Zeppole di patate – Ricette semplici

Zeppole di patate: un classico della regione campania,
diffuso in tutta Italia.

Le zeppole di patate sono un dolce morbido, fritto a forma di ciambella generalmente preparato per San Giuseppe e la festa del papà. In molte località invece sono tipiche di Natale oppure del periodo di Carnevale. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è molto semplice nel complesso.

Zeppole di Patate

Zeppole di Patate

Ingredienti:

(PER 4 PERSONE)

500 g di farina;
500 g di patate;
3 uova;
mezza arancia;
15 g di lievito di birra;
zucchero; sale;
olio per friggere.

Procedimento per preparare le zeppole:

Lessare le patate con la buccia ben lavata in acqua con un po di sale. Scolarle, sbucciarle e pressarle con lo schiacciapatate. Porle direttamente sul piano di lavoro. Setacciare ora la farina sopra le patate schiacciate. Sbattere le 3 uova leggermente. Fare al centro una fossetta e metterci le tre uova, il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio di zucchero,  un pizzico di sale e il succo della mezza arancia.

Lavorare con le mani sino a ottenere un composto omogeneo. Da questo impasto ricavare degli “spaghettoni” da dividere in pezzi di 20-25 cm. Da ogni pezzo ricavare una ciambellina, chiudendo le due estremità. Disponerle tutte sul piano di lavoro, magari coperte o comunque a temperatura costante e lasciarle riposare fino a che non si saranno gonfiate. Friggerle in abbondante olio da frittura (indicato quello di arachidi) molto caldo (almeno 180°C), togliendole non appena saranno dorate. Scolarle e asciugarle dall’olio in eccesso con carta assorbente e servirle cosparse di zucchero semolato o a velo secondo le preferenze.

E questo è tutto. Buon appetito!

Note:

Alcuni chef consigliano di far lievitare due volte questo dolce: una volta si fa lievitare tutto il composto, la seconda volta si fanno lievitare le ciambelline, per un’altra oretta circa.

Link utili:

 

You may also like...