Riso in fonduta – Ricette semplici

Riso in fonduta – Ricette semplici.

Ingredienti del riso in fonduta: 300 g di fontina; 200 g di latte; 1 cucchiaio di burro; 4 tuorli; 1 piccolo tartufo o rosmarino fresco (facoltativi) ; 400 g di riso; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Riso in fonduta - Ricette semplici

Riso in fonduta – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione del riso in fonduta

Tagliate la fontina a pezzetti; raccoglietela in una ciotola e bagnatela con il latte. Fatela ammorbidire per un paio di ore; quindi, raccoglietela in un pentolino in cui è stato fatto sciogliere il burro, ora fuso, e fatela sciogliere piano piano, rimestando lentamente. Quando il formaggio sarà completamente fuso, uno alla volta, incorporatevi i tuorli d’uovo, sempre mescolando. Ottenuta una crema uniforme, spegnete il fuoco e tenetela in caldo. Lessate il riso al dente; scolatelo e suddividetelo nei quattro piatti. Colate su ogni porzione un quarto della crema; spolveratelo di pepe a piacere; poi spargetevi o il tartufo tagliato a lamelle o il rosmarino sminuzzato finemente e servite.

Note e curiosità

La fontina è un formaggio d.o.p. a pasta dura della Valle d’Aosta, ed è prodotto esclusivamente con latte intero di vacca. Le mucche devono tutte appartenere alla razza Valdostana Pezzata ed essere alimentate al pascolo fresco e fieno locale. La sua maturazione è di almeno 3 mesi, ma può arrivare anche a 5-6 mesi, e avviene in ambienti naturali. Le sue origini risalgono al 1200 e il nome deriva dalla famiglia Fontin. Nella sua composizione nutrizionale sono presenti tra gli altri, acidi grassi saturi e, una gran quantità, colesterolo: quindi è un formaggio molto calorico e grasso, da mangiare con moderazione. Sono presenti anche notevoli quantità di sodio (come in molti formaggi stagionati del resto, per cui prestare attenzione nel caso di problemi ipertensivi), calcio e fosforo. Per quanto riguarda le calorie  si è in media intorno alle 380-400 kCal per 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

You may also like...