Scaricare musica da YouTube

Come scaricare musica (o video) da YouTube?

Su Youtube abbiamo trovato e ascoltato il video musicale che ci interessava da tempo. Vogliamo tuttavia averlo sempre con noi, ad esempio nel nostro lettore mp3 durante una corsetta, senza doverci portare lo smartphone dietro e tenere accesa connessione internet. Sia online, sia come plugin dei vari browser, oppure con appositi software, è possibile, con molta semplicità, convertire uno qualsiasi dei video di Youtube, in un file audio. Ovviamente è possibile salvare in uno tra tanti formati audio e video (mp3, wma, wav, mpg, avi ecc.) e tanti standard di qualità (128KBs 192KBs ecc), ma alla fine lo standard per ascoltare la musica rimane il formato mp3. Quindi come fare a scaricare musica da Youtube?

Come scaricare musica da Youtube

Come scaricare musica da Youtube


Convertitori Online

Con i convertitori online, ovvero con dei software di conversione video->audio che risiedono su dei server, è possibile, semplicemente inserendo l’url del video, trasformarlo in audio direttamente online e scaricare l’mp3 corrispondente.

Spesso infatti non è necessario nemmeno un account, l’unica cosa che serve è appunto un URL di Youtube.

Questi servizi offrono un processo di conversione che viene eseguito interamente a carico delle risorse del sito e l’unica cosa da fare è scaricare il file audio come un qualsiasi altro file.

L’url del video si trova o nella barra di navigazione del proprio browser, come mostrato qui di seguito:

Come scaricare musica da Youtube - URL

oppure premendo “condividi” nei menu del video in questione, sulla pagina di YouTube.

Come scaricare musica da Youtube - CONDIVIDI URL

Facciamo “copia”, per tenere in memoria l’url appena trovata e colleghiamoci su uno dei seguenti siti:

Incollando il link e premendo l’apposito pulsante di conversione, dopo qualche secondo si potrà scaricare il file nel formato desiderato, direttamente sul nostro pc.

Browser plugin

Alcuni browser implementano dei plugin che permettono, direttamente dai loro menu’ contestuali o da qualche barra degli strumenti, di effettuare la trasformazione del video di YouTube in file audio per l’appunto.

Ad esempio sia per Chrome che per Firefox, effettuando una ricerca sulle varie estensioni, add-on o plugin,  uno consigliato è youtube2mp3 che direttamente nella pagina di YouTube dove risiede il video che ci interessa, implementa il pulsante MP3 HQ Download che, cliccato, ci darà il file in formato mp3.

Per il solo Firefox invece esiste YouTube Video and Audio Downloader, un add-on scaricabile da questo indirizzo:

Anche in questo caso, una volta andati sulla pagina di YouTube del video che ci interessa, basta cliccare sul pulsante Download accanto a “condividi”, selezionare il formato Audio che vogliamo e salvare.

Il browser Maxthon invece ha già una funzione di questo tipo integrata, cliccando sull’icona “lente” si otterranno le “risorse rilevate” : audio video e immagini. Da notare però che non tutti i video riescono ad essere salvati e non sempre sono di facile comprensione i link ce appaiono nelle varie liste.

Come scaricare musica da Youtube - MAXTHON

Come scaricare musica da Youtube – MAXTHON

Software da installare sul PC

Il principio di funzionamento di questi software è comunque indentico alle precedenti soluzioni: si immette l’url del video e si sceglie il formato desiderato. In questo caso però l’operazione è svolta dalla cpu del nostro pc, direttamente sul nostro hard disk.

Uno molto semplice ed essenziale è Free YouTube Download, cui possiamo aggiungere dello stesso produttore: Free Youtube Mp3 Converter che ha qualche opzione in più per la conversione e poi di altri sviluppatori: Free Video Downloader o YouTube Downloader:

Ricorda: scaricare musica protetta da copyright equivale a commettere un reato. L’autore non assume nessuna responsabilità riguardo all’uso che verrà fatto delle informazioni qui illustrate.

You may also like...