Balena, capodoglio – Interpretazione dei sogni

Sognare una balena, megattera, capodoglio, balenottera: significati, simbologia, interpretazioni e numeri associati a questo sogno.

Le balene, intendendo con tale termine, in modo forse molto superficiale, balene bianche, azzurre, megattere, capodogli e cosi via,  sono viste come creature affascinanti e intelligenti. Le loro dimensioni le rendono maestose e gli esseri umani le trovano meravigliose. Simboleggiano intelligenza, intuizione e capacità di comprensione. La balena simboleggia anche la figura materna sia nel senso di essere protettiva sia in quello di soffocante. Alcuni autori ritengono invece che questo animale simboleggi il potere e la forza, l’identità e la tradizione, la saggezza, la conoscenza e l’approccio verso l’ignoto per propria volontà e curiosità.

Balena - Interpretazione dei sogni

Balena – Interpretazione dei sogni


Significati della balena nei sogni

Le interpretazioni del sogno della balena sono molteplici, variabili sia secondo i vari autori, sia per i contesti in cui si vede questo animale o per le azioni che sta compiendo o a seconda l’interazione del sognatore con esso. Pertanto, è necessario ricordare i dettagli fondamentali del sogno ed estrarre gli eventi che possono avere a che fare con la propria vita da svegli. Secondo alcuni autori, la balena presagisce problemi che influenzeranno molto la propria vita, da essere così prevaricanti che tutto il resto sarà insignificante; mentre, curiosamente, secondo altri, essa presagisce una situazione positiva così forte che tutte le preoccupazioni o frustrazioni e problemi saranno messi in secondo piano.

Tra le varie interpretazioni poi, sognare le balene può indicare quanto insignificanti ci si senta di fronte alla vastità del mondo oppure può indicare un generale aumento della propria capacità di intuizione e di comprensione o un risveglio spirituale generale. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, esso può essere legato ad un evento specifico come potrebbe essere un viaggio in un centro religioso. Un’altra interpretazione ancora, che si riferisce alla simbologia della balena, è che si desidera essere vicini alla propria madre e ricevere affetto. In alternativa, in sogno, una balena indica una relazione sentimentale o un’attività commerciale troppo impegnative da gestire.

Vedere, in sogno, una balena che sta nuotando sola in mezzo al mare, preannuncia grandi cambiamenti nella vita. In un primo momento, saranno terribili o insopportabili, ma dopo aver pesato tutti i pro e i contro, ci si convincerà che erano necessari e positivi. Questi cambiamenti possono riguardare diversi ambiti e ogni cambiamento ne porterà un altro consequenziale. Potrebbe trattarsi sia di cambiamenti materiali sia spirituali, nel senso che potrebbe anche mutare la propria visione del mondo.

Se si sogna di essere su una barca o altra imbarcazione e si vede balena nuotare a fianco di essa, significa che i propri sforzi saranno fortemente supportati dalla famiglia e dall’ambiente sociale in cui si vive. Un’interpretazione negativa che alcuni autori danno di questo particolare sogno, è che sia un presagio di sventura, in quanto ci sarà molto di cui preoccuparsi, sopratutto perchè si avranno difficoltà sul lavoro e problemi finanziari. Se invece si vede la balena lontana dalla nave, il sogno presagisce che un aspetto della propria vita, forse un progetto o relazione personale, si evolverà molto positivamente e a beneficio di tutti.

Se nel sogno si sta nuotando accanto a una balena significa forte dipendenza dal/la partner attuale oppure è il consiglio di fare più attenzione alla scelta di persone che si reputano amiche e alla fiducia da dare ai colleghi di lavoro e partner commerciali. Se nel sogno si sta nuotando insieme a più balene, presagisce una situazione in cui si dovrà prendere una decisione e trovare soluzioni d’appoggio molto rapidamente, pena conseguenze negative come difficoltà finanziarie o perdita del lavoro.

Sognare di stare cavalcando una balena è presagio di un evento gioioso, una sorpresa o qualche festa divertente. Se nel sogno si sta combattendo contro balena e si riesce a vincere, significa superamento di tutti gli ostacoli, tuttavia non è un buon momento per progetti e idee rischiosi. Sognare di riuscire a uccidere una balena significa che si prenderà la decisione giusta su qualcosa. Sognare di essere riusciti da entrare all’interno della balena può rappresentare il proprio desiderio di eccellere e di raggiungere i propri obiettivi.

Il significato del sogno in cui si è a caccia di balene è quello di avere una forte ambizione. Significa che si è molto metodici e pianificatori e che si hanno piani precisi per il futuro. Si avrà quindi una forte spinta a raggiungere i propri obiettivi. Un altro significato è che probabilmente si dovrà prendere una decisione importante entro breve tempo. Prendere tale decisione non sarà facile, ma alla fine si farà la scelta giusta.

Sognare una balena è malata o incagliata è segnale di prossima fortuna. Se nel sogno si spara per uccidere balene è un riflesso della difficoltà di continuare ad accettare fallimenti e situazioni avverse. Sognare una balena morta non è di buon auspicio: può presagire una malattia per la propria madre oppure può essere presagio di sterilità. Il sogno di una balena spiaggiata si riferisce alla perdita del senso di spiritualità. Vedere un balena che spruzza acqua significa che presto si effettuerà un acquisto importante. Sognare balene che saltano fuori dall’acqua è il presagio di un aiuto da parte di una persona che ha potere e influenza.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Balena, balene: 29, 26, 85
* azzurra: 58, 57, 70
* bianca: 65, 13, 36
* capodoglio: 5, 29, 22
* megattera: 69, 6, 84
* incagliata: 65, 19, 62
* malata: 72, 77, 51
* arenata: 48, 89, 1
* morta: 82, 50, 68
* che spruzza acqua: 64, 3, 83
* che salta: 69, 29, 80
* che nuota in mare aperto: 33, 1, 26
* che nuota vicino alla riva: 13, 60, 18
* che nuota vicino alla nave su cui si è a bordo: 71, 19, 37
Tante  * che nuotano vicino alla nave su cui si è a bordo: 51, 68, 87
Nuotare accanto a una *: 20, 19, 84
Nuotare accanto a tante *: 37, 11, 6
Cavalcare una *: 59, 72, 82
Essere dentro una *: 57, 23, 44
Andare a caccia di *: 27, 42, 35
Combattere contro una *: 83, 2, 82
Uccidere una *: 48, 24, 35

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le balene

Balena sfondo desktop

Balena sfondo desktop

Capodoglio sfondo desktop

Capodoglio sfondo desktop

You may also like...