Recenti ritrovamenti storici a Melito P. S.

Recenti ritrovamenti storici pervenuti a Melito di Porto Salvo (RC)

(Marzo 2015)

(13/03/2015) – Fonti poco attendibili hanno contribuito alla stesura del presente articolo. Ricevuta la pronta segnalazione di G.D. e Associazione “Amici del Museo Garibaldino”, si è proceduto alla rettifica, che si può leggere integralmente al seguente link.

Questo che segue è l’articolo originale, apparso su Romoletto Blog qualche tempo, scritto da alcuni nostri collaboratori, i quali, in buona fede hanno riportato quanto loro era stato raccontato dagli scopritori dei presunti reperti che ancora dovevano essere vagliati dalle autorità e riconosciuti autentici:

Lungo le spiagge della costa jonica, più precisamente nella cittadina di Melito Porto Salvo (R.C.), le ormai frequenti mareggiate che hanno colpito la zona durante la prima settimana di Marzo, hanno riportato alla luce dalle profondità marine e restituito alla comunità piccole pagine della loro storia.

Reperti garibaldini - Marzo 2015

Carica garibaldina

Due appassionati concittadini, L. C. e Alfredo Costarella, mentre si trovavano a percorrere il tratto di spiaggia nelle vicinanze di zona Rumbolo, hanno riconosciuto alcuni resti del piroscafo garibaldino Piemonte. L’imbarcazione, lo ricordiamo, era approdata proprio nei pressi del ritrovamento, nella notte tra il 18 e il 19 agosto 1860 guidata da Giuseppe Garibaldi accompagnato da 3.500 camicie rosse.
Oltre a ciò i due signori hanno rinvenuto lame di baionette e sciabole però mancanti di impugnatura, probabilmente garibaldine.
I reperti dopo essere stati raccolti e ripuliti, sono stati prontamente consegnati al Museo Garibaldino sul Lungomare dei Mille di Melito P.S.

museo_garibaldino
I responsabili, dopo averne accertato l’autenticità, li hanno esposti al pubblico. I visitatori interessati possono pertanto già ammirarli insieme a tutti gli altri beni presenti conservati all’interno del Museo.

You may also like...