modo alle esigenze del proprio e “unico” motore. Anzi spesso si tratta di una semplice resistenza o di un potenziometro che falsa il valore proveniente dal sensore. Probabilmente da evitare.

Le digitali invece sono “riprogrammabili”, ovvero partono sempre da una taratura standard, ma viene data la possibilità ad esempio anche attraverso programmi per computer di modificare completamente i vari parametri e curve e impostarli al meglio.

Tra i vantaggi delle centraline aggiuntive: il prezzo che può essere anche abbastanza conveniente, specie in periodi di offerte e sopratutto possono essere tolte in qualsiasi momento e non serve il meccanico. Lo svantaggio è che non si ha una soluzione “ad hoc” per il nostro motore, anche se alcune centraline offrono la possibilità di prestazioni leggermente personalizzate, intervenendo tramite trimmer, switch o telecomandi.

 Note per entrambe le ritarate e le aggiuntive

I vantaggi, da un punto di vista meccanico,di una centralina ritarata o aggiuntiva è avere più pressione nel rail, piu’ gasolio iniettato dall’iniettore, più coppia e più potenza: in pratica le curve di coppia e potenza sono spostate più in alto. Quindi è vero che si ottiene una maggiore velocità di punta, un maggiore spunto e anche minori consumi (serve pigiare meno l’acceleratore per avere stessa velocità o per procedere in salita). Tuttavia le controindicazioni per entrambe le tipologie (ritarate o aggiuntive) da tenere sempre presenti sono queste:

  • maggiore stress meccanico della pompa ad alta pressione;
  • carburazione non efficiente: circuito di ricircolo gas più soggetto ad incrostazioni;
  • maggiore inquinamento;
  • maggiore stress meccanico degli iniettori;
  • rischio di battito in testa;
  • usura più rapida di freni, frizione etc.

Quindi occorre sempre trovare un giusto compromesso tra aumento di prestazione desiderato e quello raggiungibile “in sicurezza”. Da un punto di vista fiscale si è nell’illegalità: l’aumento di cavalli fa si che il bollo che si va a pagare non risulti corrispondente alla reale potenza del veicolo. Inoltre in caso di ipotetico incidente stradale, nel caso venga effettuato un controllo approfondito, se la colpa è del guidatore con la centralina alterata, l’assicurazione non pagherà i danni. Infine se la vettura è ancora in garanzia, una tale pratica ovviamente la fa decadere.

Link a centraline aggiuntive per la Clio IV diesel

Fatte queste premesse, occorre acquistare e installare questi dispositvi facendo le dovute considerazioni e assumendosene pienamente la responsabilità. In rete ovviamente si può trovare di tutto e di più. Per quanto riguarda la nostra Clio IV diesel, che è presente fondamentalmente in due versioni diesel: 1500cc e 75CV (vers. Live) o 1500cc e 90CV (vers. Energy) occorrerà orientarsi, a mio avviso, su centraline non troppo spinte e comunque programmabili, e che cautelativamente che non permettano aumenti superiori al 20%.

PowerKing Centraline Aggiuntive

PowerKing Centraline Aggiuntive

Alcune ditte come Powerking.it costruiscono le centraline “su misura” e che tengono conto anche del FAP, contattandole via telefono o email è possibile acquistare il prodotto desiderato. Altre ditte hanno già i dispositivi pronti con caratteristiche e prezzi. Notare come le offerte siano quasi tutte uguali. E’ probabile che il costruttore sia sempre lo stesso (magari cinese o che il progetto sia sempre lo stesso) e le varie ditte si limitino ad assemblare il tutto mettendoci il logo, l’adesivo o il cavetto personalizzato.

DrakeBox Centraline Aggiuntive

DrakeBox Centraline Aggiuntive

Una ditta che promette miracoli è Drakebox. Se non si ha da tenere in considerazione durata e usura delle parti in gioco, ha un costo nella media di € 220 in promozione a metà prezzo in questo periodo: la centralina DRAKEBOX MONZA ha ben “14 mappature, un display ultra luminoso e software specifico. Facile da installare e da usare!

Chip tuning Renault Clio 1.5 DCI 75 hp

Before DrakeBox Monza
Power 75 hp 121 hp
Torque standard +40%
Consumption standard -20%
Speed standard +10%

Chip tuning Renault Clio 1.5 DCI 90 hp

Before DrakeBox Monza
Power 90 hp 139 hp
Torque standard +40%
Consumption standard -20%
Speed standard +10%

La maggior parte delle offerte è allineata a queste specifiche.

MaxChip Centraline Aggiuntive

MaxChip Centraline Aggiuntive

A livello europeo molto conosciuta è MaxChip.de che propone per la versione a 75cv questa centralina che promette: “un cambiamento notevole nella caratteristiche di maneggevolezza e fino al 20% di aumento della potenza e aumento del 25% della coppia sono standard. Il modello base è il modello entry-level a prezzi accessibili nel mondo di chip tuning. Tutti i nostri Chiptuningboxes sono Made in Germany“. Mentre per la versione a 90cv MaxChip propone questa centralina, entrambe in questo periodo al prezzo scontato di  €119. Esistono versioni potenziate, nella filosofia della durata del veicolo meglio mantenersi bassi.

MaxChip.de RENAULT CLIO 1.5 DCI 75 HP

BEFORE MaxChip.de
Power 75 hp 90 hp
Torque standard +25%
Consumption standard
Speed standard

MAXCHIP.DE RENAULT CLIO 1.5 DCI 90 HP

BEFORE MAXCHIP.DE
Power 90 hp 108 hp
Torque standard +25%
Consumption standard
Speed standard

Ovviamente molte sono le altre ditte che producono questi prodotti. Basta fare una ricerca con Google. In questo articolo si sono considerate solo tre per brevità.



Random Post

Squalo, pescecane – Interpretazione dei sogni

Sognare squalo, squali

Sognare uno squalo  o tanti squali (pescecani): significato, interpretazione e numeri associati al sogno. Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo,e dove non sono presenti que...

Vai al post...

Scarpe – Interpretazione dei sogni

Sognare scarpe

Scarpe, scarponi, stivali, pantofole: significato, interpretazione e numeri associati al sogno. In generale, le scarpe rappresentano l’approccio alla vita e la personalità di chi le indossa. U...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 16 di 150 per GIOVEDI 12 GENNAIO 2017.

Previsione Lotto 12 Gennaio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 16 di 150 per GIOVEDI 12 GENNAIO 2017. Esito della previsione precedente: NAPOLI: Estratto; BARI: Niente; PALERMO: Estratto. In questa pagina Romoletto Blog scriverà le sue prev...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria