TFA Speciale (PAS) 2013


Categoria dell'articolo: Notizie



Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Insegnamento: TFA Speciale (PAS) 2013

Introduzione

Lo scopo del TFA è quello di formare i docenti non abilitati e consentire il solo accesso alla seconda fascia delle graduatorie di istituto per le supplenze. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale – sostenuto davanti a una commissione mista composta da docenti universitari, un insegnante “tutor” in ruolo presso gli istituti scolastici e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o del MIUR – il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005, sino a quando tali decreti non saranno sostituiti.
Il Tirocinio Formativo Attivo speciale, detto anche PAS (percorso speciale abilitante), è la copia istituita con modifiche del DM. 249/10 dei TFA ordinari.

Le differenze tra i due percorsi di abilitazione

TFA ordinario: vi si accede tramite selezione, ovvero un test di ingresso, una prova scritta e una prova orale. Prevede un tirocinio diretto e indiretto ed è regolamentato dal dm 249/10.
Tfa speciale: ci si accede d’ufficio tramite il requisito di servizio svolto per 3 annualità tra l’a.s. 1999/2000 e il 2012/2013 (almeno secondo quanto dichiarato dal Governo, sebbene notizia non ancora ufficiale). Non prevede tirocinio in quanto è già stato assolto attraverso il requisito del servizio. Ideato dall’ex Ministro Profumo come percorso modificato rispetto al precedente.

La notizia

Il Direttore generale per il personale scolastico ha firmato il Decreto 58/13 che attiva i percorsi abilitanti speciali (PAS) previsti dal regolamento (DM 81/13) pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 luglio.
Il Decreto è pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 30 luglio 2013 e a partire da tale data decorrono i 30 giorni per la presentazione delle domande attraverso le istanze on-line: la scadenza quindi è per il 29 agosto 2013.

TFA speciale 2013

TFA speciale 2013

Per iscriversi al TFA Speciale 2013, ovvero ai PAS, bisogna essere docenti privi di specifica abilitazione con almeno tre anni di servizio. Si possono iscrivere: “i docenti non di ruolo, compresi gli insegnanti tecnico pratici, in possesso dei titoli di studio previsti dal D.M. n.39/1998  e dal D.M. n.22/2005 che abbiano maturato, a decorrere dall’anno scolastico 1999/2000 fino all’anno scolastico 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale, limitatamente ai corsi accreditati per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.”
(faq Miur: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/faq-tfa-speciali).

Requisiti

Requisiti per la partecipazione
1. Non avere un contratto a tempo indeterminato nella scuola statale
2. Non essere già abilitati per l’insegnamento richiesto
3. Essere in possesso del prescritto titolo di studio
4. Avere 3 (tre) anni di servizio (incluso il sostegno) nelle scuole statali o paritarie o nella formazione professionale (solo per servizi corrispondenti a classi di concorso nei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo a partire dal 2008/2009)

Come si calcolano i tre anni

  • Periodo: dal 1999/2000 al 2011/2012
  • Validità anno scolastico: almeno 180 giorni (o dal 1 febbraio fino alle valutazioni finali) sul medesimo insegnamento (incluso il sostegno) nell’anno scolastico.

Le domande saranno registrate con motivazioni di “Esclusione” nei seguenti casi:

  •  Aspirante già di ruolo
  •  Mancata indicazione dei titoli di accesso
  •  Mancanza dei servizi o non raggiungimento di un periodo di servizio di 180 giorni per almeno un anno
  • In questi casi gli aspiranti riceveranno un appropriato messaggio di esclusione nella e-mail contenente il pdf della domanda.
  • Tutti gli altri casi di mancanza dei requisiti di ammissione saranno esaminati dagli uffici competenti e le relative domande saranno quindi escluse successivamente.

Sono già arrivati commenti molto critici: uno su tutti, quello del consorzio AetnaNet, che parla chiaramente di “decreto mangiasoldi”, che “servirà solo per illudere circa 80 mila precari alla ricerca disperata di un’abilitazione che in futuro non servirà a nulla”.



Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 29 di 150 per SABATO 11 FEBBRAIO 2017

Previsione Lotto 11 Febbraio 2017

PREVISIONE  LOTTO n° 29 di 150 per SABATO 11 FEBBRAIO 2017 Esito della previsione precedente: BARI:Niente; GENOVA:Estratto; PALERMO:Niente; ROMA:Niente; CAGLIARI:Niente. (Nota: sono usciti un Ambo e...

Vai al post...

Medico, dottore – Interpretazione dei sogni

Medico - Interpretazione dei sogni

Sognare il medico, un dottore che visita il paziente: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno. Il medico, nell’immaginario collettivo è una tipologia di persona c...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 119 di 150 per SABATO 9 SETTEMBRE 2017

Previsione Lotto 9 Settembre 2017

PREVISIONE LOTTO n° 119 di 150 per SABATO 9 SETTEMBRE 2017 Esito della previsione precedente: 2)GENOVA: Ambo+02-Ambetti; 3)GENOVA: Estratto+02-Ambetti.Test “beta V3” precedente: 5)NAZIONA...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Istituti di istruzione secondaria: la lista completa delle classi di concorso prevista del DM 39/98
Graduatoria insegnanti di terza fascia: come presentare la domanda, valutare i titoli, scadenze altre informazioni
Graduatoria insegnanti di terza fascia 2014-2017: informazioni varie. Un quadro d'insieme. Il reclutamento dei docenti
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria