Uova, uovo – Interpretazione dei sogni

Le uova nell’interpretazione dei sogni. Il significato, la simbologia e i numeri associati all’uovo.

Il mondo ha origine, nella maggior parte dei racconti mitologici, proprio da un uovo. Pertanto l’uovo stesso è diventato la similitudine del mondo. Simboleggia la possibilità di una nuova vita, di nuove opportunità; è un simbolo di nascita, prosperità, ricchezza, potenzialità, vita, creazione, fertilità. In generale é il simbolo di opportunità non realizzate o potenziali che il futuro porterà. E’ anche uno degli antichi simboli dell’umanità, che svolge un ruolo fondamentale nei miti e religioni. E’ anche un simbolo di rinascita. Le uova di  Pasqua hanno questo carattere simbolico.

Sognare uova

Sognare uova

Significati delle uova nei sogni

I sogni di uova sono di solito positivi. “In quanto allegoria del mondo, l’uovo indicherebbe la ripresa dell’energia vitale dopo un periodo di stanchezza psichica”. (da ‘I simboli del sogno’ di Serena Foglia, Ed. Newton). Significa che si sta lavorando o che si lavorerà a un nuovo progetto: potrebbe essere lo scrivere un libro o fare un dipinto o di investire in un business. Secondo alcune interpretazioni, vedere un uovo nel sogno, presagisce, per una donna, che presto si rimarrà incinta e per un uomo, presagisce che presto diventerà padre. 

Sognare un nido con le uova è un segno si sta per essere ricchi e felici nel matrimonio. Il sogno di un cesto pieno di uova è un segno di gioia occasionale. Sognare di trovare uova di uccelli nel bosco predice che si avrà eredità da parenti lontani.

Sognare uova fresche è un buon segno, si preannunciano numerosi doni del destino. Sognare uova marce non promette nulla di nulla di buono nella vita reale: si potranno avere perdite di proprietà, pecuniarie o l’attività lavorativa non sarà molto proficua. A volte può indicare che si avrà un conflitto coi superiori a lavoro. L’uovo marcio avverte di una cattiva reputazione che si avrà compiendo alcune azioni che non dovrebbero essere compiute. Mette in guardia da lotte interne in famiglia o sul lavoro. Gettare un uovo marcio su altri indica che si sta facendo un’ingiustizia a qualcuno e si avrà una punizione per questo. Essere bersagliati da uova marce, indica che si dovrà fare attenzione alla menzogna e alla calunnia da parte di altre persone.

Sognare un uovo rotto è un simbolo di tristezza e sensazioni molto spiacevoli. Per altri autori, un uovo rotto indica poca fortuna o pettegolezzo. Vedere in sogno un paio di uova rotte, indica che è il momento di prestare attenzione alle proprie azioni che possono inavvertitamente diventare una fonte di esperienze spiacevoli per le persone vicine. Sognare gusci d’uovo sono rotti o romperle o farle cadere annuncia sofferenze per una perdita materiale a causa della propria inettitudine.

Una interpretazione che veniva data in passato al sogno delle uova era di essere nefasto. Molte interpretazioni si rifanno proprio a questo punto di vista. Se un uomo vede delle uova in sogno, allora le sue richieste saranno respinte, tanto più fortemente quante sono le uova che vede. Se le uova invece si rompono, allora le sue richieste saranno accettate. Tenere un uovo in mano, in genere sta a indicare prospettive di vita più favorevoli e grandi successi in arrivo. Mangiare o cucinare uova, annuncia sofferenze. Sognare l’ «uovo di Satana», un uovo nero (é molto raro) ed è invece proprio simbolo di pericoli e viene considerato molto negativo come sogno.

Il massimo della positività invece è sognare uova dorateComprarle, indica che si potrebbe ottenere una opportunità positiva da un momento all’altro. Vedere un uovo di vari colori indica che si stanno avendo o si avranno dolore, preoccupazioni e malattie. Un uovo colorato (di un solo colore) simboleggia un evento felice. Le uova bianche mostrano che il sognatore esagera le cose inutilmente. Sognare un uovo con pulcino indica che si otterranno successi e fortuna.

Sognarle bollite o fritte indicano  gioia e successo. Uova sode indicano  un bisogno di tenerezza. Vedere o mangiare uova simboleggia la fertilità, la nascita e la creatività. Indicano che qualcosa di nuovo sta per accadere. Se sono crude significa infedeltà, se sono cotte, un successo, cosi come vederne in gran quantità. Trovare un nido pieno di uova nel vostro sogno, significa un guadagno finanziario, proporzionale al loro numero e alla loro grandezza. Sognare di possederle indica guadagni. Trovarle  indica un fidanzamento. Riceverle indica  una nascita. Cercarle nei nidi è un desiderio di maternità. Ricevere in dono un uovo nei sogni, può indicare una nuova forza rigenerante, energia fisica, creatività, concentrazione per il sognatore. Covare un uovo o tenerlo fra le mani indica la presenza nel sognatore di qualità e situazioni positive che devono evolvere.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Uova: 19, 50, 90
Prendere le * dal pollaio: 19, 34, 66
Comprare le * : 32, 56, 63
Contare le * : 18, 65, 25
Rompere le *: 18, 45, 5
Cuocere le * : 23, 61, 57
Vedere molte *:  63,43,12
Uovo : 7, 44, 88
* bianco:  41, 45, 3
* fresco: 2, 53, 6
* marcio: 18, 77, 9
* sodo: 73, 87, 84
* cotto: 25, 70, 38
* rotto: 8, 45, 1
Mangiare un * : 8, 51, 60
* nel nido:  73, 80, 24
Bere un * : 6, 54, 80.

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le uova

Uova di gallina - Sfondo desktop

Uova di gallina – Sfondo desktop

Uova colorate - Sfondo desktop

Uova colorate – Sfondo desktop

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.