Caterina – Significato dei nomi – 25 novembre

Caterina – Significato dei nomi.

Onomastico: 25 novembre (d’Alessandria) o 29 aprile (da Siena). Da dove proviene il nome Caterina? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte.

Caterina - Significato dei nomi

Caterina – Significato dei nomi

Le ipotesi sull’origine di questo nome sono varie. Secondo alcuni studiosi potrebbe derivare dal greco dall’aggettivo “katharós”, con il significato di “pura”, secondo altri sempre dal greco  “Hekateríne“, da “Hekátē” la dea degli inferi, oppure ancora da “Hékatos“, un aggettivo per il dio Apollo. E’ uno dei nomi più diffusi al mondo, in italia è diffuso sopratutto tra la popolazione adulta, molto in declino l’uso per i nuovi nati. Le regioni italiane in cui è più diffuso sono piemonte e lombardia, calabria e sicilia. L’onomastico si festeggia 25 novembre in onore di Santa Caterina d’Alessandria oppure il 29 aprile in onore di Santa Caterina da Siena.

Com’è o come sarà chi porta il nome Caterina

Le persone con questo nome hanno un bisogno profondo interiore di quiete, e il desiderio di comprendere e analizzare il mondo in cui vivono, e per imparare le verità più profonde. Si tratta di persone capaci e intelligenti che potrebbero eccellere in posizioni dirigenziali. Sono competenti, pratiche e spesso ottengono grande potere e ricchezza. Esse tendono ad avere successo anche nel commercio, e sono in grado di realizzare grandi sogni materiali. Perché spesso si concentrano così fortemente sulle imprese e realizzazione, possono trascurare la loro vita privata e le relazioni. Spesso però si tratta di persone reticenti, per cui soffre spesso di solitudine e incomprensione. Si esprimono molto meglio attraverso la scrittura piuttosto che a parole e piace molto leggere.

Curiosità varie

Numeri fortunati: 7 e 8;
Colore: Rosso;
Pietra: Rubino;
Metallo: Stagno.

5 Personaggi famosi con questo nome

C. I di Russia, zarina
C. Balivo, presentatrice tv
C. Giacchetti, nuotatrice
C. Guzzanti, attrice
C. Pigorini Beri, scrittrice

Numeri da giocare al lotto

Caterina: 8, 23, 67

Link utili

You may also like...