Muro, pareti – Interpretazione dei sogni

Sognare un muro, dei muri, muretti o muri di cinta, pareti: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno.

Il muro è un manufatto che serve essenzialmente a due cose: dividere e proteggere. In sogno il muro può essere un semplice muretto a secco, una parete o quelli più noti come il muro di Berlino o la Grande Muraglia Cinese. In generale questo sogno è molto comune e, anche nei sogni, il muro ha un doppio significato: da un lato significa protezione o rifugio, dall’altro ostacolo o blocco. Un muro in sogno rappresenta anche voglia di conoscenza, di voler scoprire i segreti al di là del “muro”.

Sognare muro

Sognare muro


Significato del muro nei sogni

I muri, secondo altri autori, sono simboli comunemente associati al maschio. Questi sogni indicano che vi è una influenza maschile nella propria vita attualmente o in passato. Si consideri il rapporto con un ex-partner (se si è donna) o il rapporto con il padre. Sognare un muro può avere a che vedere con il fatto che il sognatore sia un tipo inquadrato, “murato” nelle vecchie abitudini e nel modo di pensare; oppure può rappresentare anche una persona forte, ricca, potente o religiosa. Se il muro in sogno rappresenta una protezione il significato è di presagio positivo, a meno che non siano presenti crepe, nel qual caso il sogno indica un periodo di incertezza.

Un muro può rappresentare un ostacolo o il non avere libertà di scelta che impedisce di raggiungere ciò che si desidera. Molto spesso quindi il muro rappresenta un ostacolo, una limitazione, una barriera che impedisce o rallenta i progetti del sognatore, un ostacolo che tuttavia può essere superato, specialmente se il muro è basso. D’altra parte il muro simboleggia il desiderio di tenere lontano animali, cose o persone da ciò che si ritiene essere di proprietà. Simboleggia anche la necessità di cambiare la tendenza ad essere molto rigidi con gli altri.

Se nel sogno si vede il muro di casa di una persona che si conosce o che è nemica e lo si nota annerito dal fumo (come se qualcuno avesse bruciato qualcosa), indica che quella persona è molto arrabbiata col sognatore. Sognare che un gatto nero riesce a passare attraverso un muro, presagisce guai in amore a causa di intrighi e pettegolezzi.

La realtà deve essere decisamente affrontata, anche se si percepisce di essere frenati da un muro invalicabile: si avranno gravi difficoltà nella vita affettiva, servirà aiuto e sostegno; se il muro è valicabile invece ti si prospettano disagi, ma che si risolveranno facendo tornare la serenità. Sognare di scavalcare un muro infatti è presagio di superamento degli ostacoli difficili e di successo.

Se in sogno si costruisce un muro alto, questo può essere un segno che indica il voler spingere via gli altri dalla propria vita. In generale il sogno di costruire muri rappresenta un cattivo rapporto con una persona. Se nel sogno poi si sta costruendo un muro attorno alla propria casa questo indica che non si vuole più avere rapporti con uno dei fratelli.

Abbattere un muro è un buon segno indica che si è aperti e fiduciosi di fare progressi. E’ presagio anche di successo in ogni progetto che si intraprenderà. Sognare di  demolirlo o abbatterne uno indica che si stanno “distruggendo” gli ostacoli e si stanno superando i propri limiti. Secondo alcune interpretazioni però questo sogno è una memoria subconscia di un trauma infantile o indica che un attuale rapporto sta diventando aspro. Se si sta abbattendo un muro in sogno, insieme al/la proprio/a partner questo suggerisce che la coppia si rafforzerà. Cercare di abbatterlo con difficoltà, in sogno, è un’indicazione che è il momento di trovare un modo per rimuovere le pareti che stanno limitando la propria volontà di agire. Vederne in sogno crollare, è presagio che si supereranno facilmente problemi e difficoltà.

Arrampicarsi su per i muri indica in sogno che ci si sta preparando o che si è in grado di superare le difficoltà e / o sfide. Sognare di saltare sopra un muro suggerisce che si è in grado di affrontare gli ostacoli e superarli con semplicità. Sognare di essere uccisi o gettati vivi dentro muri in costruzione significa che si ha bisogno di uscire dai propri “muri” auto-costruiti ed uscire fuori da essi ad esplorare la vita.

Quando il muro circonda qualcosa che si ritiene speciale e prezioso, occorre prendere in considerazione i propri sentimenti su questo oggetto o persona nella propria vita. Nascondersi dietro un muro indica che il proprio subconscio sta mostrando che ci si vergogna di se stessi, dei propri comportamenti verso amici o familiari.

Le pareti possono essere sotto molte forme diverse e in diverse collocazioni in sogno e il loro significato nel sogno cambierà di conseguenza. Quando ci si sente intrappolati dentro le pareti di una stanza che si è costruito questo indica che il sognatore crea confini contro gli ostacoli contro un qualche pericolo sconosciuto. Si ha bisogno di protezione e sicurezza. Se nel sogno si vede una casa senza pareti, significa che non ci si sente sufficientemente protetti e può anche essere un avvertimento della presenza di qualcuno vicino di cui non ci si deve fidare.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Muro, muri:18, 68,11
Essere sopra un *: 44,82,77,79
* bianco: 9, 27, 31,54
* nero: 31, 87,76
* caduto,crollato, rudere:  9, 89,1
Saltare, scavalcare un *:  3, 5, 45,1
Vedere un *:  14, 72,27
Aggirare un *: 35, 41,1
Arrampicarsi su un *: 24, 52,86
Abbattere un *: 3, 21,38
* di carta: 38, 58,1
* di casa:  3, 85,52
camminare su un * : 71,72,64
* con contrafforti: 12,62,85
* di cemento: 38, 75,18
* di cinta: 45,12,73
costruire un * :73,87,27
* divisorio: 55,66,35
* in abbandono: 21,47,75
* maestro, portante: 54,45,51
sbattere contro un * : 57,65,76
essere murati dentro un *: 56,73,81

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i muri

La grande muraglia cinese

La grande muraglia cinese

Mura difensive di Avila

Mura difensive di Avila

Antico muro romano

Antico muro romano (Mura di Adriano)

You may also like...