Vaso, vasi – Interpretazione dei sogni

Sognare un vaso o tanti vasi, di terracotta, decorati, ming: interpretazione, significati e numeri associati al sogno.

Il vaso rappresenta l’accettare, il ricevere, l’intuito del femminile; tutti aspetti che sono spesso suggeriti da oggetti “contenitori”, come appunto i vasi. A causa della sua associazione con il grembo materno, un vaso simboleggia anche il potenziale di crescita. Sognare un vaso contenente qualcosa, come ad esempio piante o fiori, questo qualcosa può aiutare a chiarire le informazioni che ci vengono date in sogno.

Vaso - Interpretazione dei sogni

Vaso – Interpretazione dei sogni


Significato del vaso nei sogni

Il vaso è foriero di conforto di buone cose a venire, secondo i moderni libri dei sogni. Se esso ha svolto un ruolo centrale nel sogno, allora preannuncia che si trascorreranno i prossimi giorni nel calore del focolare, godendo appieno dell’ambiente familiare. Sognarlo può fare riferire a matrimonio o denaro e beni materiali che si otterranno lavorando. Sognarlo di terracotta indica che si otterrà denaro tanto più quanto più è grande il vaso sognato. Sognarlo di vetro trasparente è un segno che la propria vita familiare è molto tranquilla e che sarà così per un lungo tempo.

Per Miller, il vaso viene interpretato come la tranquillità della vita familiare, foriero di giorni pieni di amore e di tenerezza. Sognare un vaso rotto è un segno di un vicino disastro o disaccordo tra coniugi o che un’ amicizia stretta finirà. Sognare un vaso di fiori, vuol dire che qualcuno ha bisogno di una parola buona da parte del sognatore; preannuncia anche, secondo alcuni, che si rimarrà piacevolmente sorpresi per qualcosa. Vedere un vaso di fiori con piante significa avere una lunga vita. Sognarlo con fiori secchi o che si sono seccati, significa che si sarà molto preoccupati per qualcosa.  Sognare di rompere un vaso di fiori, è un segno di una paura presto si proverà.

Per Freud, il vaso simboleggia la donna e i rapporti con il sesso opposto. Modellare l’ argilla per farne un vaso, simboleggia il desiderio di trovare un nuovo partner sessuale. Sognare di versare l’acqua nel vaso, predice che i propri desideri sessuali stanno per essere soddisfatti. Se un tale sogno è fatto da una donna, ciò riflette il suo desiderio di rimanere incinta. Un vaso vuoto in sogno indica insoddisfazione sessuale. Tentare in sogno di raggiungere un bel vaso su uno scaffale, ma non è possibile farlo, indica il proprio desiderio di connettere la propria vita con la persona ideale, ma si comprende che è impossibile. Se una donna sogna di mettere dei bei fiori in un vaso, il sogno indica che lei è davvero innamorata e il suo partner la soddisfa e completa interamente. Sognare di mettere fiori in un vaso significa che si ama il proprio partner e si vogliono avere figli insieme.

Bere da un vaso, non essendo tale oggetto espressamente previsto per tale scopo, predice amore sofferente che sarà causato dalla necessità di nascondere i propri sentimenti. Preannuncia un senso di vero amore, che però dovrà essere tenuto in segreto anche agli amici più stretti.

Per una ragazza, sognare di riceverlo in regalo è un buon auspicio. Questo sogno prevede la realizzazione dei suoi desideri più cari. Regalarlo nel sogno significa che si avrà a che fare con un lavoro a breve termine il cui rendimento finanziario sarà molto elevato. Può rappresentare anche condivisione di opportunità con i propri amici. Comprarlo o acquistarlo in sogno, indica che si inizierà a raccogliere presto i frutti di un investimento. Sognare di venderlo in sogno indica che si mentirà ai propri amici per guadagnare soldi.

Sognarlo con fiori significa che si è pronti a un esame importante. Il numero di fiori riflette il numero dei concorrenti. Sognare di piantare fiori in un vaso significa che, influenzando una persona con le proprie parole, essa ne trarrà benefici e sarà felice. Un vaso pieno di terra nel sogno simboleggia molti sforzi per un matrimonio.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Vaso: 21,12,4
Rompere un * : 44,61, 89
Comprare * : 26, 72, 54
Regalare * : 37, 40, 5
Lasciar cadere un * : 12, 60, 35
Ricevere * in dono: 5, 83, 45
Bere da un * : 8,89, 46
* d’argento: 6,11,67
* d’oro: 24, 40, 66
* antico:35, 46,52
* vuoto: 11, 29,41
* grande: 38, 43, 5
* piccolo:1, 10, 73
* rotto: 14, 17, 1
* di cristallo: 29, 25, 7
* di porcellana: 31,67, 83
* di marmo: 27,3,68
* di bronzo: 16,88,59
* di terracotta: 45, 67,83
* con acqua: 34, 62,73
* con olio:46,3,30
* con vino:36, 85,49
* con monete: 14,36,70
* che trabocca: 3,89,19
* da fiori: 38,59,35
* da vino: 34, 41,78
* con una pianta: 66, 51,80
* con fiori freschi: 37,74, 56
* con fiori secchi: 6,56, 70
* con ciclamini : 55,53,56
* orchidee in * : 13, 74, 41
* con tulipani: 31,86,76

Numeri della cabala, lotto o smorfia

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i vasi

Vaso con rose

Vaso con rose

Van Gogh - Vaso di fiori

Van Gogh – Vaso di fiori

You may also like...