Sogliole alla Colbert – Ricette semplici

Sogliole alla Colbert – Ricette semplici.

Ingredienti delle sogliole alla Colbert: 4 sogliole di medie dimensioni, 2 uova; farina e pangrattato; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 limone; 100 g di burro; olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Sogliole alla Colbert - Ricette semplici

Sogliole alla Colbert – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle sogliole alla Colbert

Pulite le sogliole e praticate sulla schiena, tra i due filetti, un taglio per tutta la lunghezza e sollevate i filetti ottenuti, senza staccarli, lungo il bordo estero, in modo da ricavarne un incavo oblungo. Fatto ciò, passate le sogliole in sequenza nella farina, nell’uovo battuto e infine nel pangrattato; friggetele in olio caldo. Appena saranno dorate, trasferitele nei piatti singoli, con la parte incisa rivolta verso l’alto, e colate nell’apertura il burro fuso, precedentemente lavorato a parte con il prezzemolo tritato, il succo di limone, sale e pepe.

Note e curiosità

Col termine sogliola si indicano in modo generico molte specie di pesci che hanno in comune la tipica forma ellissoidale appiattita. E’ un pesce diffuso sia nei mari che negli oceani, ma organoletticamente parlando, il più saporito è quello del Mediterraneo e del Mar Nero. In cucina è uno dei pesci più apprezzati un po’ in tutto il mondo, sia per il sapore, sia per la pulizia poco impegnativa e rapida, sia perchè è un pesce molto versatile da fare sia alla griglia che lessato o fritto in padella. La sogliola ha pochi grassi e contiene buone quantità di omega3 (acidi grassi essenziali). Come sali minerali più abbondanti si hanno il fosforo ed il potassio; è anche una buona fonte di vitamina PP. Essenzialmente è composta da proteine di ottima qualità, facilmente digeribili. Come calorie la sogliola fresca ha in media 85 kcal per 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di involtini di sogliola e prosciutto crudo ripiena di pinoli, dal sito “allrecipes.it”

You may also like...