Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici

Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici.

Ingredienti dei vermicelli alla trapanese: 320 g di pasta; 40 g di olio d’oliva; 1 spicchio d’aglio; 120 g di mortadella; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 4 grossi pomodori maturi; 30 g di capperini sotto sale; 1 mazzetto di basilico fresco (a foglia grande); sale e pepe.(Dosi per 4 persone).

Vermicelli alla trapanese - Ricette semplici

Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei vermicelli alla trapanese

Scaldate l’olio in un tegame e rosolatevi l’aglio tritato. Aggiungete al soffritto la polpa dei pomodori pelati spezzettata, i capperi dissalati e la mortadella tritata finemente con un coltello. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto; poi bagnatelo col vino.

Dopo qualche altro minuto di cottura, spegnete il fuoco e unite al condimento il basilico tritato. Lessate la pasta; scolatela al dente e versatela nel recipiente del condimento. Rimestatela, cospargetela di pepe, e servite.

Note e curiosità

I vermicelli sono un tipo di pasta molto simile agli spaghetti; solo gli intenditori sanno che dovrebbero essere leggermente più corti e grossi dello spaghetto. Tuttavia i vari produttori di pasta non tendono più a fare distinzioni tra spaghetti e vermicelli e anzi, per motivi commerciali, tendono a uniformare i formati, chiamando “spaghetti” tutta questa tipologia di pasta lunga a piccola sezione circolare; magari numerandola in base al diametro o usando diminuitivi o accrescitivi. Per quanto riguarda le calorie contenute in 100 grammi di vermicelli si hanno le solite 330 kcal di media. La mortadella è un insaccato cotto dalle origini molto antiche: sembrerebbe addirittura risalire ai tempi degli antichi romani, nel I secolo d.c. e veniva prodotta nelle zone dell’attuale Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Il nome sembrerebbe derivare da mortaio (“mortarium” per i latini), grazie al quale si pestava appunto la carne quasi riducendola in crema oppure da “mortatum”, una antica salsiccia aromatizzata con mirto forse anch’essa preparata grazie al mortaio. Oggigiorno la più conosciuta e diffusa mortadella è quella detta “Bologna” che ha avuto il riconoscimento IGP nel 1998. In generale la mortadella ha un buon contenuto proteico e di grassi; ogni 100 grammi di questo insaccato contengono circa 290 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Variante di spaghetti alla trapanese dal sito “MangiaMondo.it”

You may also like...