Cavalli, cavallo – Interpretazione dei sogni

Sognare un cavallo o tanti cavalli: interpretazione, significato e numeri associati al sogno.

Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo,e dove non sono presenti quegli animali o piante o oggetti, i sogni contengono elementi che richiamano lo stessa tipologia di reazione psicologica. Molti sogni danno precisi segnali del nostro stato interiore. Nell’interpretazione dei sogni, non c’è tanta differenza fra il cavallo e il cane. Sono entrambi animali domestici, e così rappresentano pulsioni e o ciò che abbiamo imparato ad imbrigliare o addomesticare. La grande differenza è che i cavalli possono trasportare persone o cose e alleviano la fatica dell’uomo essendo molto più potenti di un cane.

Cavallo, cavalli - Interpretazione dei sogni

Cavallo, cavalli – Interpretazione dei sogni


Significato dei cavalli nei sogni

Il cavallo rappresenta  energia ed esuberanza,  entusiasmo o sensazioni di benessere, dinamicità in ambito sessuale; può anche essere collegato ai processi vitali che trascinano il sognatore attraverso la crescita e l’invecchiamento, specialmente se si è sognata una carrozza trainata da cavalli. Pertanto se sognato nella vecchiaia,  il cavallo gioca un ruolo minaccioso ricordando il percorso verso la morte.

Il cavallo rappresenta istinti umani: la sopravvivenza, la sessualità, l’amore, la metamorfosi, tutto ciò che ha energia e forza per produrre spostamento, movimento. Esso può anche indicare la potenza interiore che porta i pensieri di consapevolezza. I cavalli rappresentano il potere di attirare la mente verso un obbiettivo. Cercare di controllare il cavallo o averne paura indica che si sta cercando di controllare o che si ha paure dei sentimenti di amore e della sessualità.

Un cavallo o un uomo su un cavallo a volte può significare un messaggio in arrivo. Sognarne uno che si muove o corre liberamente indica che occorre permettere libero sfogo alle emozioni e alla sessualità; indica anche amore per la vita. Sognarne uno che non si vuole spostare o non vuole trasportare nulla: la reazione inconscia interiore del sognatore è contraria alla direzione verso cui si sta tentando di andare. A volte questo è un avvertimento di non proseguire sulla strada che si è intrapresa.

Un cavallo nero o scuro indica passione non accettata; minaccia di morte; cavalcarne uno può rappresentare l’incredibile energia utilizzata per portare consapevolezza delle cose che erano state inconscio nella coscienza. E’ probabile che si sia accumulata rabbia o felicita, insomma emozioni che non si sono potute esternare. Uno di colore bianco invece indica il cambiamento da desiderio sessuale in amore e maggiore consapevolezza. Sognare cavalli bianchi e neri contemporaneamente indica una forte contrapposizione fra il razionale e l’istinto, fra il conscio e l’inconscio. Sognarne un cavallo marrone indica gli istinti naturali:mangiare, bere, sesso. Sognarlo grigio indica un periodo di tristezza, malinconia o depressione, mentre se è di color rosso è indicativo  degli istinti che si infiammano in modo incontrollabile. Sognarne uno verde rappresenta un sentimento di angoscia.

Sognare un cavallo con i paraocchi indica che si riesce a vedere ciò che sta accadendo intorno al sognatore; l’ansia per la vita, o un tentativo di controllare stati di ansia o panico.

Sognarne uno morto indica una grave perdita di energia o di motivazione che potrebbe portare a malattia o depressione. Sognare di governarne uno indica che occorre prendersi cura di quelle esigenze di base come cibo, riparo, il sesso. Sognarne uno che sta trasportando il sognatore ed senza controllo: impetuosità dei sentimenti e dei bisogni naturali.

Una corsa di cavalli indica gli eventi della vita quotidiana e il rapporto con le persone. Cadere da cavallo potrebbe indicare tensione o malattia. Sognare un ferro di cavallo indica buona fortuna se i rebbi sono verso l’alto; sfortuna se verso il basso.

Sognare un cavallo gigante significa avere energia enorme. Se è appena nato (puledro) significa energia emergenti o nuove motivazioni. Se è tutto bardato ma senza cavaliere rappresenta a volte la morte di qualcuno. Se è malato o morente indica perdita di salute, energia, entusiasmo. Sognare di parlarci indica realizzazione di processi inconsci. Lottare per domarlo predice difficoltà nel controllare emozioni o sessualità. Sognarne uno legato indica inibizione; occorre libertà di espressione, di sentimenti e di creatività. Sognare di addestrarne uno indica lo sviluppo di nuove abitudini; indica che occorre imparare a controllare l’energia sessuale ed emotiva.

Sognare una cavalla rappresenta la femminilità, la ricettività, la fertilità o una donna. Sognare uno stallone rappresenta la virilità, la potenza o un uomo. Sognarne uno selvaggio, allo stato brado indica che l’energia interiore non è ben indirizzata; la sessualità potrebbe non prendersi cura dei bisogni personali o interpersonali del/la partner. Sognarne uno da soma indica che forse ci sente solo come cavalli da lavoro, o forse che si è trattati come tali. Sognare una testa di cavallo indica sensazione di angoscia.

Sognare un cavallo che morde indica forti pulsioni sessuali. Lo si ritrova spesso nel sonno femminile più che in quello dell’uomo. Sognare un cavallo parlante è il più tipico dei sogni: occorre prestare attenzione a cosa viene detto da esso. Sognare due cavalli combattere tra di loro indica un “combattimento” tra gli istinti del sognatore: ad esempio tra desiderio sessuale e sentimenti “puri”. Sognare di cavalcare con facilità rappresenta l’avere un buon rapporto con l’interiorità e le emozioni; l’armonia tra pulsioni istintuali e personalità.

Scappare da un cavallo o da cavalieri: paura della sessualità, che include la responsabilità di genitori e della relazione di coppia. Sognare un cavaliere sconosciuto è presagio di una nuova opportunità o evento. Sognare il cavallo alato (Pegaso) simboleggia le pulsioni sessuali o istintive che non represse, ma consapevoli e che, in collaborazione con la coscienza e la ragione, possono essere ancora sviluppate di più. Le orecchie di un cavallo nel sogno significano che si riceverà un bel regalo dal/la partner per un anniversario.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cavallo: 58, 5, 3
* nero: 5, 56, 8
* bianco: 18, 81,13
* rosso: 30, 42, 84
* marrone: 21, 69, 1
* pezzato: 32, 36, 82
* alato: 61, 18, 37
a dondolo: 1, 7, 57
* al pascolo: 18, 10, 38
* alla carrozza: 9, 40, 58
ammaestrare un * : 45, 22, 59
cadere da * : 41, 38, 12
cavalcare in compagnia: 3, 66, 75
cavalli che combattono: 3, 4, 34
corsa di cavalli: 43, 74, 81
* che beve: 22, 49, 30
ferrare un *: 56, 39, 51
montare un *: 54, 23 ,78
* che nitrisce: 12, 29, 2
* con fantino: 35, 74, 7
* che mangia: 55, 58, 59
* con la coda lunga: 54, 12, 85
* con la coda tagliata: 61, 69,1 3
* nella stalla: 16, 18, 54
* che scappa: 25, 68, 83
stallone: 79, 12, 81
sellare un * : 30, 5, 36
tenere un * per le briglie: 34, 23, 65
* legato: 26, 89, 4
* grasso: 29, 5, 68
Cavalcare un *: 11, 31, 78
Orecchie di *: 81, 42, 89

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cavallo

Cavalli

Cavalli

 

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.