Asparagi in salsa mousseline – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Asparagi in salsa mousseline – Ricette semplici.


Ingredienti degli asparagi in salsa mousseline: 800 g di asparagi di Verona; 4 tuorli; 250 g di burro; 1 limone; (a piacere, per un sapore più deciso: 1 ciuffo di erba cipollina o prezzemolo); 60 g di panna montata; 2 cucchiai d’acqua; 1 cucchiaio di senape; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Asparagi in salsa mousseline - Ricette semplici

Asparagi in salsa mousseline – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione degli asparagi in salsa mousseline

Mondate gli asparagi e lessateli in acqua salata, con uno spicchio di limone; scolateli e disponeteli su di un tovagliolo ad asciugare. A parte, intanto, mettete i tuorli con l’acqua in un pentolino, posto a bagnomaria, e montateli con una frusta.

Ottenuto un composto spumoso, incorporatevi, poco alla volta, il burro fuso (non caldo), lasciandolo assorbire piano. Alla fine, unite il succo di limone, l’erba cipollina tritata, sale, pepe e, poi, anche la senape e la panna montata. Spandete la salsa sugli asparagi sistemati nel piatto da portata e servite.

Note e curiosità

Gli asparagi sono ortaggi primaverili con tante applicazioni in cucina e con tante proprietà benefiche. Sono ricchi di fibre, cromo, magnesio, acido folico, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Studi recenti dimostrano che gli asparagi sono in grado di stimolare la produzione di insulina e di diminuendo i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre contengono glutatione, che favorisce la depurazione dell’organismo e che agisce contro i radicali liberi. L’asparago di Verona viene coltivato nella zona costiera della laguna veneta e lungo l’Adige, presso Verona. Per quanto riguarda le calorie, essi ne contengono veramente poche: solo 20 kcal ogni 100 grammi. La salsa mousseline o Chantilly fa parte delle salse cotte salate derivate dalla salsa olandese, a base di burro, uova, succo di limone sale e pepe. E’ caratterizzata dalla presenza di finissime bollicine, da cui appunto viene il nome francese che tradotto in italiano suonerebbe come “salsa spumina”. Ha un sapore molto delicato. E’ importante ricordare che la panna deve essere montata a freddo, appena tolta dal frigorifero.  Per quanto riguarda le calorie, orientativamente si hanno 390 kcal ogni 100 grammi ed è costituita, come tutte le salse a base di butto, per il 40% da grassi, poche proteine e pochi zuccheri. Tuttavia le quantità in gioco sono dell’ordine dei pochi grammi (10-20g a porzione).

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di asparagi grigliati con maionese mousseline, pollo e dragoncello



Random Post

NEET : tremila tirocini per i giovani laureati

Progetto NEET

NEET – tremila tirocini per i giovani laureati Aggiornamento (22-03-2014) : come da nota pubblicata sul sito italialavoro.it , “in ragione dell’elevato numero di richieste ad oggi pervenute...

Vai al post...

Lumache, chiocciole – Interpretazione dei sogni

Lumache - Interpretazione dei sogni

Sognare le lumache o le chiocciole: interpretazione, significato e numeri associato al sogno. La lumaca incarna la sensibilità e vulnerabilità del sognatore. Le lumache non fanno nessun rumore men...

Vai al post...

GSE 2015 – Nuove modalita erogazione incentivi

Fotovoltaico -GSE 2015

GSE 2015: Ecco le nuove modalità e tempistiche di erogazione degli incentivi adottate anche per i vecchi impianti. GSE 2015 – Conto Energia La legge 116/2014,  il cosidetto “decreto spalm...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria