Cadere – Interpretazione dei sogni

Sognare di cadere: significato, simbologia, interpretazione e numeri associati al sogno.

Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo e, dove non sono presenti quegli animali o piante, i sogni contengono elementi che richiamano la stessa tipologia di reazione psicologica. Molti sogni danno precisi segnali del nostro stato interiore.

Sognare di cadere - Interpretazione dei sogni

Sognare di cadere – Interpretazione dei sogni

Significati del sognare di cadere

Cadere è un sogno sfavorevole che non ha buoni significati. Le sue interpretazioni sono strettamente connesse con le emozioni del sognatore, che, in genere sono paura e dolore. Tale sogno mette in guardia verso l’inizio di nuovi progetti, che probabilmente saranno infruttuosi. E’ meglio aspettare un po’ e cercare di migliorare la propria strategia e comunque pesare tutti i pro e i contro prima di iniziare qualcosa.

Sognare di cadere può essere un sogno estremamente “forte” che riesce a produrre un’esperienza vivida e spaventosa nel contempo. A volte questi sogni durano parecchi minuti prima di riuscire a toccare il suolo o a svegliarsi prima. I sogni di questa natura possono far risvegliare il sognatore di soprassalto e rovinargli la maggior parte della giornata.

Secondo alcune teorie, sognare di cadere può indicare che si è perso il controllo su una situazione particolare nella propria vita. Queste situazioni possono eventualmente essere collegati a lavoro, a scuola, a casa o anche nel proprio rapporto col partner. Un sogno di questo tipo di solito significa che si stanno incontrando o si incontreranno ostacoli, tuttavia il sogno si basa più sui propri timori che su altro. Secondo la teoria freudiana invece, sognare di cadere indica che si sta pensando di cedere a un impulso sessuale.

Questo sogno è un messaggio dell’inconscio per richiamare l’attenzione del sognatore su qualcosa che deve essere risolto immediatamente. Quanto più si ignora il problema nella vita reale, tanto più la caduta sarà dall’alto con conseguenze mortali (in sogno). Analizzando bene il sogno si può risalire alla causa che lo scatena e tentare di risolvere la situazione “reale” corrispondente. Sognare di cadere indica anche mancanza di sicurezze, stabilità e fiducia. Non ci si sente sicuri di una particolare circostanza o del proprio rapporto col partner. Questa tipologia di sogni indicano anche sentimenti di vergogna, di inferiorità, di vulnerabilità, e / o di bassa autostima. Si ha paura di non all’altezza delle aspettative degli altri o di non riuscire a tenere il passo con lo status quo. Sognare di cadere può anche essere interpretato come un campanello d’allarme per i propri comportamento imprudenti o decisioni sbagliate. Ci si sta dirigendo verso la direzione sbagliata e si potrebbe cadere in disgrazia.

Un cattivo presagio è soprattutto un sogno in cui ci si è fatti male cadendo. Si prefigura una perdita, che può essere sia di carattere finanziario sia affettivo. Ci si dovrebbe prendere più cura della propria e della salute dei propri familiari. Non bisogna covare rancore per il denaro prestato, speso o perso. Bisogna invece controllare bene i propri affari. Inoltre, si dovrebbe dedicare più attenzione alla persona amata, per non perderla per sempre.

Se ci si rialza subito dopo la caduta, il sogno acquista una connotazione positiva. Questo sogno è frequente specialmente in età adolescenziale, quando le insicurezze, le paure, ed i complessi di inferiorità sono avvertiti con maggiore intensità.

Anche l’ altezza da cui si è caduti conta anche nel processo di interpretazione dei sogni. Se si tratta di un’ altezza piuttosto elevata, ciò significa che molto presto potrebbero verificarsi una serie di disgrazie nella propria vita. Sarà estremamente difficile farvi fronte; si dovranno fare un sacco di sforzi. Tuttavia nel lungo periodo, si uscirà vittoriosi. Se l’altezza è insignificante, denota che si presenteranno difficoltà, ma che ben presto si troverà un modo efficace e veloce di uscirne fuori. Vedere in sogno qualcuno cadere da una grande altezza significa che potrebbero essere necessari cambiamenti, anche radicali, al fine di uscire da una situazione spiacevole.

Il cadere da molto in alto, nell’acqua, nel vuoto o da una scala, svela lo stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale, l’angoscia per non riuscire a superare determinati ostacoli nella vita sentimentale o lavorativa, disonore, sfortuna. Sognare di cadere dall’alto in mare predice che si avrà una vita tranquilla e confortevole. Gli individui che sognano di cadere attraverso l’acqua invece che nell’aria sono sopraffatti emotivamente in questo periodo. Se si cade in un pozzo profondo indica che ci si possono aspettare cambiamenti radicali nella propria vita. Quest’ultimo sogno, cosi come tutti i sogni di caduta attraverso luoghi stretti (tunnel ecc) riconduce al simbolo della nascita (il bambino che passa attraverso il canale della vagina). Una caduta a terra in sogno può essere considerata un avvertimento della presenza di falsi amici; in acqua in generale indica non si ha il coraggio di affrontare una decisione urgente;  da una finestra presagisce perdita di denaro; da una scala presagisce problemi finanziari. Sognare di cadere inciampando indica desiderio di abbandonarsi agli istinti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cadere: 32, 56, 18
Inciampare: 12, 56, 72
Rialzarsi: 16, 30, 3
Vedere qualcuno * : 27, 80, 17
* in acqua: 15, 54, 37
* da una finestra: 63, 73, 88
* da una scala: 10, 38, 51
* in un luogo stretto: 1,18, 56
* dal letto: 6, 24, 19
* dall’automobile: 22, 56, 81
* dalla sedia: 3, 54, 32
* da un ponte: 20, 51, 88
* dal tetto: 43, 70, 59
* da un campanile: 16, 73, 2
* dall’ alto: 56, 43, 8
* da un albero:  76, 33, 12
* in terra:  11, 57, 30
* in mare: 82,23,51
* nel lago: 40, 34, 66
* nel fango: 46, 24, 14
* nell’ olio: 76, 11, 37
* da cavallo: 41, 1, 4
* dal treno:  4, 76, 3
* dal tram: 90, 1, 42
* nel fieno: 31, 13, 87
* nel fuoco: 41, 55, 65
* nel fosso:  21, 13, 50
* nel pozzo: 83,15, 6
* correndo: 14, 19, 38
* nella paglia: 27, 45, 19
* nello sterco: 73, 71,11
* nel vino:  52,78, 54

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cadere

Sognare di cadere

Sognare di cadere

Cadere dal grattacielo

Cadere dal grattacielo

You may also like...