Ragno, ragni – Interpretazione dei sogni

Sognare un ragno o tanti ragni e ragnetti: significato, numeri e interpretazione del sogno.

Il ragno nei sogni è accostato ad un “femminile” prevaricante e divorante che può riferirsi sia alla figura materna sia a una donna ammaliatrice, al suo potere seduttivo oppure può riferirsi alla perfidia, alla tentazione, o ancora al desiderio di restare al sicuro in una situazione di immaturità.

Ragno - Significato del sogno

Ragno – Significato del sogno

Significato del ragno nei sogni

Tutti i ragni, tranne le tarantole (ragni pelosi), rappresentano presagi di buona fortuna e ricompense. Vedete un ragno salire per una parete preannuncia il desiderio a cui si tiene di più si avvererà. Vedere un ragno che tesse una ragnatela predice aumento di reddito grazie a un duro lavoro. In generale, più grande è il ragno, il più grande la ricompensa.

Alcuni credono che il ragno sia il simbolo di un individuo crudele e subdolo. La ragnatela potrebbe rappresentare la complessità generale della vita. Carl Jung riteneva invece che la ragnatela fosse un simbolo di integrità grazie alla sua forma circolare, e che rappresentasse il costruire e il complesso. Il ragno e la sua tela possono essere considerati simboli onirici profondi e spirituali che consigliano di cercare di avere una maggiore comprensione di sé stessi nel quadro intricato delle interazioni della  vita quotidiana.

Freud attribuisce al ragno il potere della madre che va “schiacciato” per permettere al sognatore la libera espressione della sua sessualità, e l’apertura verso una nuova compagna.

Una mamma troppo oppressiva, una mamma che sta troppo dietro il proprio figlio, potrebbe tramutarsi in sogno in un grosso ragno che circola nel letto, sotto le lenzuola o che si muove sopra il nostro corpo. Valutate attentamente questo tipo di sogni quando sapete di avere una madre troppo oppressiva nella realtà.

Può anche indicare che si sente come un estraneo in qualche situazione. O che si cerca di mantenere le distanze e stare lontano da una situazione affascinante e seducente.

Il ragno è il simbolo del potere femminile. In alternativa, un ragno può riferirsi a una forza potente protezione contro un tuo comportamento autodistruttivo.

Il significato del ragno nei sogni è legato alle emozioni che il sognatore sente nei suoi confronti: gli aspetti di agguato e trappola che ne fanno una immagine carica di contenuti negativi, o quelli legati al rinnovamento ad alla capacità di ricostruzione dell’Io.

Altre intepretazioni

In sogno, un ragno rappresenta una donna pericolosa e perfida o un uomo lontano. Potrebbe tuttavia anche rappresentare una moglie gradevole. I ragni sono un simbolo di creatività proprio per le intricate ragnatele filano. Possono anche indicare la sensazione di essere impigliati o intrappolati in un rapporto appiccicoso o insoddisfacente.

Tessere una tela di ragno in un sogno significa diventare debole. Vederne uno che pende dal soffitto in un sogno, predice un inverno rigido in quella zona.

Sognare un ragno nero : segno di non chiarezza delle cose o di una trasformazione. Sognare ragni morti o di schiacciarne uno: liberazione da alcuni problemi. Sognare i ragni e le ragnatele : intrappolato in una rete di relazioni. Sognare ragni grandi: ossessione, tormento,soffocamento sono amplificati. Sognare ragni nel letto : possibili problemi col  partner o anche con noi stessi. Sognare ragni rossi : accesa passione per qualcuno che però vi soffoca. Sognarne uno addosso o esserne aggredito: inconscio soffocante che non permette di diventare adulti. Sognare tanti ragni è segno di un rafforzamento del significato. Sognarne uno che morde : c’è qualcosa che vi tormenta; rappresenta un conflitto con tua madre o qualche figura femminile dominante nella vostra vita.

Il sogno può essere una metafora per una madre che divora o il potere femminile di possedere e intrappolare. Forse vi sentite intrappolati da qualche relazione. Sognare di tenere ragni in mano, non è un buon auspicio, e se vederli ci provoca terrore o senso, significa che abbiamo un cattivo rapporto con la mamma e che ci condiziona non poco.

Uccidere un ragno, simboleggia sfortuna  o che si sta attraversando un periodo di difficoltà e di sfortuna. Vederne uno che tesse una tela significa che sarete ricompensati per il vostro duro lavoro. Vederlo salire una parete denota che i vostri desideri saranno presto realizzati.

Numeri della cabala, smorfia o lotto

Ragno: 3,71,88;
Vedere un * che tesse:11,57,82;
Prendere un *:17,44,45;
Vedere un *: 2,12,42;
Vedersi ragni addosso:12,18,32;
Uccidere un *: 33,53;
Ragni neri giganti: 25,84,90;
Ragni nel letto: 18,39,88;
* sul muro:15,83;
* di giorno:39,73;
* di notte: 18,84;
* che cattura prede:3,40, 76;
Schiacciare un *: 32,62;
* morto: 28,61;

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...