Cenere – Interpretazione dei sogni

La cenere nei sogni. Significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto e simili.

La cenere è, nel mondo reale, il prodotto di una combustione: legna, sigarette e cosi via. Nel mondo dei sogni ha invece significati e interpretazioni molto specifiche. Questo sogno non è del tutto casuale. Appare generalmente in momenti particolari della propria vita. Questo sogno ha a che vedere con qualcosa che deve passare o che è già passato; con qualcosa che è arrivato alla fine, che è stato completamente dissolto. Un simbolo richiamato è quello della Fenice, l’uccello, che, dopo una totale autocondanna, si dà fuoco, per poi risorgere dalle sue ceneri. In questo senso, la cenere è un simbolo di rinascita, trasformazione e, in ultima analisi, di Nascita e Morte.

Cenere - Interpretazione dei sogni

Cenere – Interpretazione dei sogni


Significati della cenere nei sogni

Molti analisti dei sogni affermano che sognare la cenere indica la fine di uno scenario. Forse è arrivato il momento di girare la pagina su determinati problemi o situazioni o rapporti perché si è raggiunta la fine di una fase. Forse occorre concludere una fase della propria vita per iniziarne una nuova, in ambito lavorativo o affettivo. Altri interpreti onirici affermano tuttavia che questo sogno indichi la presenza di ferite emotive ancora non superate del tutto. Forse vecchie passioni o complessi del passato che non si riescono a dimenticare. Nel mondo dei sogni, la cenere indica quindi che si deve cercare di liberarsi da certi pesi o complessi che impediscono di condurre una vita piena e felice. Questo significato è particolarmente calzante se le ceneri sembrano essere ancora calde o fumanti nel sogno.

Alcune interpretazioni vedono la cenere in sogno come presagio della fine di un’amicizia o la bancarotta di una società o di una impresa. Forse è in uno stato di disperazione e confusione riguardo la direzione che sta prendendo la propria vita. A volte vedere cenere nei sogni può significare che non si è soddisfatti dei cambiamenti che sono accaduti di recente nella propria vita; questo sogno potrebbe essere l’indicazione del fatto che si preferisce vivere in un ambiente più stabile e tranquillo anche se più monotono.

Secondo altre interpretazioni sognare la cenere rappresenta la consapevolezza che parte della propria vita è sparita, è passata. Si potrebbe stare vivendo un periodo di  delusioni, rimpianti, insuccessi, cambiamenti e perdite. Forse si sta riflettendo sul fatto che i bei tempi sono finiti o che nulla di importante è rimasto nella propria vita.

Secondo Denise Lynn la cenere può essere un segno di purificazione spirituale. Può però anche essere un simbolo di mancanza di vitalità e fanno da promemoria per godersi la vita e divertirsi. Per Miller indica che occorre prepararsi a cambiamenti negativi. Se si cammina su di essa è un segno che le proprie aspirazioni sono vane e i propri progetti falliranno.

Vedere la cenere nel camino significa che si è dispiaciuti per come sono stati risolti alcuni problemi del passato, ma che comunque si è riusciti a trovare il modo per concentrarsi maggiormente sul futuro. Sognare di vedere o ripulire dalla cenere un caminetto o una stufa rappresenta la consapevolezza che un momento piacevole o prospero è finito. È ora di andare avanti o ricominciare.

Quando il sognatore vede qualcosa di bruciato e ridotto in cenere può significare una passione, un istinto che dovrebbe controllare. Sognare qualcosa che si trasforma in cenere rappresenta sentimenti provati verso qualche settore della propria vita completamente distrutta, sprecata o trascurata negligentemente. Vedere cenere mentre un grande incendio divampa all’aperto significa che la propria cerchia familiare e amicale farà pressione su qualcosa riguardante la carriera del sognatore.

Essere scottati dalla cenere calda nel sogno indica che occorrerà fare molta attenzione nelle scelte riguardanti la vita professionale. Questo è particolarmente vero se questo sogno ha una natura ricorrente. Spalare la cenere nel sogno significa che si dovrà svolgere un compito piuttosto umile e poco interessante nella propria vita professionale. Sognare di mangiare la cenere preannuncia una malattia improvvisa.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cenere: 48, 39, 31
* calda o fumante: 80, 26, 9
* nel camino o stufa: 28, 13, 81
* da incendio: 74, 55, 15
* di sigaretta: 22, 67, 21
Spalare  *: 54, 29, 64
Spazzare *: 76, 63, 1
Pulire un camino o stufa dalla *: 10, 4, 72
Essere scottati dalla *: 75, 21, 58
Camminare sulla *: 81, 12, 40
Mangiare la *: 67, 62, 44

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la cenere

Cenere rimanente a seguito di un fuoco acceso per riscaldarsi o cucinare all'aperto

Cenere rimanente a seguito di un fuoco acceso per riscaldarsi o cucinare all’aperto

Cenere eruttata da un vulcano

Cenere eruttata da un vulcano

You may also like...