Sformato greco di salsicce – Ricette semplici

Sformato greco di salsicce – Ricette semplici.

Ingredienti dello sformato greco di salsicce: 6 uova; 400 g di salsiccia; 1 bicchiere di vino bianco secco; 1 peperone rosso; 1 peperone giallo; 1 peperone verde; 1 grossa cipolla; 1 mazzetto di prezzemolo; 2 pomodori maturi; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Sformato greco di salsicce - Ricette sempliciSformato greco di salsicce - Ricette semplici

Sformato greco di salsicce – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo).

Preparazione dello sformato greco di salsicce

Bucherellate la salsiccia e cuocetela nel vino fino a evaporazione; poi tritatela. Mondate i peperoni; tagliateli a striscioline sottili e friggeteli, in poco olio, con la polpa dei pomodori spezzettata e un trito di cipolla.

Battete le uova e mescolatevi i peperoni, la salsiccia, il prezzemolo e il formaggio, sale e pepe. Versate in una teglia antiaderente imburrata e passatelo in forno medio, per circa mezzora.

Note e curiosità

La salsiccia è un insaccato costituito da carne, generalmente di maiale, macinata magra e grasso, anch’esso macinato; il composto è salato e aromatizzato con varie spezie: semi di finocchio, pepe, peperoncino, etc e poi immesso in budello naturale o sintetico. Era nota già al tempo degli antichi romani, col nome di lucanica, termine (appunto lucanica o luganega) che è ancora in uso in alcune regioni d’Italia.   Proprio per il nome la salsiccia sembrerebbe essere originaria della Basilicata (appunto la Lucania), anche sono presenti varie teorie secondo cui questo insaccato sarebbe originario da regioni del nord Italia ovvero Lombardia, Veneto e Trentino. La salsiccia è nata essenzialmente per soddisfare l’esigenza di aumentare la conservabilità della carne, di facilitarne il trasporto e di porzionarla. Quale che sia stata la vera origine, la salsiccia rimane uno dei più consumati e diffusi insaccati di carne. Esistono numerose varianti regionali, formati e, oltre alla tradizionale salsiccia di maiale, si possono travare salsicce di cinghiale, di cervo, di pollo o tacchino e anche di manzo, anche rappresentano senz’altro l’eccezione. Per quanto riguarda le calorie ogni 100 grammi sono presenti 310 kcal circa. Apporta una buona quantità di proteine, grassi e vitamine del gruppo B. Conviene tuttavia non eccedere nel suo consumo per l’alta concentrazione di sale (na-cl).

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di uno sformato di patate e salsicce da sito “Galbani.it”

You may also like...