Bocca – Interpretazione dei sogni

La bocca nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

La bocca è quella parte del corpo che, tra le altre cose, permette di parlare ed esprime concetti e sentimenti. Denti, lingua, labbra e altre parti si uniscono per formare la bocca. Essa simbolicamente rappresenta la comunicazione, la maldicenza, l’incapacità di esprimere i propri sentimenti ed emozioni o viceversa la capacità di esprimerli.

Bocca - Interpretazione dei sogni

Bocca – Interpretazione dei sogni

Significati della bocca nei sogni

La bocca nei sogni ha varie interpretazioni e i sogni che la riguardano sono molteplici. Questi sono quasi sempre connessi a situazioni di stress attuali. La bocca è uno strumento di comunicazione, pertanto può essere associata al fatto di non riuscire a comunicare con abbastanza forza o sincerità sentimenti, stati d’animo o pensieri e opinioni. La bocca tuttavia potrebbe anche essere presagio di problemi o di un consiglio importante che verrà dato al sognatore.

I freudiani associano questo tipo di sogno totalmente al sesso, vedendo la bocca simbolicamente come dei genitali femminili e la lingua come un pene. Essa pertanto rappresenta anche i propri desideri sessuali. Se si vede la lingua che spunta dalla bocca in un sogno, descrive passione per il sesso. Si ha un forte bisogno di amore fisico. D’altra parte, vedere un sorriso seducente sulla bocca, significa che si è contenti della propria intimità col/la partner.

Una distinzione poi viene fatta in base al genere: ad esempio, se si vede in sogno la bocca di una donna e si sente la sua voce, ciò preannuncia o indica maldicenze e pettegolezzi nei propri confronti. Secondo altre interpretazioni questo sogno è un presagio d’amore. Se, in sogno, si vede la bocca di un uomo che si apre, ciò significa che alcuni dei propri segreti saranno scoperti. Tradizionalmente questo sogno si riferisce a un marito ubriaco. Sognare la bocca del/la proprio/a partner, significa insieme, riconciliazione e solide relazioni affettive. Vedere quella di persone anziane presagisce che si dovranno affrontare problemi con cui non si ha mai avuto a che fare. 

Vedere una bella bocca nel sogno è il segno che occorre stare molto attenti quando si è in presenza di bugiardi, ipocriti e persone difficili in generale. Se è grande presagisce una malattia, ma anche onore e abbondanza. Se è grande e chiusa, significa che spesso ci si auto-censura per paura di sbagliare o di essere fraintesi. Se piccola è segno di profitti in arrivo. Se è piccola e con labbra sottili significa che si è timidi, introversi e si hanno difficoltà nel relazionarsi con le persone. Sognarla senza denti significa che i propri sforzi dovranno aumentare per ottenere i risultati attesi. 

Una bocca chiusa generalmente significa repulsione; se è semiaperta, mostrando denti enormi, presagisce una disgrazia nel matrimonio. Se è aperta indica ricettività e apertura a nuove idee. Se la si vede parlare con qualcuno simboleggia la comunicazione. Se la si sogna che parla al rallentatore, riflette la chiarezza dei propri obiettivi e che si è soddisfatti delle decisioni prese. Se la si sogna che parla incessantemente, ciò indica imprudenza e impulsività nelle proprie azioni e comportamenti che danneggiano la qualità delle relazioni.

Se è storta, ondulata è presagio di un comportamento imprudente. Se è circondata da barba significa discussioni piacevoli oppure ragione in discussioni di ambito lavorativo. Sognarla che abbia labbra spesse è un segno di liti d’amore. Vederne una con le labbra rosse presagisce buone notizie e lodi da parte di persone competenti oppure felicità e passione. Se ha labbra troppo rosse, significa che si dovrà affrontare una malattia o delusioni professionali. 

Secondo molti, la bocca significa anche volontà di esprimere idee o convinzioni. Se poi nei sogni si è in grado di sentire la propria voce uscire dalla propria bocca, significa che si ha un posto importante nella vita degli altri; viceversa se si è muti o non si riesce a far uscire parole dalla bocca, significa che non si è in grado di far valere le proprie opinioni. Sognare di non potere aprire la bocca è presagio di un pericolo di morte. Sognarne una imbavagliata o cucita simboleggia la repressione, l’incapacità di esprimersi o di parlare liberamente. Sognare di volersi coprire la bocca per un imminente intervento chirurgico, significa che c’è il rischio di prendere una qualche malattia e che occorre essere più cauti. Sognare di mettere a tacere una bocca significa che si è una persona autoritaria, a cui piace mantenere il controllo sulle situazioni.

Sognare molte bocche su corpi diversi significa che è tempo di pensare a ciò che gli altri stanno dicendo sul proprio conto. Usare, in sogno, la bocca per mangiare qualcosa, come gli animali, senza usare le mani, significa che occorre stare attenti alla propria dieta e cercare di mangiare sano. Sognare di sentire gridare una bocca simboleggia, nei sogni, una richiesta di aiuto o un segnale di rabbia repressa.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Bocca: 1, 82, 53
* e lingua: 12, 59, 81
* sorridente: 68, 63, 66
* di donna: 44, 30, 68
* di uomo: 27, 19, 60
* del/la partner: 31, 13, 28
* di anziani: 66, 64, 36
* bella: 58, 51, 16
* grande: 33, 13, 8
* grande e chiusa: 74, 24, 10
* piccola: 39, 5, 31
* piccola e con labbra sottili: 61, 49, 52
* senza denti: 75, 3, 54
* chiusa: 87, 68, 71
* semiaperta: 75, 59, 46
* semiaperta con denti enormi: 62, 44, 59
* aperta: 70, 89, 2
* che parla: 87, 41, 40
* che parla al rallentatore: 66, 70, 41
* che parla incessantemente: 83, 22, 78
* storta, ondulata: 57, 49, 7
* con la barba: 8, 18, 64
* con labbra spesse: 41, 67, 83
* con labbra rosse:  15, 45, 3
* con labbra troppo rosse: 79, 75, 49
Sentire la propria voce uscire dalla *: 16, 39, 68
Non riuscire ad aprire *, essere muti, non riuscire a parlare: 53, 46, 45
* imbavagliata, cucita: 20, 17, 6
Volersi coprire la *: 16, 54, 67
Coprire la *a qualcuno, metterla a tacere: 12, 2, 38
Usare la * per mangiare come animali: 11, 85, 23
Sentire una * gridare: 80, 28, 75
Tante * in tanti corpi: 18, 83, 20

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la bocca

Bocca erotica

Bocca erotica

Bocca semiaperta

Bocca semiaperta

 

You may also like...