Torta bicolore: golosa e buona – Ricette semplici

 Torta bicolore – Ricette semplici

Se volete fare un dolce semplice ma allo stesso tempo golosissimo adatto sia ai più grandi che ai più piccoli la nostra torta bicolore è l’ideale!

Torta bicolore - Ricette semplici

Torta bicolore – Ricette semplici

Torta bicolore: ingredienti e procedimento

Questi gli ingredienti necessari :

3 uova intere;
200 g di zucchero semolato;
100 g di burro;
300 g di farina 00 per dolci;
1 bustina di lievito per dolci;
latte (quanto basta);
cacao amaro (quanto basta);
gocce di cioccolato fondente.

Preparazione

Prendete una ciotola ponete le uova sgusciate e iniziate a sbatterle man mano aggiungere lo zucchero, fate attenzione a evitare che si formino dei grumi cosi da aver un miscuglio molto omogeneo. Nel frattempo fate sciogliere in un tegamino il burro che andremo così ad unire al nostro miscuglio lentamente e continuando a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Alla farina uniremo la bustina di lievito, passandola al setaccio e pian piano aiutandoci con un cucchiaio uniamo la farina al composto di uova. Prima di terminare l’operazione noteremo che l’impasto apparirà troppo faticoso da mescolare e qui aggiungeremo il latte,qualche cucchiaio o comunque fino ad ottenere un impasto abbastanza denso e sodo ma non troppo fluido.

Aggiungiamo adesso un pizzico di sale continuiamo a mescolare e adesso se vogliamo rendere la nostra ciambella più gustosa e ricca aggiungiamo le gocce di cioccolato.

Torta bicolore - Ricette semplici

Versiamo metà del composto in una teglia, che avremo precedentemente imburrato e cosparso con un soffio di farina. Nel rimanente composto della ciotola aggiungiamo il cacao setacciato, io ne metto circa tre cucchiai, a seconda dei nostri gusti. Anche qui converrà aggiungere del latte, altrimenti il composto risulterà troppo denso. Andremo adesso ad unirlo all’altra metà.

Il segreto per la riuscita di questo semplice dolce è l’amalgamare bene gli ingredienti e l’ottenere un impasto che riesca a colare sì dalla ciotola, ma non con troppa facilità.

Cuociamo adesso la torta in forno a 180 gradi per circa 30/35 minuti, per verificare se è cotto a puntino ci rimarrà fare solamente la prova dello stuzzicadenti.

Buon Appetito da Maristella!  :)

Link utili:

You may also like...