Carciofi, carciofo – Interpretazione dei sogni

I carciofi, il carciofo: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

Il carciofo è un ortaggio molto usato in cucina ed è conosciuto anche per i numerosi benefici che apporta all’organismo umano. D’altro canto è noto anche per avere anche un sapore amarognolo, dovuto alla cinerina grazie alla quale si ricavano liquori e digestivi. Infine da ricordare che le sue foglie sono munite di spine. Ha una composizione geometrica regolare e stratificata. I carciofi, per tali motivi, simboleggiano sia i propri segreti più profondi o dolorosi sia l’immagine del proteggere. Sognare carciofi potrebbe riflettere diversi significati simbolici a seconda del contesto e delle esperienze personali del sognatore. Tradizionalmente, il carciofo è associato a concetti come protezione, difesa e integrità. Nel contesto dei sogni, potrebbe indicare la necessità di proteggere se stessi da situazioni o persone nocive, o potrebbe simboleggiare il desiderio di creare una barriera protettiva intorno a sé.

Carciofo carciofi - Interpretazione dei sogni

Carciofo carciofi – Interpretazione dei sogni


Sognare i carciofi

carciofi nei sogni sono, in genere, considerati presagio di abbondanza e ricchezza. Secondo alcune tradizioni sognarli è preludio di storie d’amore e flirt. Secondo altre, sono presagio di dolore emotivo a causa delle loro spine appuntite. Un solo carciofo in sogno può significare ansia e preoccupazioni per i rischi si dovranno prendere in futuro.

Il carciofo richiede di togliere le foglie esterne per raggiungere il cuore commestibile, potrebbe suggerire un processo di auto-riflessione o di autodifesa in cui il sognatore è chiamato a esplorare le proprie emozioni e le proprie motivazioni più profonde per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie esigenze. Allo stesso tempo, il carciofo può anche rappresentare la capacità di adattarsi alle sfide e di trasformare le difficoltà in opportunità. Sognare carciofi potrebbe quindi indicare la necessità di affrontare le sfide con flessibilità e risolutezza, cercando soluzioni creative e innovative per superare gli ostacoli nella vita di veglia.

Baba Vanga, nota chiaroveggente bulgara, attribuiva significati profondi ai sogni, spesso basati su visioni premonitrici e interpretazioni simboliche. Secondo la sua visione, sognare carciofi potrebbe rappresentare una ricerca di protezione e guarigione dalle energie negative circostanti. Il carciofo, con le sue spine che proteggono il cuore, potrebbe simboleggiare la difesa dagli attacchi emotivi o dagli ostacoli della vita. Il processo di sbucciatura dei carciofi potrebbe indicare la necessità di superare le sfide e rivelare il vero sé interiore. In definitiva, sognare carciofi secondo Vanga potrebbe suggerire la ricerca di equilibrio, protezione e guarigione nell’ambiente circostante.

Secondo Freud, i sogni riflettono i desideri inconsci e i conflitti interiori dell’individuo. Sognare carciofi potrebbe simboleggiare la difesa psichica, rappresentando il desiderio di proteggere se stessi da emozioni intense o pulsioni sessuali recondite. Il processo di sbucciatura dei carciofi potrebbe essere interpretato come una metafora per l’esplorazione delle profondità dell’inconscio, alla ricerca di significati nascosti o desideri repressi. Inoltre, il cuore del carciofo, considerato la parte più prelibata, potrebbe richiamare simbolismi sessuali, indicando un’attrazione o desiderio carnale.

Secondo Miller, i sogni riflettono spesso aspetti della vita quotidiana e delle esperienze personali. Sognare carciofi potrebbe simboleggiare la necessità di protezione o difesa da situazioni o persone dannose. Il processo di sbucciatura dei carciofi potrebbe rappresentare la necessità di esplorare e rivelare parti nascoste di sé. Inoltre, il cuore del carciofo, considerato la parte più prelibata, potrebbe rappresentare la ricerca di qualcosa di prezioso o di valore nella vita. In sintesi, sognare carciofi secondo Miller suggerisce un’analisi delle proprie difese e la ricerca di significati più profondi nelle esperienze quotidiane.

Secondo Jung, i sogni riflettono l’inconscio collettivo e le archetipiche universali. Sognare carciofi potrebbe rappresentare il processo di individuazione, cioè il cammino verso l’integrazione delle diverse parti della personalità. Il carciofo, con il suo esterno spinoso e il cuore succulento, potrebbe simboleggiare l’integrazione degli opposti e l’equilibrio tra l’oscurità e la luce. Il processo di sbucciatura potrebbe riflettere la necessità di esplorare e accettare le proprie ombre e la ricerca del vero sé. In breve, sognare carciofi secondo Jung indica un’evoluzione interiore verso la consapevolezza e l’integrazione psichica.

Sognare di mangiare carciofi indica fertilità, avidità sessuale. Poiché il carciofo è un alimento ricco di proprietà salutari, il sogno potrebbe anche suggerire la necessità di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere, sia fisico che emotivo. Potrebbe essere un richiamo a adottare uno stile di vita più sano e equilibrato, o a nutrire relazioni e connessioni significative che apportano gioia e appagamento nella vita del sognatore. Se si sogna di mangiare un carciofo, potrebbe essere il presagio di una decisione difficile da prendere o che sarà necessario arrivare fino al cuore di una certa questione, ma può anche simboleggiare la capacità di essere creativi e innovativi. Sognare di mangiare crema di carciofi significa che si litigherà con qualcuno. Mangiare carciofi fritti o bolliti è un sogno foriero di delusioni.

Se si è sognato di cucinare piatti a base di carciofi significa che presto ci si troverà in una situazione difficile, grazie alla quale però si potrà mostrare tutta la propria intelligenza e creatività, riuscendo a venirne fuori in modo brillante. E’ anche un sogno che prelude all’incontro dell’ anima gemella entro brevissimo tempo. E’ il momento di mostrare la propria vera natura e di non aver più paura di essere rifiutati.

Se si sogna un bambino che lancia carciofi in sogno, indica mancanza di controllo dei propri impulsi. Sognare di forzare un bambino a mangiare carciofi, contro la sua volontà, è presagio di ostacoli sulla strada dell’attuazione di un progetto che si era pianificato. Sarà necessario lavorare di più per raggiungere l’obiettivo.

Sognare una pianta di carciofo indica perdita di guadagno. Sognare carciofi marci sono indice di rottura, separazione da una persona cara o di divorzio con il/la coniuge. Sognare di raccogliere o piantare carciofi è segno di infedeltà dalla persona che si ama. Niente panico: un po’ di tenerezza, attenzioni e probabilmente questa minaccia si potrà evitare.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Carciofo, carciofi: 40, 3, 27
* fritti: 75, 69, 85
* bolliti: 4, 18, 46
* marci: 47, 48, 65
* con le spine: 54, 89, 53
Mazzo di *: 42, 51, 61
Cesto di *: 37, 6, 17
Cuori di *: 87, 89, 15
Sbucciare i *: 38, 54, 25
Crema di *: 39, 1, 58
Piante di *: 70, 31, 67
Mangiare *: 9, 75, 22
Raccogliere *: 8, 67, 66
Piantare *: 4, 21, 73
Comprare, vendere *: 19, 73, 13
Cucinare *: 41, 69, 25
Bambini e carciofi: 64, 4, 72

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i carciofi

Piantagione di carciofi

Piantagione di carciofi

i carciofi nei sogni

i carciofi nei sogni

Carciofi bolliti e conditi

Carciofi bolliti e conditi

You may also like...