Serpente, vipera – Interpretazione dei sogni

Sognare una vipera, un cobra o serpente in generale: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno.

Uno degli animali più comuni che si trovano nei sogni è il serpente. I serpenti sono simboli complicati perché possono avere significati sia positivi che negativi. Per comprendere il significato del serpente nel sogno, è importante prendere in considerazione le proprie esperienze personali con i serpenti e come il serpente è visto nella propria cultura. Non c’è molta differenza nel sognare un serpente generico una vipera o un cobra o altro. Il simbolismo associato rimane immutato.

Serpente , vipera - Interpretazione dei sogni

Serpente , vipera – Interpretazione dei sogni

Significato del sogno di un serpente, vipera ecc

Sognare le vipere e più in generale i serpenti, di solito non presagisce niente di buono. La vipera è, secondo credenze popolari, sinonimo di invidia e tradimento. Nella maggior parte dei casi si sogna di essere vittime del morso di una vipera e questo indica la paura di ritrovarsi vittime di tradimenti e invidie. Sognare tanti serpenti tutti insieme indica un momento di grande confusione psicologica e affettiva, caratterizzato da profondi timori, indecisioni, paure e repressione degli impulsi.

Sognare un serpente che morde il sognatore rappresenta un campanello d’allarme:  occorre prestare attenzione a una situazione o un comportamento che è “velenoso” nella vita reale. Un serpente che morde il sognatore, significa rifiuto di rinnovamento o anche tradimenti, menzogne delle persone che ci circondano; è disturbato da cattivi pensieri, dalla mancanza di fiducia nel prossimo, dalla gelosia specie se è nascosto nell’erba. Sognare di essere morsi da un serpente rispecchia nella realtà il fatto di essere stati attaccati ricevendo pesanti critiche immotivate.

Sognare serpenti che mordono il sognatore può indicare menzogne, tradimenti: se nel sogno si riesce a allontanarli questi serpenti oppure ad ucciderli, allora nella realtà, molto probabilmente, si sarà in grado di accorgersene e difendersi in tempo. Sognare un serpente che scappa e striscia via, allora ci si èi liberati da tutte le sensazioni negative. Sognare di schiacciarlo riporta ad un incombente sfida, da altri interpretata come la volontà di tenere a bada certi istinti o addirittura come la vittoria del bene sul male.Uccidere una vipera o più in generale un serpente può significare la vittoria su un nemico. Sognare di vedere un serpente morto o di uccidere un serpente può esprimere la vittoria contro la paura e l’angoscia, liberandosi ad esempio dell’influenza materna arrivando alla maturità, all’ individualità e alla fiducia in se stessi.

Il sibilo di un serpente che disturba il nostro sonno, è da associare all’insicurezza e al timore di essere nel centro del mirino di malelingue. Sognare un serpente che sibila segnala la presenza di un individuo “viscido come un serpente e con una lingua biforcuta” nella cerchia delle proprie relazioni.

Un serpente può rappresentare anche il subconscio del sognatore. A volte il serpente nuota in acqua: questo sogno indica che si stanno reprimendo le emozioni.
Sognarne uno all’interno di una scatola, allora significa che si sta rifiutando di riconoscere una parte del proprio subconscio. Nel sogno esso può essere simbolo di una persona vicina che è insensibile, che rappresenta il male ed è spietata. In questo scenario, il serpente cercherà di colpire, mordere o anche mangiare il sognatore.

Se il sogno ha lasciato una sensazione positiva, allora il sogno serpente rappresenta un cambiamento positivo, auto-rinnovamento, la crescita interiore. Se si lotta con un serpente, allora vuol dire che si sta combattendo contro un cambiamento che forse è necessario. Sognare un serpente che cambia pelle può presagire un periodo di rinnovamento per alcuni aspetti della propria vita relazionata ad una ritrovata vitalità.

Sognare un serpente che si avvinghia stringendosi al sognatore è tipico di un conscio super controllato e quindi di un “Io” molto represso sul lato sessuale. Se invece l’animale cinge qualcun altro o un oggetto è indicativo di pensieri angosciosi verso chi o ciò che è stato stretto dal rettile. Un significato, sopratutto dovuta all’interpretazione di Sigmund Freud, è che nei sogni il serpente rappresenta il simbolo fallico con riferimento sia alla sessualità che alla fertilità; può rappresentare interessi o timori sessuali; nell’ uomo bisogno di affermazione della propria virilità; nella donna  paura e attrazione per il sesso.

Sognare un serpente che attacca o che morde gli organi genitali ha sia una connotazione negativa che può essere derivata dalla repressione delle facoltà creative; sia un significato positivo, nel quale il serpente che rappresenta l’inconscio e invita a non lasciarsi dominare dalle pulsioni istintive incontrollate.

Interpretazioni varie:

  • Se si nota un serpente che dorme, allora la propria energia fisica e mentale è li ferma a riposo.
  • Sognare di ammaliare un serpente simboleggia la prevalenza di uno stato di angoscia provocato dall’inconscio.
  • Sognare un serpente nero equivale ad esprimere i propri lati nascosti nell’ inconscio che premono per essere portati in superficie. Sognarne uno rosso significa aver paura di passioni incontrollate nella realtà. Sognarne uno verde dimostra di vivere la vita in maniera riflessiva, sentimentale e moralista e di essere quindi minacciati dai propri istinti. Uno giallo mostra sicuramente un tratto di gelosia da accostare a qualcuno o a qualcosa, dipende dagli altri elementi del sogno. Sognarne uno bianco è una contraddizione in quanto esso stesso come colore rappresenta la purezza e la gentilezza; è molto probabile dunque che ci sia qualcosa che non quadra nel comportamento di qualcuno che si conosce, o in se stessi, bisogna fare chiarezza.

Numeri della cabala, smorfia o lotto:

Serpente 51, 89, 28 oppure solo il 36;
vedere un * :25,76,82;
* che si infila sotto la gonna: 34,1,90;
* che striscia:15, 69;
* con una lingua biforcuta: 2, 36;
* avvolto attorno ad un bastone: 25, 87;
* a piu’ teste: 15,18,80
* grosso: 44,85;
* piccolo:1, 86
* rosso: 63, 58, 8
* giallo: 73, 55, 7
* verde: 53, 39, 71
* nero: 52, 62, 54
* bianco: 48, 34, 40
* attorcigliato: 42,69
* che morde: 76,10,83
* che dorme: 81, 3, 1
* in una stanza: 40,59
* vederselo addosso: 24,81
uccidere un *: 17, 62
trovare un * nel letto: 33,56,74,77;
sentire il sibilo del * : 1,40,66;
essere morsi da un * : 8,88,
calpestare un * :10,17,65.

Vipera: 3, 88.
Boa:34,85,86
* a sonagli_ 8,34,20

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...