Tradire, tradimento – Interpretazione dei sogni

Sognare di tradire qualcuno o un tradimento coniugale, essere traditi, infedeltà, adulterio: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati.

Ci sono molte ragioni per cui si potrebbe sognare di tradire o essere tradito. Probabilmente il sognatore considera l’essere traditi qualcosa di veramente molto grave. Un’altra interpretazione di un sogno sul tradimento è che si stanno provando sentimenti di insicurezza. Si è preoccupati di venire traditi da qualcuno o qualcosa nella propria vita.

Tradire, tradimento - Interpretazione dei sogni

Tradire, tradimento – Interpretazione dei sogni

Sognare di essere traditi o di tradire

Nei sogni in genere si proiettano su altri personaggi i propri problemi. Sognare di stare tradendo qualcuno indica un senso di colpa derivante da azioni o pensieri di cui non si va fieri.  Essere stati traditi in sogno indica che non ci si fida completamente qualcuno o qualcosa. Ci si può sentire vulnerabili ed esposti.

Sognare di essere traditi da una persona specifica e conosciuta suggerisce non solo che si paura di essere traditi nella realtà, ma suggerisce anche che ci sia una persona specifica su cui si nutrono dei dubbi. È necessario essere attenti a queste emozioni, perché si potrebbero imprimere nella mente preconcetti e dubbi difficilmente estirpabili. Anzi si potrebbero anche indossare dei “paraocchi” e non vedere tutte le cose buone che questa persona potrebbe compiere. Forse anche solo sognare è abbastanza per soffrire per cui potrebbe essere anche giunto il momento di chiamare il/la partner a una discussione franca. Questo sogno denota anche un senso di autocommiserazione. In questo caso non è necessario essere sospettosi della persona traditrice in sogno, se la si conosce nella vita reale. Si tratta di una proiezione dei propri sentimenti di dolore e di autocommiserazione. Probabilmente è necessario almeno provare a fidarsi di più delle persone e, soprattutto, imparare a fidarsi di se stessi.

Secondo Freud, un sogno in cui si tradisce il/la proprio/a partner indica che si è sperimentato qualcosa di simile nella realtà, anche se questo qualcosa non è necessariamente un tradimento di coppia o in affari.

Secondo Miller sognare di tradire il/la partner indicherebbe che si sta per essere accusati di commettere atti illegittimi. Per una donna, il sogno presagisce che darà libero sfogo alla rabbia e altri sentimenti negativi e che in futuro avrà sentimenti di indifferenza da parte del coniuge o del compagno. Per un uomo sognare di tradire la moglie o la compagna con una prostituta presagisce derisione per qualche suo comportamento.

Sognare di pentirsi di aver tradito indica uno stato di cose che attualmente non viene ritenuto soddisfacente dal sognatore e si tenterà di fare ogni cosa possibile e impossibile per migliorare. Sognare di una vendetta per l’ infedeltà della persona amata, presagisce grande felicità nella vita familiare.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Tradire, tradimento: 19, 84, 10
Essere traditi, tradimento: 29, 9, 69
Pentirsi di aver tradito: 21, 3, 86
Vendetta per un tradimento: 64, 82, 81

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il tradimento

Tradire 01

Tradire 01

Tradire - Il tradimento di Giuda - Ugolino Nerio

Tradire – Il tradimento di Giuda – Ugolino Nerio

You may also like...