Rastrello, rastrelli – Interpretazione dei sogni

Il rastrello nei sogni: significati, interpretazioni, simbolismo e numeri della cabala o smorfia associati.

Il rastrello è uno strumento che aiuta alla raccolta dell’immondizia o di fogliame, radunandolo tutto in un posto: per questo motivo esso simboleggia la propria capacità ed efficienza nel gestire le cose. Nei sogni questo attrezzo, vederlo o usarlo, può avere vari significati che possono essere sia positivi che negativi, in base alle situazioni al contorno.

Rastrello - Interpretazione dei sogni

Rastrello – Interpretazione dei sogni

Sognare un rastrello o più rastrelli

Il rastrello, e in generale usare attrezzi da lavoro, nei sogni, simboleggia la necessità di trovare nuove idee o la forza o di rinunciare a metodi che non funzionano al fine assicurare e stimolare la propria crescita interiore e mentale e migliorare così la propria esistenza. In particolare se si sta scavando o rimuovendo la terra con un rastrello, il sogno simboleggia proprio che è giunto il momento di agire.

Le interpretazioni comunque sono varie, diverse anche in base agli ambiti in cui le si applica.Il sogno del rastrello, secondo alcuni studiosi, rappresenta la possibilità di capire dove si è fatto un errore, cambiare tutto e risolvere il problema. Rappresenta quindi la possibilità di cambiare il futuro in meglio.

Secondo alcune interpretazioni il sogno del rastrello rappresenta il passato: forse è necessario “ripulire” la propria vita da alcuni ricordi del passato o terminare o eliminare definitivamente delle cose da fare rimaste in sospeso da troppo tempo, in modo da poter far posto al nuovo. Secondo altre interpretazioni questo attrezzo sarebbe il presagio della morte di una persona cara; secondo altre ancora esso indica che ci sono alcune attività che possono e devono essere gestite solo dal sognatore stesso, perché fare affidamento sugli altri significherebbe semplicemente ritardarne il completamento. In amore, annuncia difficoltà che devono essere superate se si vuole essere veramente felici.  Se una persona non sposata sogna un rastrello, è presagio di matrimonio; se è una persona giovane a sognarlo è presagio di un matrimonio precoce. Nella famiglia, questo sogno è presagio di incombenti problemi economici o perdita del lavoro.

Un sogno abbastanza comune è quello del rastrello rotto: con il manico rotto o con i “dentini” mancanti; Purtroppo è presagio di malattia, incidenti, fallimenti e sfortuna in genere. Non saranno raggiunti determinati obiettivi o non si concretizzeranno progetti che si erano lungamente pianificati. Non bisogna rimanere delusi da questo sogno, in quanto c’è sempre un modo di gestire le cose nella vita reale: basta concentrarsi su obiettivi realistici per un certo periodo di tempo e procedere a piccoli step. Sognare un rastrello nuovo, appena comprato, magari lasciato nel giardino della propria casa, indica che sarà possibile risolvere tutti i problemi e terminare tutti i compiti che si dovevano svolgere. Sognare un rastrello vecchio, arrugginito, ma integro, predice che si dovrebbero adottare nuovi comportamenti per riuscire ottenere quello che si desidera.

Secondo il libro dei sogni di Miller, sognare di usare un rastrello vuol dire che un compito importante non sarà concluso fino a quando ci si intestardisce a gestirlo da soli senza senza l’aiuto di nessuno; in caso contrario qualche incidente di percorso porterà un sacco di problemi che richiederanno soluzioni urgenti, con conseguente stress e allungamento di tempi. Secondo altre interpretazioni, sognare di stare rastrellando qualcosa significa che si riuscirà a cogliere delle buone occasioni o dei vantaggi. Un’altra interpretazione del sogno che esso indichi la necessità di prestare molta attenzione a un compito che si deve finire in fretta oppure rappresenta la necessità di partecipare personalmente allo svolgimento di un compito per garantirne il corretto completamento. Sognare di rastrellare fango o erba che si trasforma in fango può rappresentare un problema di cui non si riesce mai a trovare una soluzione funzionante; rappresenta anche pensieri quasi ossessivi su un problema che si vuole risolvere.

Molte persone sognano qualcun altro a usare il rastrello: questo  è un segno positivo, perché è presagio di fortuna in tutti i campi o l’arrivo di una eredità. Simboleggia felicità, benessere e lo sviluppo di una vita prospera nei prossimi anni. Sognare che altre persone stanno rastrellando foglie, è anche in questo caso un buon auspicio, che annuncia un evento gioioso tanto atteso nella vita di una persona che si ama.

Sognare di inciampare, di mettere un piede su un rastrello è presagio di una sorpresa che sarà particolarmente emozionante, specialmente se si viene colpiti dal manico.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Rastrello, rastrelli: 55, 13, 60
* nuovo: 69, 7, 66
* vecchio: 58, 63, 48
* rotto: 38, 24, 18
* arrugginito: 4, 70, 46
* in metallo: 18, 48, 54
* in legno: 41, 74, 6
Usare il *: 43, 37, 63
Usare il * per raccogliere erba o foglie: 48, 29, 52
Usare il * per raccogliere fango: 45, 47, 59
Usare il * per raccogliere sporcizia: 26, 45, 63
Vedere qualcuno usare il *: 57, 10, 34
Inciampare su un *: 10, 12, 72

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i rastrelli

Vecchio rastrello di legno

Vecchio rastrello di legno

Moderno rastrello in acciao e materiale plastico

Moderno rastrello in acciao e materiale plastico

You may also like...