Starnuto, starnutire – Interpretazione dei sogni

Sognare di starnutire, uno starnuto nei sogni, sentire o vedere qualcuno che fa starnuti: significati, interpretazioni, simboli e numeri per il gioco del lotto.

Lo starnuto è un riflesso involontario, provocato da influenze, allergie e qualsiasi altra cosa che possa irritare il nervo trigemino, nella cavità nasale, come polvere o pepe. Nel sogno starnutire simboleggia una “ipersensibilità” nei confronti di una situazione o di un problema.

Starnuto, starnutire - Interpretazione dei sogni

Starnuto, starnutire – Interpretazione dei sogni

Significati degli starnuti nel sogno

Gli starnuti nei sogni hanno molti significati diversi, alcuni positivi, altri un po’ meno. Un sogno con tale contenuto può indicare che non si sta riflettendo troppo sulle cose, non si riesce a cogliere la loro essenza: si è troppo superficiali e tende a pensare che la conoscenza ottenuta in questo modo possa essere sufficiente e su di essa si fa affidamento, incorrendo cosi nell’errore o ricorrendo all’aiuto di altre persone e scaricando loro la “patata bollente” magari. Ma cosa succederà quando non ci saranno più persone cui chiedere aiuto? Prima o poi questa leggerezza e superficialità si pagheranno. Secondo alcune interpretazioni, lo starnuto in sogno si riferisce alla propria vita privata ed è presagio di decisioni importanti da prendere al di fuori degli ambiti di lavoro. Si può trattare di progetti futuri, scelte di comportamento e atteggiamento verso la vita, decisioni da prendere in caso di un pericolo imminente e cosi via. Secondo altre interpretazioni sognare di starnutire sarebbe presagio di un periodo pieno di gioie o di “guarigione” interiore, di un periodo positivo per l’umore.

L’accezione meno positiva è che se si starnutisce nel sogno, allora significa che si dovranno modificare i propri piani in base a una notizia inaspettata. Forse, ci si era programmati di andare in vacanza per la prima volta dopo molti anni, ma i propri bambini si ammalano; oppure il fa brutto tempo e gli aerei non decollano e cosi via. Un’altra interpretazione è che il sogno indica il tendere ad esagerare alcune situazioni che non meritano cosi tanta attenzione quanta gli si sta dedicando. Ci si sta preoccupando troppo di inezie: meglio non perdere tempo prezioso. Forse sarebbe meglio imparare a considerare la vita più semplice e a distinguere una situazione estrema da una ordinaria.

Secondo alcuni interpreti invece il sogno di uno starnuto significa che ci si renderà ridicoli durante una discussione e che si avrà una perdita di immagine o abbassamento di status sociale. Per altri, lo starnuto rappresenta il sopraggiungere di un periodo di tristezza o di malattia. Per altri ancora è invece un avvertimento, una sorta di allarme che indica l’azione manipolativa e disonesta di qualcuno che sta cercando di approfittare di un familiare o in azienda.

Sognare di fare starnuti fintamente, falsi indica che in varie situazioni di vita si sta simulando debolezza, ipersensibilità o imbarazzo di proposito. Sognare di fare molti starnuti di fila e senza poter smettere significa che si è ossessionati da qualche idea, ma il tempo per la sua attuazione è piuttosto limitato.

Sognare di vedere o sentire qualche sconosciuto che fa starnuti esprime il sentirsi in pericolo, il sentirsi sotto minaccia: forse c’è una persona nemica che è in attesa del momento migliore per colpire; meglio non condividere i propri segreti con le persone di cui non si ha fiducia; lo stesso sogno, secondo un’altra interpretazione invece indicherebbe la presenza di qualcuno che infastidirà molto il sognatore con le sue visite ed eccessive attenzioni. Esistono poi interpretazioni particolari: se si vede una donna starnutire indica forza di carattere e coraggio nel sognatore. Se si sogna un uomo che fa starnuti, indica preoccupazioni per cose senza importanza. Sognare un bambino che starnutisce, ciò annuncia una lunga vita in salute. Sognare lo starnuto di una persona che nella vita reale è malata, secondo alcune interpretazioni, potrebbe essere presagio che la morte di questa persona sia vicina.

Sognare qualcuno che non può starnutire, che non riesce a fare uno starnuto preannuncia crescita professionale vincolata da un rapporto con un’altra persona. Quando, in sogno, si starnutisce su qualcuno, si indica che ci si comporterà onestamente in una situazione in cui comodamente si sarebbe potuti non esserlo. Sognare di starnutire spesso indica la presenza di un problema che dura da molto tempo con un amico o con un parente o con il/la partner e che è giunto il momento di darne soluzione il più presto possibile.

Se dal sonno ci si sveglia a seguito di starnuti nel sogno significa che, in breve tempo, si avrà conferma dei propri sospetti su qualcuno o qualcosa. Sognare di riuscire a smettersi di fare starnuti è presagio che presto si potrebbe diventare una persona nuova e iniziare una nuova vita.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Starnuto, starnuti, starnutire: 5, 18, 52
* a ripetizione: 5, 80, 11
* forte: 30, 52, 14
* sommesso: 62, 89, 38
* spesse volte: 27, 41, 60
* finti, falsi: 67, 35, 20
* addosso a qualcuno: 90, 76, 83
Qualcuno * addosso al sognatore: 39, 60, 19
Non riuscire a *: 60, 36, 22
Sentite qualcuno *: 10, 35, 27
Vedere qualcuno *: 89, 37, 57
Vedere o sentire qualcuno *: 36, 39, 7
Vedere o sentire una donna *: 4, 73, 27
Vedere o sentire un uomo *: 14, 24, 79
Vedere o sentire un bambino *: 90, 1, 31
Vedere o sentire una persona anziana *: 82, 76, 85

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: starnutire

Donna che sta per starnutire

Donna che sta per starnutire

Starnuto di anziano

Starnuto di anziano

You may also like...