Risotto Arlecchino – Ricette semplici

Risotto arlecchino – Ricette semplici

Ingredienti del risotto arlecchino: 350 g di riso; 150 g di pisellini lessati; 4 cucchiai di mais lessato; 1 cipollina; 40 g di burro o margarina; 1 peperone rosso; 2 dadi per brodo; 1 tazzina di panna; pepe; prezzemolo eventualmente.

Risotto Arlecchino - Ricette semplici

Risotto Arlecchino – Ricette semplici

Preparazione del Risotto arlecchino

Rosolate nel burro la cipolla tritata, i pisellini e il peperone, mondato e tagliato a quadratini. Aggiungete poco alla volta il riso e cuocetelo piano, per 18 minuti, bagnandolo, poco alla volta, con piccole dosi di brodo. Appena cotto, incorporate al risotto la panna e mescolate il tutto, unendovi il mais. Fate mantecare per 5 minuti. Poi servite aggiungendovi un po’ di prezzemolo tritato.

Note e curiosità

La pianta del riso ha origini asiatiche; secondo fonti storiche certe, si ha notizia che i cinesi lo coltivavano già intorno VI millennio a.C. Oggi è una delle piante più coltivate al mondo per uso alimentare. Il riso è un alimento rinfrescante e disintossicante. E’ usato per preparati consumati dai celiaci, in quanto non contiene glutine. Infine ricordiamo che 100 g di riso contengono mediamente 330-340 KCal.

Altre ricette simili

  • Ricetta del risotto arlecchino secondo il sito della “SCOTTI”

You may also like...