Cantinetta o Portabottiglie per vini Fai da Te

Un’idea per la realizzazione di una semplice cantinetta – portabottiglie per il vino, fai da te, da inserire in cucina.

Questa volta voglio presentarvi una mia realizzazione utile e carina per riempire un angolino della vostra cucina e renderla più funzionale. Si tratta della cosiddetta cantinetta (che in pratica qui è un portabottiglie in verticale) per il vino o birre speciali. Purtroppo non ho pensato a fare le foto o un video passo passo,  tuttavia la realizzazione è molto semplice e ho integrato il tutto con le misure e disegni tecnici precisi per ottenere uguale (o migliore) risultato.

Cantinetta - Vista Frontale

Cantinetta – Vista Frontale


Per questo progetto ho usato le solite tavole in legno in abete o pino che si possono trovare in tutti i fai da te e negozi per hobby, ma nulla vieta di rivolgersi al proprio falegname di fiducia. Il mio progetto prevede 14 posti per bottiglie standard cilindriche fino a 9 cm di diametro, un vano porta tovaglioli o tappi di sughero/cavatappi nella parte centrale e un porta-bicchieri nella parte superiore. Come al solito si tratta solo di spunti, voi potrete usarli come più vi piace o non realizzarli affatto.

Progetto grafico dei componenti della cantinetta con relative misure

Come detto, ho realizzato il tutto in tavole di legno che si trovano già pronte, in vari formati, generalmente di lunghezza 1m. Quelle che ho usato io sono listelli A)2×2, B)5×1, C)2×1 e D)8×1 (tutte le misure in cm). Servirà della colla per legno a vostro piacere. Vinavil se avete tempo, Artiglio o altre tipologie ad incollaggio rapido se volete procedere più speditamente. Serviranno anche viti da 30 mm e chiodini da 20 mm.

Cantinetta Portabottiglie Componenti di base

Cantinetta Portabottiglie Componenti di base

I componenti di base sono delle dimensioni indicate nell’immagine sopra. Il loro numero è fornito più avanti. Ovviamente potrete già farveli tagliare nel centro hobby dove li acquisterete. I pezzi sono necessari per formare delle cosiddette unità base:

Unita Base della Cantinetta - Tipo 01

Unita Base della Cantinetta – Tipo 01

Questo modulo tipo 01 è costituito da:

Tipo Misure Qtà 
A)    2x2    1
B)    5x1    1
C)    2x1    1
D)    8x1    2

Di queste unità ne serviranno 7; del secondo tipo di modulo,unità tipo 02, ne serviranno solo 2; sono uguali al primo tranne per la mancanza del listello separatore centrale di tipo B):

Tipo Misure Qtà 
A)    2x2    1
B)    5x1    =
C)    2x1    1
D)    8x1    2

Il secondo tipo serve per la parte inferiore di ogni tronco.

Unita Base della Cantinetta - Tipo 02

Unita Base della Cantinetta – Tipo 02

In totale quindi occorrerà preparare (scorrere con le dita verso destra o sinistra eventualmente da smartphone o tablet):

Tipo  Misure   Quantità             Lunghezza totale
A)    2x2    1x7 + 1x2 = 09      9x19 = 171cm -> 200cm
B)    5x1    5x7       = 14     14x20 = 280cm -> 300cm
C)    2x1    1x7 + 1x2 = 09      9x19 = 171cm -> 200cm
D)    8x1    2x7 + 2x2 = 18     18x20 = 360cm -> 400cm
quindi, per listelli da 1 metro:
Tipo Misure Quantità 
A)   2x2    2 listelli 
B)   5x1    3 tavole
C)   2x1    2 listelli
D)   8x1    4 tavole

Queste unità base, rispetto alle solite cantinette che trovate in giro, sono progettate in modo che la bottiglia stia un poco inclinata e non orizzontale; tuttavia l’inclinazione è tale che, un eventuale tappo di sughero (che ormai non si usano quasi più nel largo consumo), rimanga a contatto col vino e non si asciughi ed è tale da far rimanere eventuali residui comunque sul fondo; inoltre garantisce una migliore fuoruscita e inserimento della bottiglia dalla/nella sua nicchia.

Visualizzazione delle unità base e ali portanti

Visualizzazione delle unità base e ali portanti

Come si vede dalla figura, le unità tipo 02 sono 2, mentre del tipo 01 sono 7. Ovviamente le configurazioni sono a piacere. Le ali portanti laterali E) sono, quelle che ho trovato io, in tavole di abete da 1,4x120cm ( io ne ho giuntate 2 da 60cm).

Cantinetta di dipinta e Cantinette affiancate

Cantinetta di dipinta e Cantinette affiancate

Ovviamente aggiungendo o togliendo i moduli base, si può aumentare o diminuire questa misura. Inoltre la cantinetta si può espandere anche in orizzontale, affiancando più colonne, secondo necessità.

Ali laterali portanti

Ali laterali portanti

Tipo   Misure   Quantità 
E)     20x120   2 tavole
oppure
Tipo   Misure   Quantità 
E-bis) 20x60    4 tavole giuntate a 2 a 2
Cantinetta Misure Parte Alta

Cantinetta Misure Parte Alta

Nella parte superiore-posteriore, con le rimanenza dei tagli si è formato una specie di cassettino, un portaoggetti che io ho usato per metterci fino a quattro bicchieri da vino. (Che non sono quelli in foto).

Cantinetta - Portabicchieri

Cantinetta – Portabicchieri – Parte alta

Nella parte centrale, come anticipato ho messo dei tovagliolini di carta, ma si potrebbero mettere anche altri oggetti utili, come cavatappi e tappi o modificando il progetto, mettere due bottiglie da spumante, costruendo delle nicchie diagonali ad esempio.

Cantinetta - misure centrali

Cantinetta – misure centrali

Cantinetta - misure basso

Cantinetta – misure basso

Cantinetta - Zona centrale bassa

Cantinetta – Zona centrale e bassa

Per quanto riguarda i collegamenti tra moduli base e ali laterali, ho usato per i listelli 2×2 viti da 30mm previa foratura delle ali, mentre per i listelli 2×1 viste le esigue dimensioni, colla e dei chiodini da 20mm per tenerli fermi. Finito il tutto ho dipinto con della pittura pastello solo per legno bianca. Sconsiglio smalti che coprono le venature, ma è un fattore di gusto personale.

Note finali

Faccio presente che il progetto di questo articolo è leggermente differente da quanto realizzato precedentemente da me, in quanto mi sono reso conto della differenza dei formati e delle forme di bottiglie solo dopo aver finito l’opera. Le tipologie illustrate nella figura sottostante sono tutte sicuramente alloggiabili (in quanto con diametri che vanno da 6,9 a 8,26cm) sia nella mia sia in quella riprogettata ora:

Formati bottiglie sicuramente alloggiabili nella cantinetta

Formati bottiglie sicuramente alloggiabili nella cantinetta

Mentre prima avevo realizzato delle nicchie di circa 8,5 x 8,5 cm, con pochissimo gioco per le bottiglie più grandi, adesso il progetto le prevede appunto da 9×9. Tuttavia i posti scendono da 16 a 14, anche perchè ho ampliato anche la parte centrale (quella che ho destinato ai tovagliolini di carta). L’idea è questa, eventualmente modificate il tutto secondo vostre esigenze.

E questo è quanto. A presto.

Link utili

You may also like...