Torta di mele alle mandorle – Ricette semplici

Torta di mele alle mandorle – Ricette semplici.

Ingredienti della torta di mele alle mandorle: 6 mele; 1/2 bicchiere di vino bianco; 100 g di farina; 120 g di burro; 120 g di zucchero; 4 uova; 200 g di mandorle; 1 limone; un po’ di cannella; sale. (Dosi per 4 persone).

Torta di mele alle mandorle - Ricette semplici

Torta di mele alle mandorle – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione della  torta di mele alle mandorle

Sbucciate le mele; affettatele e cuocetele nel vino bianco, con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella. A parte, lavorate a crema il burro con lo zucchero; aggiungetevi i tuorli, uno alla volta, e le mandorle in precedenza tritate finemente, la buccia del limone grattugiata e gli albumi, battuti a neve con un pizzico di sale. Versate questo composto in una teglia circolare, unta di burro e cosparsa di farina; spargetevi sopra la composta di mele e cuocete il tutto in forno a 200°, per 35 minuti. Se preferite aggiungere un tocco di originalità, per decorazione si possono aggiungere mandorle a scaglie, prima di infornare.

Note e curiosità

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è stato ripetuto più e più volte, ma  ha un fondamento veritiero: questo frutto contiene pochissime (circa 45 calorie ogni 100 grammi), pochissime proteine e grassi, mentre è una discreta fonte di carboidrati, potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico. E’ presente la vitamina B1, che combatte inappetenza e stanchezza, la B2 che facilita la digestione. Contiene inoltre fibre e la pectina che contribuisce anche a ridurre la glicemia nei soggetti diabetici. Inoltre sembra che, se consumate regolarmente, le mele siano in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue oltre a dare un minimo di contributo alla prevenzione di ictus e altre malattie. L’Italia è uno dei maggiori produttori europei di mele. Le regioni dove si concentrano le coltivazioni sono il Trentino e il Veneto. In media un’italiano consuma circa 20kg di mele all’anno, contro circa 8 kg degli Stati Uniti.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di una torta di mele e mandorle dal sito “Realtimetv.it”

You may also like...