Scarpe, scarpa – Interpretazione dei sogni

Scarpe, scarponi, stivali, pantofole: significato, interpretazione e numeri associati al sogno.

In generale, le scarpe rappresentano l’approccio alla vita e la personalità di chi le indossa. Un gruppo di ricercatori dell’University of Kansas (Lawrence, Usa) e del Wellesley College (Wellesley, Usa) hanno dimostrato recentemente che osservando le fotografie di scarpe appartenenti ad estranei è possibile capire l’età del proprietario, il sesso, lo stipendio approssimativo e altri tratti della sua personalità.

Sognare scarpe

Sognare scarpe

Interpretazioni e significati:

Sognare scarpe sono sporche e lacere, indica che ci si faranno dei nemici, se si continua a criticare le persone.

Perdere le scarpe è un segno che si potrebbe perdere un rapporto importante.

Sognare che gli altri ammirano le scarpe indica che si dovrebbe essere prudenti circa le persone che si è recentemente incontrate per la prima volta.

Sognare che qualcuno indossa le scarpe significa una perdita di identità. Si può sentire che qualcuno sta copiando lo stile, o che sta rubando qualcosa che è molto speciale per il sognatore.

In sogno, indossare scarpe indica che si è con “i piedi per terra”. Esse rappresentano anche le convinzioni del sognatore.

Se sogna di cambiarsi le scarpe, ciò si riferisce al voler cambiare ruolo. Si sta cercando un nuovo approccio alla vita.

Se ci si dimentica di indossare le scarpe, il sogno indica che si stanno abbandonando le inibizioni o ci si rifiuta di conformarsi a qualche idea o atteggiamento.

Sognare delle scarpe vecchie e usurate significa che si troverà il successo attraverso il duro lavoro e la diligenza.

Sognare scarpe nuove significa che si è troppo sicuri di sé e nel proprio successo. Oppure indicano che si sta intraprendendo un percorso di vita nuovo e sconosciuto.

Sognare di trovare scarpe indica che si è ritrovato un punto d’appoggio nella propria vita. Si sta percorrendo la strada giusta.

Sognare di indossare scarpe inadeguate per l’occasione o per l’attività indica che il progresso e il percorso di vita sarà lungo, difficile e faticoso. Può anche indicare che ci si sta muovendo nella direzione sbagliata. Forse occorre di rivalutare i propri obiettivi.

Se si sognano scarpe non calzano o che fanno male, allora significa che si stanno mettendo in discussione i propri obiettivi.

Sognare di non indossare le scarpe (essere scalzi) indica la presenza di una bassa autostima e la mancanza di fiducia in se stessi. Si hanno problemi con questioni riguardanti la propria auto-identità. Questo sogno indica anche la povertà, la mancanza di mobilità, o l’incomprensione. Occorre lasciar andare i doveri e le responsabilità di tutti i giorni, o sentirsi in contatto con la natura. In alternativa, sognare di non indossare scarpe, rappresenta atteggiamenti mentali giocosi e rilassati, spensierati.

Sognare di indossare scarpe grandi : indicano l’assunzione di un atteggiamento o un ruolo che non si è abbastanza in grado di ricoprire o che è più grande delle proprie capacità. Sognare perderle indica che si sta ricercando  la propria identità. Sognarle dispari pone di fronte al sognatore due modi diversi non compatibili nei riguardi una certa situazione. Forse si facendo uso di vecchi modi di affrontare la vita che non si ‘adattano’ alle attuali esigenze. Sognare di indossare quelle di qualcun altro indica che si sta cercando uno stile  di vita diverso, magari copiando qualcun altro.

Vedere le scarpe per bambini in sogno indica la purezza, l’innocenza, la vulnerabilità, la tenerezza e il desiderio d’amore.

Sognare una suola di scarpa indica i propri sentimenti interiori, o il modo in cui si incontrano le parti ruvide di esperienza di vita.

Vedere una scatola di scarpe in sogno suggerisce che si è diretti verso una nuova direzione nella vita, si va verso nuove esperienze. Viceversa una scatola di scarpe vuota indica che si sente persi. Si sta cercando di capire la direzione da prendere nella vita.

Tipi di scarpe e significato nel sogno:

Stivali: se si tratta di stivali maschili, di solito indicano la capacità di risolvere situazioni di vita difficili, si è pratici e forse non alla moda. Si è con i piedi per terra. Se sono stivali femminili si è vuol essere attraenti, sexy ed essere ammirati. Gli stivali possono anche essere utilizzati come arma per calciare; a volte il sogno può indicare paura della violenza o il desiderio di ferire.

Scarpe da calcio: indicano la capacità di essere parte di una squadra o di gestire ‘la palla’ – le sfide della vita – bene.

Zoccoli : qualcosa fa rallentare il sognatore o lo fa diventare goffo e impacciato. Ci si sente magari intasati fisicamente o mentalmente.

Tacchi alti : in questo momento ci si sente meno sicuri nella vita, ci si sente in una situazione scomoda. In alternativa indicano che ci si vuole sentire sessualmente attraenti.

Tacchi bassi : modo comodo di vivere o di atteggiamenti. Approccio pratico a una situazione

Scarpe da ginnastica  : indicano abilità, sicurezza in ciò che si sta intraprendendo. Ci si sente a proprio agio con se stessi. Se esse vengono indossate in una situazione formale significa che si sta prendendo in modo troppo anticonformista qualcosa.

Vecchie pattine : questo è un segnale che ci si sta logorando su qualcosa.

Sandali : indicano mancanza di formalità o un modo rilassato di affrontare la vita.

Scarpe da diversi ruoli (es. scarpe da infermiere) : può indicare il bisogno di vedere affermate le qualità di quel ruolo.

Pantofole : dipende da come appaiono – in ospedale, a casa, ecc – E’ importante considerare i sentimenti provati nel sogno per capire il loro significato.

Numeri della cabala/lotto/smorfia:

 Scarpe: 5, 45
* rosse: 12, 76
* rotte: 11,44,51,76
* da ginnastica: 11,54
* strette: 23,35,43,64
* eleganti: 11,76
* scarpe larghe: 34,76
* da sposa: 12,22
* bagnate: 45,76
* nuove 37,53,69
* stivali: 34,87
* da uomo: 1,4,88
* da donna: 11,77
* da bambino: 44
* vecchie: 9,66
* alte: 67 ,71
* basse: 50 ,88
* larghe: 26,90
* bianche: 6,8
* colorate: 70,78
* nere: 81,89
* di vernice: 32,43
* da montagna: 7,31
* da sera: 15,51
* con chiodi: 10,11
* metterle: 8,88
* pulirle: 6,19,64
* comprarle: 80,82
* perderle: 33,84,4

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

 

You may also like...