Torta ananas e arancia – Ricette semplici

Torta ananas e arancia : un ricetta per una gustosa e sostanziosa colazione o merenda. Ricette semplici.

Ingredienti della Torta ananas e arancia: 400 g di farina; 300 g di zucchero; 100 g di burro; un bicchiere di latte; 5 uova; 2 arance; liquore Amaretto; 150 g di mandorle pelate; una scatola di ananas sciroppato; marmellata;una bustina di lievito in polvere; frutta candita a piacere; sale. (Dosi per 5 persone).

Torta all' ananas e arancia

Torta ananas e arancia – Ricette semplici

La Torta ananas e arancia è davvero squisita e lascerà soddisfatti tutti i vostri ospiti, sopratutto quelli che vanno matti per l’ananas. Una ricetta semplice e veloce. I canditi possono o meno essere presenti: fate in base ai vostri gusti!

Preparazione dell Torta ananas e arancia

Pelare, tostare e tritare le mandorle. Separare i tuorli delle 5 uova dagli albumi e tenere questi ultimi da parte. Lavorare, in una terrina, lo zucchero con i tuorli appena separati. Fare sciogliere il  burro freddo a bagnomaria e unirlo agli ingredienti appena lavorati. Continuare a mescolare fino a ottenere un composto soffice e omogeneo. Grattugiare la buccia delle due arance ben lavate e aggiungerla insieme al succo. Aggiungere poco alla volta la farina, il latte, il liquore all’Amaretto, un pizzico di sale e le mandorle tritate. Lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico o a mano. Montare a neve molto consistente i cinque albumi e aggiungerli con delicatezza all’impasto. Infine spargere sopra il lievito in polvere. Imburrare e infarinare uno stampo tondo, dentro al quale verrà versato il composto. Cuocere in forno a calore moderato per 55 minuti. Altri 5 minuti a forno spento, quindi toglierla e lasciarla raffreddare. Rivestire la torta di marmellata e decorare con fette di ananas e frutta candita.

Note e curiosità

Ricorda: è  sempre possibile sostituire il burro con altri grassi o oli: a tal proposito dare un’occhiata al seguente link : “Olio o burro nei dolci?”.

Altre ricette simili

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.